| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA |
| | |
| Autore | Messaggio |
|---|
Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: visto complesso Mer Lug 07, 2010 7:42 am | |
| | alemeital ha scritto: | | Ok Amedeo lo faccio entrare per turismo, poi che faccio? Vado subito in Questura o devo aspettare la scadenza dei tre mesi? E inoltre ora che faccio: non dico nulla al consolato o ci provo comunque a richiedere il visto per familiare al seguito precisando che sono fratelli come mi avevi precendemente consigliato?? Sai non mi vorrei ritrovare nei casini... |
Si può sempre tentare la richiesta di visto. Se al consolato non si trattengono a lungo il passaporto del bambino non ci sono problemi.
Un saluto, |
|  | | alemeital
Numero di messaggi: 8 Data d'iscrizione: 30.06.10
 | Oggetto: Re: visto complesso Mer Lug 07, 2010 11:29 pm | |
| Provero' comunque a chiedere il Visto al Consolato anche per il primo figlio. Mi viene voglia , anche se so che non lo faro', di presentarmi al Consolato con compagna e due bambini e una volta che mi diranno " no per il primo figlio deve andare prima in Italia con compagna e secondo figlio, fissare residenza e solo dopo richiedere N.O. al ricongiungimento" io gli vorrei rispondere " va bene, allora intanto che faccio tutto questo il bimbo ve lo lascio qui da voi perche' io non so dove lasciarlo!!". Non lo faro' ma certo che la burocrazia e' assurda, bisogna sempre trovare un escamotage.. il fatto e' che io lo vorrei iscrivere subito iscrivere a scuola a settembre per farlo integrare al meglio visto che ha 7 anni.. ma non so se ,entrando per turism,o lo posso fare??? Vorrei cmq tentare a richiedere il Visto per familiare al seguito al consolato , mi date consigli su come procedere e dove far leva sempre nella legittimita' dell'azione? Grazie ancora |
|  | | Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: visto complesso Gio Lug 08, 2010 1:41 am | |
| | alemeital ha scritto: | Provero' comunque a chiedere il Visto al Consolato anche per il primo figlio. Mi viene voglia , anche se so che non lo faro', di presentarmi al Consolato con compagna e due bambini e una volta che mi diranno " no per il primo figlio deve andare prima in Italia con compagna e secondo figlio, fissare residenza e solo dopo richiedere N.O. al ricongiungimento" io gli vorrei rispondere " va bene, allora intanto che faccio tutto questo il bimbo ve lo lascio qui da voi perche' io non so dove lasciarlo!!". Non lo faro' ma certo che la burocrazia e' assurda, bisogna sempre trovare un escamotage.. il fatto e' che io lo vorrei iscrivere subito iscrivere a scuola a settembre per farlo integrare al meglio visto che ha 7 anni.. ma non so se ,entrando per turism,o lo posso fare??? Vorrei cmq tentare a richiedere il Visto per familiare al seguito al consolato , mi date consigli su come procedere e dove far leva sempre nella legittimita' dell'azione? Grazie ancora |
L'iscrizione scuola la si può fare in qualunque condizione, anche se il bambino non è ancora in Italia (il fatto è che manca la madre che deve indicare alcune cose sul modello di iscrizione).
Mi permetto di suggerire di leggere il mio decalogo antiburocrazia cliccando quì .
Un saluto, |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: visto complesso Sab Lug 17, 2010 5:34 pm | |
| Oltre che fratello é minore di etá, quindi il visto é obbligatorio e prioritario anche per il diritto all'unità familiare. Meglio però seguire le indicazioni di Amedeo.
Se fanno storie sulla questione del carico economico per la sua compagna e per il suo figliolo, ricordi che in questi casi il carico deve considerarsi e riferirsi al ciittadino italiano. |
|  | | alemeital
Numero di messaggi: 8 Data d'iscrizione: 30.06.10
 | Oggetto: Re: visto complesso Lun Lug 19, 2010 3:33 pm | |
| Allora...salve a tutti e grazie per i consigli...al momento mi trovo in Brasile e da circa una settimana che sto tribolando fra vari cartori, tribunali, etc.. etc. Sinceramente al Consolato Onorario sono stati molto gentili e una impiegata ci ha spiegato passo passo cosa e come fare. Ora..pensavo che la burocraziona italiana fosse una delle piu complicate ma credetemi anche questa locale e álquanto ingarbugliata...ma e´giusto che sia cosi´quandi si parla di minori ma di certo non mi sarei mai aspettato che i cartori brasiliani fossero tutti ¨privatizzati¨ cioe- qui se devi fare una copia autenticata di un certificato devi andare solo in quello e devi anche pagare e magari e´dall altra parte della citta......cmq...sto cercando di preparare tutti i documenti per la richiesta dei visti che saran trasmessi a al Consolato italiano *vero e proprio*...sperando che per settembre sia tutto pronto e possa finalmente vivere in Italia in santa pace con la mia famiglia... P.S. mio figlio e´bellissimo a parte che dorme di giorno (menomale..che siamo in giro per Uffici...) e la notte non ci fa dormire!!! vi tengo informati, grazie a tutti e a presto! |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: visto complesso Lun Lug 19, 2010 4:54 pm | |
| |
|  | | |
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|