Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

doppia nazionalità e documenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
patty

Numero di messaggi : 3

MessaggioOggetto: doppia nazionalità e documenti   Mar Set 21, 2010 5:04 am

Buongiorno e complimenti per il sito,è utile e ben fatto!
Avrei una domanda da porvi che mi assilla da un pò...
Sono nata in Francia da madre francese(tutt'ora francese) e padre italiano.Sono cresciuta in Italia e mio padre mi ha legittimato all'ambasciata in Italia.
Durante l'adolescenza siamo ritornati in francia dopodichè ho continuato gli studi in Italia.
Ho sempre avuto o la carta d'identità francese o quella italiana vivendo tra i due paesi.
Adesso vivo in Francia e mi ritrovo con doppi documenti...Cosa dovrei fare?togliere la residenza in Italia,e se in futuro ritorno a vivere lì?Potrei comunque mantenere il passaporto italiano?
Insomma quali documenti devo avere?
Tra poco vorrei sposarmi e avere tutto in regola trascrivendo il matrimonio nei due paesi.
Grazie!!!
Van
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625

MessaggioOggetto: Re: doppia nazionalità e documenti   Mar Set 21, 2010 10:21 am

patty ha scritto:
Buongiorno e complimenti per il sito,è utile e ben fatto!
Avrei una domanda da porvi che mi assilla da un pò...
Sono nata in Francia da madre francese(tutt'ora francese) e padre italiano.Sono cresciuta in Italia e mio padre mi ha legittimato all'ambasciata in Italia.
Durante l'adolescenza siamo ritornati in francia dopodichè ho continuato gli studi in Italia.
Ho sempre avuto o la carta d'identità francese o quella italiana vivendo tra i due paesi.
Adesso vivo in Francia e mi ritrovo con doppi documenti...Cosa dovrei fare?togliere la residenza in Italia,e se in futuro ritorno a vivere lì?Potrei comunque mantenere il passaporto italiano?
Insomma quali documenti devo avere?
Tra poco vorrei sposarmi e avere tutto in regola trascrivendo il matrimonio nei due paesi.
Grazie!!!
Van

Può benissimo mantenere le due nazionalità anche se cambia di residenza.Quando è in Francia fa valere quella transalpina,quando è in Italia quella del bel paese.
Saluti
patty

MessaggioOggetto: Re: doppia nazionalità e documenti   Mar Set 21, 2010 2:24 pm

Grazie per la celere risposta!
Però mi sembra che non posso mantenere la residenza contemporaneamente nei due paesi, cioè un'indirizzo in Francia e uno in Italia (con relative carte d'identità).Questo comporta anche avere la doppia assistenza sociale o doppio diritto di voto e fare la dichiarazione dei redditi nei due paesi..è legale?Premetto che ho quasi sempre lavorato in Italia e molto meno in Francia (sempre contratti brevi..)
Il fatto è che per l'Italia risulto 100% italiana e per la Francia 100% francese..
E se mi sposo in Francia o in Italia con la relativa residenza, come faccio a dichiararlo in entrambi i paesi visto che per ognuno di essi risiedo lì?se non lo dichiaro per uno dei due risulterò sempre nubile..
Non mi ero mai posta veramente il problema ma parlando o guardando su internet mi è parso di capire che posso avere due residenze nei due stati pur mantenendo la doppia nazionalità.Boh!
Grazie per delucidarmi e per la vostra pazienza!
Patty
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: doppia nazionalità e documenti   Mar Set 21, 2010 2:41 pm

Patty,non confonda nazionalitá con residenza.Se vivrá in Francia dovrá iscriversi all'AIRE e quindi risulterá italiana residente all'estero per l'Italia e francese residente per la Francia.Non so se esiste un AIRE francese in caso decida vivere in Italia ma molte persone mantengono la doppia residenza.Se si sposa in Francia trascriverá l'atto in Italia tramite consolato e risulterá sposata anche in Italia,se si sposa in Italia trascriverá l'atto presso il consolato francese e risulterá sposata anche in Francia.
Credo si stia facendo troppi problemi,si rilassi! Wink
patty

MessaggioOggetto: Re: doppia nazionalità e documenti   Mar Set 21, 2010 4:34 pm

Grazie,in effetti forse mi complico troppo... Smile
Provvederò all'iscrizione AIRE.
Un'ultima domanda,ho letto che;"l’iscrizione all’AIRE dei cittadini italiani nati all’estero puo’ essere effettuata solo a seguito della trascrizione, negli appositi registri di stato civile del comune competente all’iscrizione, dell’atto di nascita".A chi e dove devo rivolgermi?
Grazie ancora e buonanotte!

bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: doppia nazionalità e documenti   Mar Set 21, 2010 4:42 pm

Nel suo caso,avendo giá passaporto italiano,solamente dovrá iscriversi all'AIRE,presentando la domanda al consolato italiano in Francia.Immagino che il suo atto di nascita sará stato trascritto presso il comune italiano dove lei vive in Italia,in caso negativo va fatta la trascrizione da parte di suo padre sempre al consolato italiano in Francia .
Saluti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: doppia nazionalità e documenti   Oggi a 4:37 pm

doppia nazionalità e documenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» doppia nazionalità e documenti
» doppia nazionalità e doppia residenza?
» nulla osta e doppia nazionalità
» BIMBI CON DOPPIA NAZIONALITÀ
» Adozione persone con doppia cittadinanza.

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER GLI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA-
Andare verso: