Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

Autenticazione firma nella delega di ritiro del passaporto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
lales

Numero di messaggi: 14

MessaggioOggetto: Autenticazione firma nella delega di ritiro del passaporto   Ven Lug 23, 2010 7:32 am

Spero di essere nella giusta sezione.
Vorrei chiedere un'ulteriore informazione:
Si può fare ritirare un passaporto presso un Consolato (sia caso A. con visto apposto che caso B. accompagnato con lettera di diniego al visto) da una persona delegata, munita di delega e copia dei documenti di identità propri e del delegante ?
E' necessaria l'autenticazione presso il Consolato (di un altro stato estero evidentemente) della firma del delegante?

Grazie ancora

Saluti
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1606

MessaggioOggetto: Re: Autenticazione firma nella delega di ritiro del passaporto   Ven Lug 23, 2010 10:41 am

lales ha scritto:
Spero di essere nella giusta sezione.
Vorrei chiedere un'ulteriore informazione:
Si può fare ritirare un passaporto presso un Consolato (sia caso A. con visto apposto che caso B. accompagnato con lettera di diniego al visto) da una persona delegata, munita di delega e copia dei documenti di identità propri e del delegante ?
E' necessaria l'autenticazione presso il Consolato (di un altro stato estero evidentemente) della firma del delegante?

Grazie ancora

Saluti

In teoria dovrebbe essere possibile, con delega notarile, ma spesso ai consolati la cosa non ... piace!!!

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
lales

Numero di messaggi: 14

MessaggioOggetto: Re: Autenticazione firma nella delega di ritiro del passaporto   Sab Lug 24, 2010 2:36 am

Quindi la legge di riferimento in questo caso non è il dpr 445/2000?
Esiste un testo di riferimento?
Infatti il Consolato ha rifiutato di consegnare il passaporto (e diniego) a mia cognata munita di delega e copie dei passaporti dei deleganti. Pretende che io mi rechi (in Consolato) a legalizzare la firma....

Grazie!

Saluti
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi: 2415

MessaggioOggetto: Re: Autenticazione firma nella delega di ritiro del passaporto   Ven Ago 06, 2010 6:52 am

lales ha scritto:
Quindi la legge di riferimento in questo caso non è il dpr 445/2000?
Esiste un testo di riferimento?
Infatti il Consolato ha rifiutato di consegnare il passaporto (e diniego) a mia cognata munita di delega e copie dei passaporti dei deleganti. Pretende che io mi rechi (in Consolato) a legalizzare la firma....

Grazie!

Saluti
Questo tipo di deleghe non hanno bisogno di atto pubblico e meno di autenticazione della firma, basta sia una procura speciale ben fatta accompagnata da un documento d'identitá del delegante dove appaiono foto, dati e sua firma. Il non accettare una delega é una violazione che puó a seconda dei casi essere di violazione civile per eccesso di poter, fino al penale per omissioni di atti di ufficio come quando rifiutano un'autocertificazione semplice o un atto sostitutivo di notorietá. Esiste al proposito una Corcolare miacel riguardo il tema.

(PRIMA DI SCRIVERMI guidobaccoli@hotmail.com
O TELEFONARMI Uff. 001-809-412-5535; Cell. 001-809-630-6546, LEGGERE E RISPETTARE http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum
INDICE GENERALE PERSONALE http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Altri Forum: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13

Autenticazione firma nella delega di ritiro del passaporto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Stabilizzazione precari nella Pubblica Amministrazione
» Autenticazione firma nella delega di ritiro del passaporto
» RITIRO PASSAPORTO VISA TURISMO E RICHIESTA NUOVA DOCUMENTAZIONE
» legge n.1185 del 21 Novembre 1967
» autentica sottoscrizione

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: SERVIZI E BUROCRAZIA CONSOLARE SECONDO IL M.A.E. - COMMENTATI RISPETTO ALLA NORMATIVA VIGENTE :: AUTENTICAZIONI LEGALIZZAZIONI E ATTI NOTARILI-