| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA |
| | | Autore | Messaggio |
|---|
samantha
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 02.09.10
 | Oggetto: Divorzio straniero Gio Set 02, 2010 3:33 am | |
| Egregio Dr.Baccoli. Le chiedo innanzitutto di perdonarmi per il disturbo,ma leggendo il forum nel sito burocraziaconsolare.com,mi sono permessa di scriverLe per vedere se Lei potesse rispondere a due miei quesiti . Le spiego in breve la mia situazione attuale. Ho ottenuto alcuni mesi fa la separazione legale dal mio ex marito(lui è messicano,io italiana). Io vivo in Italia con mio figlio e lui in Messico da 2 anni. Ci eravamo sposati nove anni fa in Italia,abbiamo vissuto per lo più in Italia ed abbiamo un bambino di 3 anni,nato in Italia, che è stato affidato a me al 100% dal giudice,anche perchè non è mai venuto a trovare il bambino ,mi scrive una volta al mese per sapere come sta il bambino e non lo mantiene come ha invece stabilito il giudice. Il Giudice ha dichiarato mio marito contumace considerando che ,nonostante le notifiche fatte ,non si è mai presentato alle udienze. Ora nel 2012 a detta del mio avvocato ci sarà il divorzio. Io vorrei,dopo aver ottenuto il divorzio, e quindi riconfermato tutto ciò che ha stabilito il giudice,tornare in Messico,dove ho una parte della mia famiglia,mio fratello,dove ho una casa,per dare a mio figlio la possibilità di decidere quando sarà il momento di conoscere e frequentare suo padre. La prima domanda è: una volta ottenuto il divorzio in Italia e fatto tradurre con le varie apostille,qual'è l'iter da seguire per far si che la sentenza venga notificata in Messico e soprattutto resa esecutiva?(Come avrà capito il mio avvocato non si occupa di questioni di diritto internazionale...chi fa da sè.....) Seconda domanda: ho letto nel forum che si parlava di divorzio breve,potrei richiederlo anch'io considerando ciò che Le ho raccontato? Le chiedo questo perchè non vorrei aspettare fino al 2012 per trasferirmi e se ci fosse la possibilità di trasferirmi anche prima sarei più contenta. La ringrazio anticipatamente per la Sua gentilezza nel volermi rispondere. Cordialità
|
|  | | Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: Divorzio straniero Gio Set 02, 2010 9:51 am | |
| | samantha ha scritto: | Egregio Dr.Baccoli. Le chiedo innanzitutto di perdonarmi per il disturbo,ma leggendo il forum nel sito burocraziaconsolare.com,mi sono permessa di scriverLe per vedere se Lei potesse rispondere a due miei quesiti . Le spiego in breve la mia situazione attuale. Ho ottenuto alcuni mesi fa la separazione legale dal mio ex marito(lui è messicano,io italiana). Io vivo in Italia con mio figlio e lui in Messico da 2 anni. Ci eravamo sposati nove anni fa in Italia,abbiamo vissuto per lo più in Italia ed abbiamo un bambino di 3 anni,nato in Italia, che è stato affidato a me al 100% dal giudice,anche perchè non è mai venuto a trovare il bambino ,mi scrive una volta al mese per sapere come sta il bambino e non lo mantiene come ha invece stabilito il giudice. Il Giudice ha dichiarato mio marito contumace considerando che ,nonostante le notifiche fatte ,non si è mai presentato alle udienze. Ora nel 2012 a detta del mio avvocato ci sarà il divorzio. Io vorrei,dopo aver ottenuto il divorzio, e quindi riconfermato tutto ciò che ha stabilito il giudice,tornare in Messico,dove ho una parte della mia famiglia,mio fratello,dove ho una casa,per dare a mio figlio la possibilità di decidere quando sarà il momento di conoscere e frequentare suo padre. La prima domanda è: una volta ottenuto il divorzio in Italia e fatto tradurre con le varie apostille,qual'è l'iter da seguire per far si che la sentenza venga notificata in Messico e soprattutto resa esecutiva?(Come avrà capito il mio avvocato non si occupa di questioni di diritto internazionale...chi fa da sè.....) Seconda domanda: ho letto nel forum che si parlava di divorzio breve,potrei richiederlo anch'io considerando ciò che Le ho raccontato? Le chiedo questo perchè non vorrei aspettare fino al 2012 per trasferirmi e se ci fosse la possibilità di trasferirmi anche prima sarei più contenta. La ringrazio anticipatamente per la Sua gentilezza nel volermi rispondere. Cordialità
|
La trascrizione del divorzio taliano in Messico dipende dalle leggi messicane che quì non possiamo conoscere.
Il divorzio in Re. Dominicana è possibile e trascrivibile poi in Italia solo se i due coniugi sono d'accordo.
Un saluto, |
|  | | samantha
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 02.09.10
 | Oggetto: Re: Divorzio straniero Gio Set 02, 2010 2:22 pm | |
| Scusi dott.Intonti,ma non ho capito se ci possono essre le condizioni per richiedere il divorzio breve in Italia. Grazie Saluti |
|  | | Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: Divorzio straniero Ven Set 03, 2010 3:20 am | |
| | samantha ha scritto: | Scusi dott.Intonti,ma non ho capito se ci possono essre le condizioni per richiedere il divorzio breve in Italia. Grazie Saluti |
Il divorzio breve in Italia ancora non c'è (o io mi sono perso qualcosa!!!).
Un saluto, |
|  | | |
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|