Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

adozione single in spagna

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
paolo.bl

Numero di messaggi : 3

MessaggioTitolo: adozione single in spagna   Ven Lug 16, 2010 8:16 pm

Salve, vi scrivo perchŔ ho dei dubbi circa l'adozione in spagna da parte di un single cittadino italiano (quale sono io). vorrei capire, in particolare, quanto tempo bisogna risiedere in Spagna, e se, una volta portata a termine l'adozione, questa sia riconosciuta in italia, ed Ŕ quindi possibile trasferirsi in Italia con il proprio figlio. (i miei dubbi derivano da fatto che mi sembra "troppo facile" aggirare la legge italiana con questa prassi). grazie
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2760
EtÓ : 65
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioTitolo: Re: adozione single in spagna   Ven Lug 16, 2010 9:35 pm

Infatti non si puˇ aggirare niente. Solamente non conosco le leggi spagnole al riguardo e comunque lei dovrebbe iscriversi all'AIRE per poi chiedere la ratifica della sentenza in Italia facendo pressione sul superiore interesse del minore, ma con esiti alquanto incerti per essere single.

Una sola sentenza in questoo senso Ú stata validata, ratificata dal Tribunale dei minori di Cagliari che fece molto scalpore, ma la signora era giß da tempo che conviveva con il piccolo nella su a casa in Italia.

Se lascia da parte la cittadinanza ed ottiene comunque l'affidamento totale che si ha comunque con la sentenza di adozione, puˇ sempre richiedere il visto di ricongiungimento familiare ai sensi dell'art 29, comma 2, DECRETO LEGISLATIVO 25 luglio 1998, n. 286:
Ai fini del ricongiungimento si considerano minori i figli di etÓ inferiore a diciotto anni al momento della presentazione dell'istanza di ricongiungimento. I minori adottati o affidati o sottoposti a tutela sono equiparati ai figli.

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
paolo.bl

MessaggioTitolo: Re: adozione single in spagna   Sab Lug 17, 2010 1:43 pm

La ringrazio per la sua tempestiva risposta; le volevo chiedere, allora, come posso reperire la disciplina al riguardo, visto che la mia attenta ricerca sul web non ha prodotto alcun risultato
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioTitolo: Re: adozione single in spagna   Sab Lug 17, 2010 6:02 pm

paolo.bl ha scritto:
La ringrazio per la sua tempestiva risposta; le volevo chiedere, allora, come posso reperire la disciplina al riguardo, visto che la mia attenta ricerca sul web non ha prodotto alcun risultato
Mi pare che questo forum sia l'unica fonte attendibile riguardo questi casi e pi¨ di quello che le ho indicato, non posso dirle. Ci sarebbe da conoscere anche la legislazione spagnola al riguardo (adozione o anche semplice Tutela Unica se rinuncia dal principio alla cittadinanza).

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
paolo.bl

MessaggioTitolo: Re: adozione single in spagna   Mar Lug 20, 2010 2:33 pm

Dunque, se rinuncio a far acquisire la cittadinanza italiana, posso fare a meno della ratifica della sentenza, o quella Ŕ necessaria comunque per portare l'adottato in Italia?
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioTitolo: Re: adozione single in spagna   Ven Ago 06, 2010 9:10 am

paolo.bl ha scritto:
Dunque, se rinuncio a far acquisire la cittadinanza italiana, posso fare a meno della ratifica della sentenza, o quella Ŕ necessaria comunque per portare l'adottato in Italia?
La questione Ú pi˙ complicata e non possiamo discuterla nei particolari (con molte variabili da precisare) in un forum gratuito.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: adozione single in spagna   

adozione single in spagna
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» adozione single in spagna
» Riconoscimento sentenza adozione internazionale altre domande e rispos
» Adozione persone con doppia cittadinanza.
» adozione estera...
» Adozione figlio di sposa peruviana

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ADOZIONE INTERNAZIONALE ALl'ESTERO, VALIDA IN ITALIA? :: ADOZIONI, QUANTE DIFFICOLT└!!-
Andare verso: