Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

dimora della coppia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
jadson andre

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: dimora della coppia   Lun Giu 14, 2010 1:19 pm

Salve gentilissimi!

sono cittadino brasiliano, sto per sposarmi con italiana in Italia fra qualche settimana; il giorno delle pubblicazioni Ŕ giÓ stato fissato e tutto sembra ok. Vivremo in Brasile per˛ vorrei avere il diritto di passare piu di 3 mesi in italia quando conveniente/necessario.

L'ufficiale del comune ci ha domandato dove intendiamo fissare dimora dopo il matrimonio, e mi ha detto che se la fissiamo in brasile io potr˛ venire in italia solo come turista (?!)

Le mie domande sono:

1. Ŕ veramente necessario specificare la "dimora" della coppia nell'atto di matrimonio?
in caso affermativo:
2. fissandola in brasile posso avere la mia richiesta di CDS negata?
3. la mia futura moglie pu˛ continuare ad avere la sua residenza in italia?

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: dimora della coppia   Lun Giu 14, 2010 1:34 pm

Se sua moglie risiede in Brasile,non potete chiedere la CDS ma lei avrß diritto a visitare la zona Schengen per 90 gg. ogni semestre anche se una volta riottenuta la residenza di sua moglie,la CDS la potete chiedere sempre.Lei,essendo marito d'italiana Ú comunque insespellibile.
Sua moglie puˇ aspettare fino ad un anno prima d'iscriversi all'AIRE in Brasile ma non conviene chiedere la CDS se vivete all'estero in quanto in caso di controllo convivenza non vi trovano,possono negarla.
jadson andre

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: dimora della coppia   Mar Giu 15, 2010 1:12 am

bostik,

grazie per la risposta, per˛ ho ancora qualque dubbio.

Il matrimonio averrÓ entro 3 mesi dal mio ingresso in Italia, per˛ vorrei rimanere ancora qualque mese in piu per comissioni varie; questÓ inespellibilitÓ a che lei si riferisce mi protegge anche di essere multato per clandestinitÓ dopo i 90 giorni dal ingresso? Non potrei comunque chiedere la CDS, poichÚ mia moglie ha ancora residenza in italia? Il certificato di matrimonio deve per forza contenere questa informazione di dimora della coppia?

Saluti e complimenti per il sito!
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: dimora della coppia   Mar Giu 15, 2010 9:55 am

jadson andre ha scritto:
bostik,

grazie per la risposta, per˛ ho ancora qualque dubbio.

Il matrimonio averrÓ entro 3 mesi dal mio ingresso in Italia, per˛ vorrei rimanere ancora qualque mese in piu per comissioni varie; questÓ inespellibilitÓ a che lei si riferisce mi protegge anche di essere multato per clandestinitÓ dopo i 90 giorni dal ingresso? Non potrei comunque chiedere la CDS, poichÚ mia moglie ha ancora residenza in italia? Il certificato di matrimonio deve per forza contenere questa informazione di dimora della coppia?

Saluti e complimenti per il sito!

La CDS va chiesto entro 3 mesi dall'ingresso in Italia o dal matrimonio.Se sua moglie sarÓ ancora residente nel nostro paese e sarete insieme,potete fare istanza di CDS.Attenzione per˛ che se lo straniero passa pi¨ di 6 mesi consecutivi fuori dalla zona Schengen,la CDS perde la validitÓ.
L'atto di matrimonio non contiene indicazioni della dimora della coppia...uno pu˛ sposarsi a Bolzano ed andare a vivere a Trapani...
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: dimora della coppia   Ven Giu 18, 2010 1:13 am

jadson andre ha scritto:

L'ufficiale del comune ci ha domandato dove intendiamo fissare dimora dopo il matrimonio, e mi ha detto che se la fissiamo in brasile io potr˛ venire in italia solo come turista (?!)
Avendo giß avute le giuste risposte, l'UdSc faccia il suo dovere e non chieda cose che non devono riguardargli e meno citare diritti che non conosce.

Se sua moglie rimane residente in Italia e se non si trattiene pi˙ di un anno non Ú obbligata ad iscriversi all'AIRE e lei ha giß ottenuto la CDS, come giß riportato in altra disussione ex art 10 Dlgs 30, comma 5:
La carta di soggiorno mantiene la propria validita' anche in caso di assenze temporanee del titolare non superiori a sei mesi l'anno, nonche' di assenze di durata superiore per l'assolvimento di obblighi militari ovvero di assenze fino a dodici mesi consecutivi per rilevanti motivi, quali la gravidanza e la maternita', malattia grave, studi o formazione professionale o distacco per motivi di lavoro in un altro Stato; e' onere dell'interessato esibire la documentazione atta a dimostrare i fatti che consentono la perduranza di validita'.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: dimora della coppia   Oggi a 10:04 pm

dimora della coppia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ricongiungimento di mamma della mia convivente
» LETTERA APERTA DI COLLEGHI AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ETC.
» Separazione, coppia mista, applicare la legge straniera in Italia
» PERDITA DELLA CITTADINANZA
» Revisione della spesa

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Andare verso: