Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

Divorziare dall'italia da un matrimonio fatto in Inghilterra.

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Vispa68

Numero di messaggi : 5

MessaggioTitolo: Divorziare dall'italia da un matrimonio fatto in Inghilterra.   Mar Lug 06, 2010 12:09 pm

Buongiorno a tutti.
Io sono Eleonora, nel 1985 circa, mi sono sposata (matrimonio cilvile) in Inghilterra con un cittadino inglese, dopo il matrimonio ci trasferimmo tutti e due in Italia senza per˛ registrare il matrimonio in Italia.
Il matrimonio dur˛ pochi mesi poi lui torn˛ in inghilterra, portandosi, tra l'altro, l'unica copia del certificato di matrimonio.
Non ho mai pi¨ avuto sue notizie da allora.
Ora, dato che sono passati 25 anni da allora vorrei divorziare.
Preciso che di lui ho solo il nome e la data di nascita, non ricordo la data esatta del matrimonio, e non vorrei dover andare in inghilterra dato che sono disoccupata e non avrei i soldi per il viaggio.
Come posso fare?
Qualcuno pu˛ dirmi a chi posso rivolgermi?

Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2760
EtÓ : 66
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioTitolo: Re: Divorziare dall'italia da un matrimonio fatto in Inghilterra.   Mar Lug 06, 2010 1:02 pm

Il matrimonio Ú valido anche se non registrato, ma.....la problematica Ú che non puˇ divorziare senza prima trascrivere il matrimonio. La trascuratezza di tutti questi anni non Ú facilmente rimediabile e l'unica soluzione Ú rintracciare anche con l'aiuto di qualcuno in Inghilterra il suo certificato di matrimonio (senza il quale nemmeno il Giudice italiano puˇ procedere) e farselo mandare apostillato. Lo fa tradurre, registrare e da li puˇ incominciare il processo di divorzio.

Alternativa sarebbe quella di rintracciare suop marito e parlarle; Ú possibile che lui si sia giß divozato e risposato ed a quel punto lei puo chiedere direttamente il divorzio ai sensi dell'art 3, comma 2, lettera e) della Legge 1░ dicembre 1970, n. 898.

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Vispa68

MessaggioTitolo: Re: Divorziare dall'italia da un matrimonio fatto in Inghilterra.   Mer Lug 07, 2010 4:07 am

grazie!
Visualizza il profilo
Vispa68

MessaggioTitolo: Re: Divorziare dall'italia da un matrimonio fatto in Inghilterra.   Mer Lug 07, 2010 4:09 am

Se divorziassi in Inghilterra?
Dovrei comunque registrare il matrimonio in Italia?
Dopo tutti questi anni?
Visualizza il profilo
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3855
LocalitÓ : Colombia

MessaggioTitolo: Re: Divorziare dall'italia da un matrimonio fatto in Inghilterra.   Mer Lug 07, 2010 8:06 am

Vispa68 ha scritto:
Se divorziassi in Inghilterra?
Dovrei comunque registrare il matrimonio in Italia?
Dopo tutti questi anni?

FinchÚ non vi Ú divorzio,signora,il matrimonio resta valido...
Visualizza il profilo
Vispa68

MessaggioTitolo: Re: Divorziare dall'italia da un matrimonio fatto in Inghilterra.   Mer Lug 07, 2010 8:29 am

Certo non avevo dubbi su questo, chiedevo solo se si poteva divorziare direttamente in Inghilterra visto che Ŕ registrato solo li.
Visualizza il profilo
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 69

MessaggioTitolo: Re: Divorziare dall'italia da un matrimonio fatto in Inghilterra.   Mer Lug 07, 2010 8:39 am

Vispa68 ha scritto:
Certo non avevo dubbi su questo, chiedevo solo se si poteva divorziare direttamente in Inghilterra visto che Ŕ registrato solo li.

Si pu˛ ovviamente fare, ma c'Ŕ un problema.

Il matrimonio Ŕ giÓ valido in Italia indipendentemente dalla sua trascrizione effettiva. Occorre comunque trascrivere il matrimonio. Occorre poi trascrivere anche il divorzio e questo si pu˛ fare solo se rispetta alcune indicazioni della legge italiana (v. topic di Guido Baccoli in proposito).

Se non si stÓ pi¨ che attenti, potrebbe capitare infatti di trovarsi sposati in Italia e GB e divorziati solo in GB.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Visualizza il profilo
Vispa68

MessaggioTitolo: Re: Divorziare dall'italia da un matrimonio fatto in Inghilterra.   Mer Lug 07, 2010 8:43 am

E chiaro grazie! Ho idea che come prima cosa dovrei rintracciare mio marito!
Visualizza il profilo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Divorziare dall'italia da un matrimonio fatto in Inghilterra.   

Divorziare dall'italia da un matrimonio fatto in Inghilterra.
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Divorziare dall'italia da un matrimonio fatto in Inghilterra.
» Divorzio USA dall' Italia
» Matrimonio in Rep. Dominicana e Divorzio
» Matrimonio in USA e trascrizione in Italia
» Divorzio in Cina tra italiano e cinese (matrimonio fatto in Cina)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: DIVORZIO IN PAESE UE-
Vai verso: