Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

matrimonio all'estero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
AutoreMessaggio
giulia.81

Numero di messaggi: 3

MessaggioOggetto: Re: matrimonio all'estero   Mar Lug 26, 2011 3:48 am

Buongiorno,
siamo due cittadini italiani di Trieste, residenti in Slovenia e regolarmente iscritti all'AIRE.
A settembre ci sposiamo in Chiesa nel paese di nostra residenza, a celebrare il rito sarà il nostro parroco di Trieste (per motivi linguistici) assieme al parroco della chiesa slovena.
Dopo aver fatto spola tra comune di Trieste e consolato senza grossi risultati, mi confermereste che:
1) non servono le pubblicazioni civili in comune/consolato PRIMA del rito religioso
2) una volta sposati in chiesa, si va al comune di trieste (o in consolato?) con l'atto di matrimonio in italiano e si procede alle pubblicazioni POST rito religioso, ai fini della trascrizione civile?
Grazie, so che sono temi già trattati, ma c'è molta confusione in materia e vorrei esser certa della procedura.
Tra l'altro non capisco la sovrapposizione di ruoli tra comune e consolato- solo perchè abitiamo a pochi km da Trieste, non significa che il consolato debba delegare queste pratiche al comune, o sbaglio?
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2072

MessaggioOggetto: Re: matrimonio all'estero   Mar Lug 26, 2011 7:59 am

giulia.81 ha scritto:
Buongiorno,
siamo due cittadini italiani di Trieste, residenti in Slovenia e regolarmente iscritti all'AIRE.
A settembre ci sposiamo in Chiesa nel paese di nostra residenza, a celebrare il rito sarà il nostro parroco di Trieste (per motivi linguistici) assieme al parroco della chiesa slovena.
Dopo aver fatto spola tra comune di Trieste e consolato senza grossi risultati, mi confermereste che:
1) non servono le pubblicazioni civili in comune/consolato PRIMA del rito religioso
2) una volta sposati in chiesa, si va al comune di trieste (o in consolato?) con l'atto di matrimonio in italiano e si procede alle pubblicazioni POST rito religioso, ai fini della trascrizione civile?
Grazie, so che sono temi già trattati, ma c'è molta confusione in materia e vorrei esser certa della procedura.
Tra l'altro non capisco la sovrapposizione di ruoli tra comune e consolato- solo perchè abitiamo a pochi km da Trieste, non significa che il consolato debba delegare queste pratiche al comune, o sbaglio?

L'iscritto AIRE che si sposa in Italia deve fare le pubblicazioni in consolato.Se il rito è concordatario il parrocco entro 5 giorni va in comune e trascrive.
Saluti
giulia.81

MessaggioOggetto: Re: matrimonio all'estero   Mar Lug 26, 2011 9:11 am

No, forse mi sono spiegata in modo poco chiaro prima: noi ci sposeremo in Slovenia (che è ora dove abbiamo la residenza), non in Italia.
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: matrimonio all'estero   Mar Lug 26, 2011 12:43 pm

giulia.81 ha scritto:
No, forse mi sono spiegata in modo poco chiaro prima: noi ci sposeremo in Slovenia (che è ora dove abbiamo la residenza), non in Italia.

Allora,le pubblicazioni non sono obbligatorie.Una volta celebrato l'atto si va in consolato italiano a trascriverlo.Non so se il matrimonio cattolico in Slovenia abbia valore pure civile.
Saluti
giulia.81

MessaggioOggetto: Re: matrimonio all'estero   Mer Lug 27, 2011 1:23 am

No, non ha valore civile. Solitamente si recano in comune prima per il rito civile, poi se desiderano fare il rito religioso lo fanno successivamente.
Ricevuto, comunque, grazie per la conferma.
Saluti
bellini roberto

Numero di messaggi: 17

MessaggioOggetto: Re: matrimonio all'estero   Lun Ago 01, 2011 1:31 pm

buonasera a tutti ,
eccomi qui a chiedere per l'ennesima volta aiuto a questo forum ...
presto mi sposero' con la mia compagna ukraina ,
volevo sapere a chi mi puo' dare una risposta , se dopo il nostro matrimonio
la mia futura moglie puo' seguirmi in altri paesi europei ?
ci sposeremo in agosto ma avro' bisogno di andare in inghilterra a ottobre ... sara' possibile per noi fare questo ?
vi ringrazio anticipatamente e i piu' sinceri saluti .
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: matrimonio all'estero   Lun Ago 01, 2011 3:15 pm

bellini roberto ha scritto:
buonasera a tutti ,
eccomi qui a chiedere per l'ennesima volta aiuto a questo forum ...
presto mi sposero' con la mia compagna ukraina ,
volevo sapere a chi mi puo' dare una risposta , se dopo il nostro matrimonio
la mia futura moglie puo' seguirmi in altri paesi europei ?
ci sposeremo in agosto ma avro' bisogno di andare in inghilterra a ottobre ... sara' possibile per noi fare questo ?
vi ringrazio anticipatamente e i piu' sinceri saluti .

Per la zona Schengen va bene la CDS italiana ma per UK ed EIRE va chiesto un visto a parte.
Saluti
bellini roberto

Numero di messaggi: 17

MessaggioOggetto: Re: matrimonio all'estero   Gio Set 29, 2011 10:58 am

buongiorno a tutti ,
eccomi di nuovo a chiedere aiuto a questo forum e scuse anticipate se ho sbagliato post ...
volevo chiedere se si sapevano i tempi burocratici necessari per ricevere dall'ambasciata una trascrizione dell'atto di matrimonio nel proprio comune di residenza ?
auguro un buon lavoro a tutti .
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: matrimonio all'estero   Gio Set 29, 2011 12:39 pm

bellini roberto ha scritto:
buongiorno a tutti ,
eccomi di nuovo a chiedere aiuto a questo forum e scuse anticipate se ho sbagliato post ...
volevo chiedere se si sapevano i tempi burocratici necessari per ricevere dall'ambasciata una trascrizione dell'atto di matrimonio nel proprio comune di residenza ?
auguro un buon lavoro a tutti .

Oggi con la PEC,le comunicazioni tra le varie PA avvengono in tempo reale,mentre il cartaceo puó durare mesi.Comunque i tempi massimi per un procedimento amm.vo sono 30 gg. se non indicato diversamente.
Saluti

matrimonio all'estero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 7 su7Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Argomenti simili

-
» ici residenti all'estero
» imu residenti estero
» imu per case all'estero
» ICI residenti estero
» Pagamento IMU dall'estero?

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-