Isotta
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 11.09.10
 | Oggetto: E' possibile ritirare una causa di separazione giudiziale in Italia? Sab Set 11, 2010 10:37 pm | |
| Gentile Dott
Io e mio marito, entrambi italiani, abbiamo deciso di divorziare e purtroppo abbiamo iniziato una causa giudiziale in Italia nel 2009. Mi domandavo se e' possibile ritirare/annullare/cancellare la causa di divorzio giudiziale in Italia e poi divorziare all'estero (per es a Santo Domingo) sempre che sia possibile poi la trscrizione del divorzio in Italia./Grazie e cordiali saluti |
|
Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1551 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: E' possibile ritirare una causa di separazione giudiziale in Italia? Dom Set 12, 2010 3:25 am | |
| | Isotta ha scritto: | Gentile Dott
Io e mio marito, entrambi italiani, abbiamo deciso di divorziare e purtroppo abbiamo iniziato una causa giudiziale in Italia nel 2009. Mi domandavo se e' possibile ritirare/annullare/cancellare la causa di divorzio giudiziale in Italia e poi divorziare all'estero (per es a Santo Domingo) sempre che sia possibile poi la trscrizione del divorzio in Italia./Grazie e cordiali saluti |
Certamente è possibile.
Un saluto, |
|
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2327 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: E' possibile ritirare una causa di separazione giudiziale in Italia? Mer Set 22, 2010 2:51 pm | |
| | Isotta ha scritto: | Gentile Dott
Io e mio marito, entrambi italiani, abbiamo deciso di divorziare e purtroppo abbiamo iniziato una causa giudiziale in Italia nel 2009. Mi domandavo se e' possibile ritirare/annullare/cancellare la causa di divorzio giudiziale in Italia e poi divorziare all'estero (per es a Santo Domingo) sempre che sia possibile poi la trscrizione del divorzio in Italia./Grazie e cordiali saluti | Se si tratta dell'istanza di separazione legale é ininfuente per potersi divorziare poi in Santo Domingo; se invece si tratta di istanza di divorzio la questione diventa pesante e ritirare l'istanza anche se possibile potrebbe essere contraria alla lettera f) dell'art 64 L 218/95 per il riconoscimento della sentenza estera di divorzio in Italia: f) non pende un processo davanti a un giudice italiano per il medesimo oggetto e fra le stesse parti, che abbia avuto inizio prima del processo straniero. Quindi se siete giá al divorzio e non alla separazione legale, la questione si complica molto e personalmente la vedo troppo ''traballante'', quindi con seri rischi. |
|