Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
buongiornoitalia2006

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia   Sab Set 04, 2010 3:36 pm

Salve

Sono cittadino italiano e tedesco, residente in germania.

Sposando una ragazza cubana, l`ambasciata tedesca non rilascia il visto se non supera l`esame 1 di lingua tedesca.

Domanda: potrei farle ottenere il visto di ricongiungimento famigliare verso l`Italia, anche se io non risiedo in`Italia ?

O almeno il visto turistico sempre per l`Italia, poi una volta che arriva in Germania chiedo la residenza tedesca ?

Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia   Sab Set 04, 2010 3:57 pm

buongiornoitalia2006 ha scritto:
Salve

Sposando una ragazza cubana, l`ambasciata tedesca non rilascia il visto se non supera l`esame 1 di lingua tedesca.

Domanda: potrei farle ottenere il visto di ricongiungimento famigliare verso l`Italia, anche se io non risiedo in`Italia ?

O almeno il visto turistico sempre per l`Italia, poi una volta che arriva in Germania chiedo la residenza tedesca ?

Grazie

Si pu˛ chiedere il visto turistico, ma temo che il consolato italiano rimandi al consolato tedesco, perchŔ sono comunque visti Schengen. Forse conviene spostare la residenza in Italia e chiedere il visto di ricongiungimento.

Questa "cosa" di dover conoscere la lingua tedesca per far entrare in Germania il proprio coniuge mi sembra un po' pretestuosa. Una denuncia alla Commissione Europea ed alla Corte Europeaa per i Diritti dell'Uomo si potrebbe anche fare!!!

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia   Sab Set 04, 2010 8:32 pm

Amedeo ha scritto:
Salve

Grazie

Si pu˛ chiedere il visto turistico, ma temo che il consolato italiano rimandi al consolato tedesco, perchŔ sono comunque visti Schengen. Forse conviene spostare la residenza in Italia e chiedere il visto di ricongiungimento.

Questa "cosa" di dover conoscere la lingua tedesca per far entrare in Germania il proprio coniuge mi sembra un po' pretestuosa. Una denuncia alla Commissione Europea ed alla Corte Europeaa per i Diritti dell'Uomo si potrebbe anche fare!!!

Un saluto,

Il consolato italiano non "potrebbe" negare un visto al congiunto d'un proprio cittadino...quella della Germania,in effetti Ú una violazione della 38/CE/2004,credo vi siano vertenze a livello comunitario su ciˇ.
Amedeo
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia   Dom Set 05, 2010 11:56 am

bostik ha scritto:

Il consolato italiano non "potrebbe" negare un visto al congiunto d'un proprio cittadino...quella della Germania,in effetti Ú una violazione della 38/CE/2004,credo vi siano vertenze a livello comunitario su ciˇ.

Sarebbe cosa sacrosanta, se non chŔ li ho viti rifiutare. In un rifiuto di questi (Dakar), mi ricordo partý una richiesta di attivazione delle procedure di autotutela, che provoc˛ una inchiesta che a sua volta condusse ... all'arresto di un funzionario consolare!!!

Un salutone,

Autore di:

indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
buongiornoitalia2006

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia   Lun Set 06, 2010 2:26 pm

Ciao Amedeo

se ti capisco bene, io mi presento al consolato italiano a L`avana e dico che voglio andare a vivere in Italia (oppure fare un viaggio di vacanza) con mia moglie quindi a loro non dovebbe interessare dove sono residente giusto ?`
Amedeo
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia   Lun Set 06, 2010 3:53 pm

Ciao Amedeo

se ti capisco bene, io mi presento al consolato italiano a L`avana e dico che voglio andare a vivere in Italia (oppure fare un viaggio di vacanza) con mia moglie quindi a loro non dovebbe interessare dove sono residente giusto ?`

In teoria Ŕ giusto, ma il consolato all'Avana Ŕ un po' "ostico"!!! Occorre molta determinazione.

Un saluto,

Autore di:

Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia   Oggi a 8:09 am

Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» visto per moglie di un italiano non residente in italia
» Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia
» visto di ingresso in Italia per coniuge
» visto al seguito di coniuge italiano
» VISTO per la FLORIDA per CITTADINO MACEDONE RESIDENTE in ITALIA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Andare verso: