| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA |
| | | adozione single in spagna | |
| | Autore | Messaggio |
|---|
paolo.bl
Numero di messaggi: 3 Data d'iscrizione: 16.07.10
 | Oggetto: adozione single in spagna Ven Lug 16, 2010 7:16 pm | |
| Salve, vi scrivo perchè ho dei dubbi circa l'adozione in spagna da parte di un single cittadino italiano (quale sono io). vorrei capire, in particolare, quanto tempo bisogna risiedere in Spagna, e se, una volta portata a termine l'adozione, questa sia riconosciuta in italia, ed è quindi possibile trasferirsi in Italia con il proprio figlio. (i miei dubbi derivano da fatto che mi sembra "troppo facile" aggirare la legge italiana con questa prassi). grazie |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: adozione single in spagna Ven Lug 16, 2010 8:35 pm | |
| Infatti non si puó aggirare niente. Solamente non conosco le leggi spagnole al riguardo e comunque lei dovrebbe iscriversi all'AIRE per poi chiedere la ratifica della sentenza in Italia facendo pressione sul superiore interesse del minore, ma con esiti alquanto incerti per essere single. Una sola sentenza in questoo senso é stata validata, ratificata dal Tribunale dei minori di Cagliari che fece molto scalpore, ma la signora era giá da tempo che conviveva con il piccolo nella su a casa in Italia. Se lascia da parte la cittadinanza ed ottiene comunque l'affidamento totale che si ha comunque con la sentenza di adozione, puó sempre richiedere il visto di ricongiungimento familiare ai sensi dell'art 29, comma 2, DECRETO LEGISLATIVO 25 luglio 1998, n. 286: Ai fini del ricongiungimento si considerano minori i figli di età inferiore a diciotto anni al momento della presentazione dell'istanza di ricongiungimento. I minori adottati o affidati o sottoposti a tutela sono equiparati ai figli. |
|  | | paolo.bl
 | Oggetto: Re: adozione single in spagna Sab Lug 17, 2010 12:43 pm | |
| La ringrazio per la sua tempestiva risposta; le volevo chiedere, allora, come posso reperire la disciplina al riguardo, visto che la mia attenta ricerca sul web non ha prodotto alcun risultato |

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: adozione single in spagna Sab Lug 17, 2010 5:02 pm | |
| | paolo.bl ha scritto: | | La ringrazio per la sua tempestiva risposta; le volevo chiedere, allora, come posso reperire la disciplina al riguardo, visto che la mia attenta ricerca sul web non ha prodotto alcun risultato | Mi pare che questo forum sia l'unica fonte attendibile riguardo questi casi e più di quello che le ho indicato, non posso dirle. Ci sarebbe da conoscere anche la legislazione spagnola al riguardo (adozione o anche semplice Tutela Unica se rinuncia dal principio alla cittadinanza). |
|  | | paolo.bl
 | Oggetto: Re: adozione single in spagna Mar Lug 20, 2010 1:33 pm | |
| Dunque, se rinuncio a far acquisire la cittadinanza italiana, posso fare a meno della ratifica della sentenza, o quella è necessaria comunque per portare l'adottato in Italia? |

| Oggetto: Re: adozione single in spagna Ven Ago 06, 2010 8:10 am | |
| | paolo.bl ha scritto: | | Dunque, se rinuncio a far acquisire la cittadinanza italiana, posso fare a meno della ratifica della sentenza, o quella è necessaria comunque per portare l'adottato in Italia? | La questione é piú complicata e non possiamo discuterla nei particolari (con molte variabili da precisare) in un forum gratuito. |
|  | | | | adozione single in spagna | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|