Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Documenti per giuramento cittadinanza italiana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Edo70

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Documenti per giuramento cittadinanza italiana   Ven Lug 02, 2010 2:50 pm

Gentili signori,

Mi trovo in questa situazione. Sono sposato all'estero in un paese della communita' europea con una cittadina extracommunitaria. Ora mia moglie sin dal matrimonio ha goduto del permesso di soggiorno in questo paese grazie alla mia condizione di cittadino europeo italiano iscritto all'AIRE. Ora sono passati quasi 6 anni dal matrimonio e nel frattempo mia moglie ha fatto domanda per la cittadinanza italiana presso la locale sede consolare. Come tutti sanno, sono le calende greche ma alla fine abbiamo finalmente ricevuto la tanto agognata lettera per l'appuntamento al consolato per il giuramento. Il decreto per la cittadinanza fu approvato alla fine del scorso anno.
Il nostro problema e' che nel frattempo precisamente da Febbraio il permesso di soggiorno nel paese della communita' europea dopo 5 anni e' scaduto. Tengo presente che mia moglie non ha un impiego.

Ora la mia domanda e' questa: il permesso di soggiorno in questo paese della communita' europea e' un requisito essenziale per il giuramento per la cittadinanza italiana?

Il decreto e' stato approvato perche' al momento della domanda i requisiti erano tutti presenti ( incluso il permesso di soggiorno)

Nel momento che mia moglie diventa cittadina italiana automaticamente non ha piu' necessita' del permesso di soggiorno in questo paese europeo e quindi il requisito perde la sua importanza.

Tanto piu considerando il fatto che l'ufficio immigrazione di questo paese europeo pur al corrente della situazione non ha mai intentato nessuna azione.

E' la mia una paranoia o se e' un problema reale qual'e' la migliore soluzione?
Premetto che fare domanda adesso per il permesso di soggiorno comporterebbe sicuramente un ritardo che si ripercuoterebbe negativamente nella data del giuramento.

Grazie mille per l'attenzione e la vostra consulenza,

Marco
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625

MessaggioOggetto: Re: Documenti per giuramento cittadinanza italiana   Ven Lug 02, 2010 4:08 pm

Edo70 ha scritto:
Gentili signori,

Mi trovo in questa situazione. Sono sposato all'estero in un paese della communita' europea con una cittadina extracommunitaria. Ora mia moglie sin dal matrimonio ha goduto del permesso di soggiorno in questo paese grazie alla mia condizione di cittadino europeo italiano iscritto all'AIRE. Ora sono passati quasi 6 anni dal matrimonio e nel frattempo mia moglie ha fatto domanda per la cittadinanza italiana presso la locale sede consolare. Come tutti sanno, sono le calende greche ma alla fine abbiamo finalmente ricevuto la tanto agognata lettera per l'appuntamento al consolato per il giuramento. Il decreto per la cittadinanza fu approvato alla fine del scorso anno.
Il nostro problema e' che nel frattempo precisamente da Febbraio il permesso di soggiorno nel paese della communita' europea dopo 5 anni e' scaduto. Tengo presente che mia moglie non ha un impiego.

Ora la mia domanda e' questa: il permesso di soggiorno in questo paese della communita' europea e' un requisito essenziale per il giuramento per la cittadinanza italiana?

Il decreto e' stato approvato perche' al momento della domanda i requisiti erano tutti presenti ( incluso il permesso di soggiorno)

Nel momento che mia moglie diventa cittadina italiana automaticamente non ha piu' necessita' del permesso di soggiorno in questo paese europeo e quindi il requisito perde la sua importanza.

Tanto piu considerando il fatto che l'ufficio immigrazione di questo paese europeo pur al corrente della situazione non ha mai intentato nessuna azione.

Premetto che fare domanda adesso per il permesso di soggiorno comporterebbe sicuramente un ritardo che si ripercuoterebbe negativamente nella data del giuramento.

Marco

Scusa,ma in che paese vivete? finché non giura in consolato non é italiana.In tutti i modi ha diritto ad una Carta di soggiorno del paese dove abitate,in attuazione della direttiva CE/38/2004.Non credo chiedano il titolo di soggiorno in consolato,ma é bene sempre stare nella legalitá.Non capisco perché non lo abbiate rinnovato.
Saluti
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625

MessaggioOggetto: Re: Documenti per giuramento cittadinanza italiana   Ven Lug 02, 2010 4:13 pm

bostik ha scritto:
Edo70 ha scritto:
Gentili signori,

Marco

Scusa,ma in che paese vivete? finché non giura in consolato non é italiana.In tutti i modi ha diritto ad una Carta di soggiorno del paese dove abitate,in attuazione della direttiva CE/38/2004.Non credo chiedano il titolo di soggiorno in consolato,ma é bene sempre stare nella legalitá.Non capisco perché non lo abbiate rinnovato.
Saluti

Aggiungo che il rinnovo del PDS/CDS non influisce sul giuramento,visto che il decreto é giá stato firmato.
Edo70

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: Documenti per giuramento cittadinanza italiana   Ven Lug 02, 2010 5:33 pm

Grazie Bostik, ho apprezzato la sua pronta risposta. Sono anche io per la legalita' ma purtroppo ci sono a volte delle situazioni paradossali che a volte complicano la vita e rendono le decisioni piu' complesse.

Dopo che il permesso di mia moglie e' scaduto purtroppo ho perso il lavoro e questa e' una delle condizioni per poter ottenere il permesso di soggiorno. Io per motivi personali non ho richiesto il sussidio di disoccupazione, uso dei risparmi e mi sono messo a fare dei corsi per avere una marcia in piu' nella difficile ricerca di un lavoro. Ora questi corsi non sono a tempo pieno e quindi non posso essere qualificato neanche come "studente" al fine della richiesta del permesso di soggiorno. Il paradosso, che purtroppo ho scoperto solo recentemente e' che se avessi fatto la domanda per il sussidio di disoccupazione avrei potuto continuare a essere considerato un "lavoratore" e quindi non avrei avuto nessun problema.

Insomma so benissimo che siamo ai confini della legalita'. Un consulente per l'immigrazione communque mi aveva garantito che in ogni caso non ci sarebbero stati problemi per mia moglie dal momento che non ha un'occupazione e in ogni caso risiede in questo paese da piu' di 5 anni.

Se facciamo la domanda adesso c'e il rischio concreto di non ricevere indietro i documenti in tempo per il giuramento.

Non cerco di giustificare ma solamente di spiegare meglio la situazione.

Posso desumere dal suo commento finale che in ogni caso questa mancanza non potra' recare danno al momento del giuramento?

Grazie mille,

Cortesi saluti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Documenti per giuramento cittadinanza italiana   Oggi a 8:05 am

Documenti per giuramento cittadinanza italiana
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Documenti per giuramento cittadinanza italiana
» Cittadinanza Italiana- tempi
» Documenti per la richiesta di cittadinanza per matrimonio
» CITTADINANZA ITALIANA PER RESIDENZA
» Tempi assegnazione cittadinanza italiana

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Andare verso: