Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Mattia

Numero di messaggi: 6

MessaggioOggetto: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Mer Ago 25, 2010 4:12 pm

Salve e Buon Pomeriggio a Tutti.

Spero Possiate Aiutarmi con la seguente inquietudine:

Per quello che ho letto nella web mi pare di aver capito che esiste il visto C ed'il visto D, il C e dato alle persone che vanno per turismo e il D a quelle que ci vanno per esempio come ricongiungimento familiare o familiare al seguito (correggetemi se sbaglio) bene, un'altra cosa, ho anche letto che il visto C cioe per turismo e di tipo schengen e quindi puo essere usato per muoversi negli altri paesi dell'area schengen, ok, quindi la domanda e: Tutti i visti (in particolare quello concesso per motivo di familiare al seguito) sono di tipo schengen come lo e il C? oppure gli altri valgono solo per l'italia? grazie per la vostra attenzione, il motivo della mia domanda e perche mi sono sposato a Santo Domingo e voglio far avere il visto a mia moglie, dopo di che una volta arrivati in italia e aver fatto richiesta di Permesso o Carta di Soggiorno entro gli otto giorni lavorativi abbiamo intenzione di andare un mese in svizzera a stare un po con i miei genitori cosi la conoscono, e quindi vorrei sapere appunto se il visto che le daranno e di tipo schengen con il cuale penso potrebbe entrare in svizzera senza alcun problema, anche perche ho letto che con la ricevuta di richiesta del permesso di soggiorno non si puo, grazie di nuovo...
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1606

MessaggioOggetto: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Gio Ago 26, 2010 4:38 am

Mattia ha scritto:
Salve e Buon Pomeriggio a Tutti.

Spero Possiate Aiutarmi con la seguente inquietudine:

Per quello che ho letto nella web mi pare di aver capito che esiste il visto C ed'il visto D, il C e dato alle persone che vanno per turismo e il D a quelle que ci vanno per esempio come ricongiungimento familiare o familiare al seguito (correggetemi se sbaglio) bene, un'altra cosa, ho anche letto che il visto C cioe per turismo e di tipo schengen e quindi puo essere usato per muoversi negli altri paesi dell'area schengen, ok, quindi la domanda e: Tutti i visti (in particolare quello concesso per motivo di familiare al seguito) sono di tipo schengen come lo e il C? oppure gli altri valgono solo per l'italia? grazie per la vostra attenzione, il motivo della mia domanda e perche mi sono sposato a Santo Domingo e voglio far avere il visto a mia moglie, dopo di che una volta arrivati in italia e aver fatto richiesta di Permesso o Carta di Soggiorno entro gli otto giorni lavorativi abbiamo intenzione di andare un mese in svizzera a stare un po con i miei genitori cosi la conoscono, e quindi vorrei sapere appunto se il visto che le daranno e di tipo schengen con il cuale penso potrebbe entrare in svizzera senza alcun problema, anche perche ho letto che con la ricevuta di richiesta del permesso di soggiorno non si puo, grazie di nuovo...

In consolato chiedi allora esplicitamente il visto C+D valido almeno un anno.

In Italia non si deve chiedere il Permesso di Soggiorno, ma una Carta di Soggiorno ai sensi del Decreto Legislativo n. 30 del 2007 (cosa diversa, gratuita, che offre maggiori garanzie). Lufficio Immigrazione proverà a porre un po' di ostacoli, ma con la dovuta determinazione si riesce.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Mattia

MessaggioOggetto: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Gio Ago 26, 2010 7:14 am

Grazie per la tua risposta Amedeo, e quindi io posso sciegliere che tipo di visto voglio per mia moglie? cioe, non esiste un solo tipo di visto per i ricongiungimenti familiari e i familiari al seguito?
Amedeo
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Gio Ago 26, 2010 10:04 am

Mattia ha scritto:
Grazie per la tua risposta Amedeo, e quindi io posso sciegliere che tipo di visto voglio per mia moglie? cioe, non esiste un solo tipo di visto per i ricongiungimenti familiari e i familiari al seguito?

Si può chiedere appositamente.

Un saluto,

Autore di:

indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Iris
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi: 45

MessaggioOggetto: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Gio Ago 26, 2010 11:05 am

[quote="Amedeo"]
Mattia ha scritto:

Con nuovo regolamento (dall'aprile 2010) non esiste piu' un visto C+D ma D 365 gg e' valido anche come C per altri Paesi Schengen, cioe' per 90 gg in ogni 6 mesi.
Mattia

MessaggioOggetto: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Gio Ago 26, 2010 2:50 pm

[quote="Iris"]
Amedeo ha scritto:
Mattia ha scritto:

Con nuovo regolamento (dall'aprile 2010) non esiste piu' un visto C+D ma D 365 gg e' valido anche come C per altri Paesi Schengen, cioe' per 90 gg in ogni 6 mesi.

tantissime grazie Iris, e quindi la domanda chiave a cuesto punto e: il visto D e quello che danno al familiare al seguito o ricongiungimento familiare di cittadino Italiano? e con il quale poi mia moglie potra entrare per vacanze nello stato Svizzero?
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2072

MessaggioOggetto: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Gio Ago 26, 2010 7:38 pm

[quote="Mattia"]
Iris ha scritto:
Amedeo ha scritto:
Mattia ha scritto:

tantissime grazie Iris, e quindi la domanda chiave a cuesto punto e: il visto D e quello che danno al familiare al seguito o ricongiungimento familiare di cittadino Italiano? e con il quale poi mia moglie potra entrare per vacanze nello stato Svizzero?

La Svizzera é in Schengen,quindi va bene il visto che le daranno in consolato italiano.
Mattia

MessaggioOggetto: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Ven Ago 27, 2010 10:14 am

[quote="bostik"]
Mattia ha scritto:
Iris ha scritto:
Amedeo ha scritto:
Mattia ha scritto:

La Svizzera é in Schengen,quindi va bene il visto che le daranno in consolato italiano.

si pero bostik, scusa se insisto, la domanda principale era se il visto che danno ai familiari al seguito di cittadino Italiano e il visto nazionale tipo D
Iris
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Ven Ago 27, 2010 11:03 am

[quote="bostik"]
Mattia ha scritto:
Iris ha scritto:
Amedeo ha scritto:
Mattia ha scritto:

Il visto di ricongiungimento familiare/familiare al seguito e' di tipo D nazionale 365 gg. Per altri Paesi Schengen sara' valido 90 gg in ogni 6 mesi. Attenzione, se entra in Italia non con il volo diretto, ma attraverso un altro Paese Schengen (cioe' sul passaporto risultera' non un timbro di frontiera italiana, ma tedesca, svizzera ecc, una volta in Italia, deve enro 8 giorni fare la dichiarazione di presenza, se no il calcolo di 90 giorni partira' dalla data del timbro.
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi: 2415

MessaggioOggetto: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Ven Ago 27, 2010 7:53 pm

Amedeo ha scritto:
Mattia ha scritto:

Un saluto,
Mi pare, ma lo scrivo con beneficio d'inventario, che la Svizzera deve ancora aspettare il periodo previsto dalla UE per entrare nell'accordo Shengen, e se é cosí il visto per entrare in Svizzera dovrá essere richiesto a parte. Ripeto che é da verificare.
Iris ha riportato correttamente il nuovo tipo di visto e spiegato come agire in caso di spostamento in Paese Shengen, ossia puó permanere per 90 giorni anche cumulabili in diverse occasioni per ogni semestre.
Il richiamo allo stare attenti di fare la dichiarazione di presenza se dovessero arrivare in Italia con uno scali Shengen), é vero, ma inutile per i giá familiari con visto di ricongiungimento, essendo il coniuge é inespellibile.

(PRIMA DI SCRIVERMI guidobaccoli@hotmail.com
O TELEFONARMI Uff. 001-809-412-5535; Cell. 001-809-630-6546, LEGGERE E RISPETTARE http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum
INDICE GENERALE PERSONALE http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Altri Forum: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13
Iris
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Sab Ago 28, 2010 2:28 am

Guido Baccoli begin_of_the_skype_highlighting     end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting     end_of_the_skype_highlighting ha scritto:
Amedeo ha scritto:
Mattia ha scritto:

Un saluto,
Mi pare, ma lo scrivo con beneficio d'inventario, che la Svizzera deve ancora aspettare il periodo previsto dalla UE per entrare nell'accordo Shengen, e se é cosí il visto per entrare in Svizzera dovrá essere richiesto a parte. Ripeto che é da verificare.
Iris ha riportato correttamente il nuovo tipo di visto e spiegato come agire in caso di spostamento in Paese Shengen, ossia puó permanere per 90 giorni anche cumulabili in diverse occasioni per ogni semestre.
Il richiamo allo stare attenti di fare la dichiarazione di presenza se dovessero arrivare in Italia con uno scali Shengen), é vero, ma inutile per i giá familiari con visto di ricongiungimento, essendo il coniuge é inespellibile.

Caro Guido, sono d'accordissimo per quanto riguarda l'inespellibilita' del coniuge di un cittadino UE, ma l'ho scritto solo per far evitare possibili storie alla frontiere (soprattutto quelle non italiane) che putroppo ogni tanto capitano. La Svizzera e' entrata in Schengen in dicembre 2008 (pero' non facendo parte dell'UE).
Mattia

MessaggioOggetto: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Ven Feb 25, 2011 9:36 am

Salve Carissimi Amici, vi scrivo per comunicarvi che finalmente l'ambasciata italiana a santo domingo ha rilasciato il visto a mia moglie, e propio come voi mi avevate detto e di tipo D valido 365 giorni, pero ce scritto solo ITALIA e non SCHENGEN, pero mi fido di voi, una cosa che mi ero dimenticato di chiedervi e, al momento di fare la richiesta del permesso o carta di soggiorno in italia, il visto va solo mostrato oppure lo sottraggono dal passaporto? se e quest'ultimo allora dovro aspettare che sia pronto il titolo di soggiorno per recarmi in svizzera con lei no? spero non sia cosi, grazie per la vostra pazienza, aspetto vostre notizie..
Amedeo
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Ven Feb 25, 2011 10:03 am

Mattia ha scritto:
Salve Carissimi Amici, vi scrivo per comunicarvi che finalmente l'ambasciata italiana a santo domingo ha rilasciato il visto a mia moglie, e propio come voi mi avevate detto e di tipo D valido 365 giorni, pero ce scritto solo ITALIA e non SCHENGEN, pero mi fido di voi, una cosa che mi ero dimenticato di chiedervi e, al momento di fare la richiesta del permesso o carta di soggiorno in italia, il visto va solo mostrato oppure lo sottraggono dal passaporto? se e quest'ultimo allora dovro aspettare che sia pronto il titolo di soggiorno per recarmi in svizzera con lei no? spero non sia cosi, grazie per la vostra pazienza, aspetto vostre notizie..

Il visto non lo possono proprio staccare dal passaporto. Va solo mostrato.

Con quel visto potrà stare in Svizzera per n. 3 mesi, ma anche con un eventuale titolo di soggiorno. Se volete stabilirvi in Svizera si dovrà chiedere un loro titolo di soggiorno.

Un saluto,

Autore di:

Mattia

MessaggioOggetto: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Ven Apr 29, 2011 10:14 am

Amedeo ha scritto:
Mattia ha scritto:

Con quel visto potrà stare in Svizzera per n. 3 mesi, ma anche con un eventuale titolo di soggiorno. Se volete stabilirvi in Svizera si dovrà chiedere un loro titolo di soggiorno.

Un saluto,

Grazie Amedeo, sei un grande!! fra un po e il viaggio!! mia moglie non vede l'ora di conoscere l'europa hehehe!! e quindi Amedeo anche se nel visto ce solo scritto Italia e non Schengen pensi che me la lasciano passare lo stesso i polizziotti della frontiera Svizzera?
Amedeo
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?   Ven Apr 29, 2011 12:09 pm

Mattia ha scritto:
Amedeo ha scritto:
Mattia ha scritto:

Un saluto,

Grazie Amedeo, sei un grande!! fra un po e il viaggio!! mia moglie non vede l'ora di conoscere l'europa hehehe!! e quindi Amedeo anche se nel visto ce solo scritto Italia e non Schengen pensi che me la lasciano passare lo stesso i polizziotti della frontiera Svizzera?

Si, ma non si sa mai!!!

Un saluto,

Autore di:

Il Visto di Familiare al Seguito Per L'Italia, e Schengen?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» IMU E 730 IN SEGUITO AD EREDITA'
» Visto familiare al seguito per mia suocera
» VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO
» visto familiare a seguito durata 1 anno
» documenti richiesti per visto familiare al segiuto

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO PER FAMILIARE AL SEGUITO DI CITTADINO ITALIANO-