Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  

Condividere | 

cittadinanza/passaporto/viaggio per figlio di italiana nato in US

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mangeluc

Numero di messaggi: 1

MessaggioOggetto: cittadinanza/passaporto/viaggio per figlio di italiana nato in US   Mar Giu 22, 2010 6:07 pm

Mio figlio Marco nascera' il 20 Ottobre in Michigan, USA. Io sono italiana e il padre e' americano. Non siamo sposati. Ho varie domande:

1) Cosa devo fare perche' Marco abbia 1.1) la cittadinanza Italiana e 1.2) il passaporto italiano?

2) Faro' in tempo ad avere il passaporto italiano emesso entro meta' dicembre, quando intendo portare Marco in Italia? O conviene cercare di avere prima il passaporto statunitense?

Grazie mille.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1606

MessaggioOggetto: Re: cittadinanza/passaporto/viaggio per figlio di italiana nato in US   Mer Giu 23, 2010 2:04 am

mangeluc ha scritto:
Mio figlio Marco nascera' il 20 Ottobre in Michigan, USA. Io sono italiana e il padre e' americano. Non siamo sposati. Ho varie domande:

1) Cosa devo fare perche' Marco abbia 1.1) la cittadinanza Italiana e 1.2) il passaporto italiano?

2) Faro' in tempo ad avere il passaporto italiano emesso entro meta' dicembre, quando intendo portare Marco in Italia? O conviene cercare di avere prima il passaporto statunitense?

Grazie mille.

Dovrà portare il certificato di nascita USA apostillato e tradotto al consolato italiano in loco per la registrazione in Italia. Il figlio sarà italiano in quanto almeno un genitore è italiano ed avrà diritto ad un passaporto in tempi molto brevi.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

cittadinanza/passaporto/viaggio per figlio di italiana nato in US

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» DETRAZIONI FIGLIO IMU
» Certificato medico x figlio minore
» Malattia figlio > 3 anni e < 8 anni: effetti
» cittadinanza/passaporto/viaggio per figlio di italiana nato in US
» trascrizione di nascita di mia figlia nata in Germania...

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-