mara78
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 02.07.10
 | Oggetto: divorzio in Perù Ven Lug 02, 2010 2:58 am | |
| Gentile Dr, vorrei un'informazione rispetto alla possibilita di ottenere un divorzio in Perù, quindi con il rito abbreviato proprio di questo paese, per un matrimonio celebrato in Italia tra una cittadina peruviana e un cittadino italiano, la cittadina peruviana ora vive stabilmente in Peru e i coniugi sono consenzienti, non hanno figli e non hanno beni in comune, il matrimonio è durato 5 anni e la cittadina peruviana ha fatto richiesta di cittadinanza italiana che dovrebbe essere concessa tra pochi mesi. le domande sono: 1 si puo ottenere il divorzio in Perù anche se il matrimonio è stato celebrato in Italia? 2 per ottenere il divorzio in Perù è necessario che il matrimonio sia stato registrato nei registri del consolato peruviano in Italia o non è necessario? se fosse necessaria l'iscrizione questa puo avvenire anche a distanza di 5 anni dalla celebrazione dello stesso? 3 la signora dovrà recarsi davanti a un notaio in perù per ottenere il divorzio o davanti ad un avvocato? Grazie mille per la sua disponibilità e mi scusi se mi sono dilungata ma dopo insistenti chiamate al consolato peruviano in italia ho ottenuso solo risposte sommarie e confuse. |
|
Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: divorzio in Perù Ven Lug 02, 2010 8:46 am | |
| | mara78 ha scritto: | Gentile Dr, vorrei un'informazione rispetto alla possibilita di ottenere un divorzio in Perù, quindi con il rito abbreviato proprio di questo paese, per un matrimonio celebrato in Italia tra una cittadina peruviana e un cittadino italiano, la cittadina peruviana ora vive stabilmente in Peru e i coniugi sono consenzienti, non hanno figli e non hanno beni in comune, il matrimonio è durato 5 anni e la cittadina peruviana ha fatto richiesta di cittadinanza italiana che dovrebbe essere concessa tra pochi mesi. le domande sono: 1 si puo ottenere il divorzio in Perù anche se il matrimonio è stato celebrato in Italia? SI, a certe condizioni. 2 per ottenere il divorzio in Perù è necessario che il matrimonio sia stato registrato nei registri del consolato peruviano in Italia o non è necessario? Necessario, ovviamente. se fosse necessaria l'iscrizione questa puo avvenire anche a distanza di 5 anni dalla celebrazione dello stesso? SI 3 la signora dovrà recarsi davanti a un notaio in perù per ottenere il divorzio o davanti ad un avvocato? Davanti ad un giudice. Grazie mille per la sua disponibilità e mi scusi se mi sono dilungata ma dopo insistenti chiamate al consolato peruviano in italia ho ottenuso solo risposte sommarie e confuse. |
Risposte tra le righe sopra.
Un saluto, |
|
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: divorzio in Perù Sab Lug 17, 2010 5:28 pm | |
| | Amedeo ha scritto: | | mara78 ha scritto: | Gentile Dr, vorrei un'informazione rispetto alla possibilita di ottenere un divorzio in Perù, quindi con il rito abbreviato proprio di questo paese, per un matrimonio celebrato in Italia tra una cittadina peruviana e un cittadino italiano, la cittadina peruviana ora vive stabilmente in Peru e i coniugi sono consenzienti, non hanno figli e non hanno beni in comune, il matrimonio è durato 5 anni e la cittadina peruviana ha fatto richiesta di cittadinanza italiana che dovrebbe essere concessa tra pochi mesi. le domande sono: 1 si puo ottenere il divorzio in Perù anche se il matrimonio è stato celebrato in Italia? SI, a certe condizioni. 2 per ottenere il divorzio in Perù è necessario che il matrimonio sia stato registrato nei registri del consolato peruviano in Italia o non è necessario? Necessario, ovviamente. se fosse necessaria l'iscrizione questa puo avvenire anche a distanza di 5 anni dalla celebrazione dello stesso? SI 3 la signora dovrà recarsi davanti a un notaio in perù per ottenere il divorzio o davanti ad un avvocato? Davanti ad un giudice. Grazie mille per la sua disponibilità e mi scusi se mi sono dilungata ma dopo insistenti chiamate al consolato peruviano in italia ho ottenuso solo risposte sommarie e confuse. |
Risposte tra le righe sopra.
Un saluto, |
Il post é nella sezione sbagliata e sará spostato nella sezione DIVORZIO TRA COPPIE MISTE (non siete entrambe cittadini italiani) Aggiungo qualche informazione in piú: 1 se il divorzio é consensuale (a domanda congiunta) ai sensi dell'art 4 si puó derogare alla giurisdizione italiana sempe le leggi dello Stato straniero lo permettano. Uno degli ostacoli piú frequenti é quello che di solito il Giudice estero (fatta eccezione per la Repubblica Dominicana che ha una legge speciale) é costretto a rispettare la legge locale che impone la residenza di uno dei due coniugi in quel Paese. Fatto che nel vostro caso mi pare si verifichi, ma bisogna controllare se la legislazione del il Perú lo ammette; 2 ha giá risposto Amedeo; affermativo, con il beneficio d'inventario se il Perú permette la trascrizione matrimonio anche dopo tanti anni. 3 Il Divorzio tramite notaio é difficilissimo venga riconosciuto automaticamente. Le interpretazioni sono piuttosto contradditorie anche se la Giurisprudenza in determinati casi ed a determinate condizioni (che ovviamente non possiamo esaminare nel suo caso in quanto non si fa consulenza privata del singolo caso in linea) ammette valido questo divorzio. Se Giudiziale invece le problematiche sono meno forti. |
|