Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

GENITORE DI CITTADINA ITALIANA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
KLINGON

Numero di messaggi: 1

MessaggioOggetto: GENITORE DI CITTADINA ITALIANA   Mer Giu 09, 2010 7:18 am

Buongiorno,
da quello che ho visto il vostro forum è effettivamente ben fatto, vi porgo pertanto il seguente quesito.

Mia suocera è cittadina brasiliana mentre mia moglie è cittadina italiana. Nel 2003 aveva ottenuto un permesso di soggiorno di 5 anni come genitore di cittadino italiano. Successivamente era dovuta tornare in Brasile, per problemi familiari, e non è più tornata in Italia
fino all'anno scorso, facendo così scadere il permesso di soggiorno. Cosa deve fare ora per riaverlo.
Ho scaricato il software per a compilazione delle domande ma nel modulo S non è prevista la cittadinanza italiana per il richiedente.

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2069

MessaggioOggetto: Re: GENITORE DI CITTADINA ITALIANA   Mer Giu 09, 2010 9:28 am

KLINGON ha scritto:
Buongiorno,
da quello che ho visto il vostro forum è effettivamente ben fatto, vi porgo pertanto il seguente quesito.

Mia suocera è cittadina brasiliana mentre mia moglie è cittadina italiana. Nel 2003 aveva ottenuto un permesso di soggiorno di 5 anni come genitore di cittadino italiano. Successivamente era dovuta tornare in Brasile, per problemi familiari, e non è più tornata in Italia
fino all'anno scorso, facendo così scadere il permesso di soggiorno. Cosa deve fare ora per riaverlo.
Ho scaricato il software per a compilazione delle domande ma nel modulo S non è prevista la cittadinanza italiana per il richiedente.

Grazie

La suocera ha diritto ad una CDS ai sensi dlgs.30/2007.I casi sono due adesso,o chiede un visto di ric.fam. al consolato italiano in Brasile e poi una volta in Italia chiede la CDS,o entra come turista rispettando i parametri per turismo e poi sempre in questura si chiede la CDS.Purtroppo non ci sono in giro moduli per chiedere la CDS ai sensi dlgs.30/2007...tocca cancellare a penna l'intestazione richiesta PDS e mettere RICHIESTA CDS SENSI DLGS.30/2007.
Saluti
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi: 2415

MessaggioOggetto: Re: GENITORE DI CITTADINA ITALIANA   Gio Giu 10, 2010 8:48 pm

bostik ha scritto:
KLINGON ha scritto:
Buongiorno,

Grazie

La suocera ha diritto ad una CDS ai sensi dlgs.30/2007.I casi sono due adesso,o chiede un visto di ric.fam. al consolato italiano in Brasile e poi una volta in Italia chiede la CDS,o entra come turista rispettando i parametri per turismo e poi sempre in questura si chiede la CDS.Purtroppo non ci sono in giro moduli per chiedere la CDS ai sensi dlgs.30/2007...tocca cancellare a penna l'intestazione richiesta PDS e mettere RICHIESTA CDS SENSI DLGS.30/2007.
Saluti
Mi pare di capire e correggetemi se sbaglio che la suocera é giá in Italia, per cui deve chiedere solo LA CDS se il vecchio PDS é scaduto mentre era rientrata in Italia ed in ogni caso é inespellibile in quanto familiare di secondo grado di cittadina italiana. Se questo é il caso, non mi pare necessario nessun visto per ricongiungimento familiare all'Ambasciata italiana in Brasile (sarebbe complicarsi la vita inutilmente).

(PRIMA DI SCRIVERMI guidobaccoli@hotmail.com
O TELEFONARMI Uff. 001-809-412-5535; Cell. 001-809-630-6546, LEGGERE E RISPETTARE http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum
INDICE GENERALE PERSONALE http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Altri Forum: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13

GENITORE DI CITTADINA ITALIANA

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» visto turistico per sorella di un un cittadina italiana
» ricongiungimento familiare di una cittadina italiana
» Diniego ricongiungimento famigliare (mamma-figlia cittadina italiana)
» Matrimonio tra cittadina Italiana e cittadino Belga
» Ricongiungimento famigliare di sorella di cittadina italiana

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-