| | Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano | |
|
| Autore | Messaggio |
|---|
José Merentes
Numero di messaggi: 5 Data d'iscrizione: 07.09.10
 | Oggetto: Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano Mar Set 07, 2010 3:39 pm | |
| Salve! Sono venezuelano e abito a Caracas con cittadino italiano. É possibile per me richiedere il soggiorno in Italia, secondo la sentenza 110? Quale sarebbe la procedura? Tante grazie. |
|
 | |
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2072 Localitŕ: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano Mar Set 07, 2010 4:26 pm | |
| | José Merentes ha scritto: | | Salve! Sono venezuelano e abito a Caracas con cittadino italiano. É possibile per me richiedere il soggiorno in Italia, secondo la sentenza 110? Quale sarebbe la procedura? Tante grazie. |
L'Italia non riconosce le unioni di fatto.Esiste una possibilitá ma molto osteggiata dalle questure italiane,d'avere una CDS se l'unione di fatto é avvenuta in paesi UE,secondo il dlgs.30/2007 ma il Venezuela non rientra in quest'ultimi. Non conosco la sentenza 110,spero che Guido o Amedeo possano aiutarti. Saluti |
|
 | |
José Merentes
 | Oggetto: Re: Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano Mar Set 07, 2010 8:23 pm | |
| L'Italia non riconosce le unioni di fatto.Esiste una possibilitá ma molto osteggiata dalle questure italiane,d'avere una CDS se l'unione di fatto é avvenuta in paesi UE,secondo il dlgs.30/2007 ma il Venezuela non rientra in quest'ultimi. Non conosco la sentenza 110,spero che Guido o Amedeo possano aiutarti. Saluti .....................
Ho visto prima una nota da Amedeo dove si esprime a favore di questa possibilitá. Credo che nel´ambito amministrativo non c´e possibilitá. Ne penso a richiedere la tutela giudiziaria. |
|
 | |
Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Etŕ: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano Mer Set 08, 2010 2:01 am | |
| | José Merentes ha scritto: | L'Italia non riconosce le unioni di fatto.Esiste una possibilitá ma molto osteggiata dalle questure italiane,d'avere una CDS se l'unione di fatto é avvenuta in paesi UE,secondo il dlgs.30/2007 ma il Venezuela non rientra in quest'ultimi. Non conosco la sentenza 110,spero che Guido o Amedeo possano aiutarti. Saluti .....................
Ho visto prima una nota da Amedeo dove si esprime a favore di questa possibilitá. Credo che nel´ambito amministrativo non c´e possibilitá. Ne penso a richiedere la tutela giudiziaria. |
Sel'unione di fatto viene registrata in un paese della UE dove č consentito, allora qualcosa si puň fare (v. art. 3 del D.L. 30/2007).
Un saluto, |
|
 | |
José Merentes
 | Oggetto: Re: Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano Mer Set 08, 2010 10:42 am | |
| Salve! Scusatemi, ma questo é anche aplicabile a cittadino italiano che vorrei raggiungere il suo compagno extracommunitario presso Italia? |
|
 | |
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2072 Localitŕ: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano Mer Set 08, 2010 1:17 pm | |
| | José Merentes ha scritto: | | Salve! Scusatemi, ma questo é anche aplicabile a cittadino italiano che vorrei raggiungere il suo compagno extracommunitario presso Italia? |
Attenzione amico,l'Italia come giŕ detto non riconosce le unioni di fatto,ma se ad esempio questa unione viene registrata in un paese della Unione Europea,grazie al dlgs.30/2007,tipo Olanda o Regno Unito,la questura italiana "dovrebbe" riconoscerla e concedere una CDS, ma non č per nulla facile... Saluti |
|
 | |
José Merentes
 | Oggetto: Re: Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano Mer Set 08, 2010 1:59 pm | |
| Sí.Sono d`accordo con voi. Tantissime grazie. |
|
 | |
José Merentes
 | Oggetto: Re: Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano Gio Set 09, 2010 2:44 pm | |
| Ma credo che sarebbe precisa una tutela al TAR. Cosa ne pensate? |
|
 | |
Sereno.SCOLARO Moderatore

Numero di messaggi: 407 Data d'iscrizione: 02.03.08
 | Oggetto: Re: Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano Sab Set 18, 2010 10:03 pm | |
| Le c.d. unioni registrate rilevano, ai fini della direttiva 2004/38/CE, se lo Stato membro ospitante equipari l'unione registrata al matrimonio e nel rispetto delle condizioni previste dalla pertinente legislazione dello Stato membro ospitante. |
|
 | |
| | Soggiorno per extracomunitario omosex con italiano | |
|