Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

cittadinanza: consigli

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
zagor1970

Numero di messaggi : 4

MessaggioOggetto: cittadinanza: consigli    Mar Ott 05, 2010 6:31 am

Buongiorno a tutti; anzitutto complimenti per il forum che e' veramente interessante; ho deciso quindi di registrarmi per poter avere possibilmente qualche delucidazione riguardo la mia problematica;
sono un cittadino italiano e attualmente lavoro e vivo all'estero, ma non ho mai fatto l'iscrizione all'AIRE (sono pertanto residente in Italia); nel giugno 2007 mi sono sposato in Russia, nel settembre 2007 e' nato il mio primogenito, a settembre 2010 il secondogenito; il matrimonio e il primogenito sono gia' registrati nel comune di residenza mentre la pratica per la registrazione del secondogenito e' in corso (tutto tramite il Consolato d'Italia a Mosca); stavo ragionando sulla cittadinanza italiana per mia moglie e gradirei un Vs. suggerimento in merito; se mi iscrivo all'AIRE e presento la domanda al Consolato ma nel frattempo ritorno in Italia, cosa succede?
se invece torno in Italia allora ho capito che devo aspettare un anno per poter presentare la domanda alla Prefettura; in piu' dovrei tornare in Russia per il certificato di nascita e penale con Apostille, da far poi tradurre e legalizzare da un traduttore giurato del Tribunale (per probabili motivi di validita' degli stessi)
cosa potete suggerirmi in merito??
ringraziandoVi anticipatamente per un Vs. gradita risposta porgo
Distinti Saluti

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: cittadinanza: consigli    Mar Ott 05, 2010 11:02 am

zagor1970 ha scritto:
Buongiorno a tutti; anzitutto complimenti per il forum che e' veramente interessante; ho deciso quindi di registrarmi per poter avere possibilmente qualche delucidazione riguardo la mia problematica;
sono un cittadino italiano e attualmente lavoro e vivo all'estero, ma non ho mai fatto l'iscrizione all'AIRE (sono pertanto residente in Italia); nel giugno 2007 mi sono sposato in Russia, nel settembre 2007 e' nato il mio primogenito, a settembre 2010 il secondogenito; il matrimonio e il primogenito sono gia' registrati nel comune di residenza mentre la pratica per la registrazione del secondogenito e' in corso (tutto tramite il Consolato d'Italia a Mosca); stavo ragionando sulla cittadinanza italiana per mia moglie e gradirei un Vs. suggerimento in merito; se mi iscrivo all'AIRE e presento la domanda al Consolato ma nel frattempo ritorno in Italia, cosa succede?
se invece torno in Italia allora ho capito che devo aspettare un anno per poter presentare la domanda alla Prefettura; in piu' dovrei tornare in Russia per il certificato di nascita e penale con Apostille, da far poi tradurre e legalizzare da un traduttore giurato del Tribunale (per probabili motivi di validita' degli stessi)
cosa potete suggerirmi in merito??
ringraziandoVi anticipatamente per un Vs. gradita risposta porgo
Distinti Saluti

La domanda di cittadinanza si pu˛ giÓ inviare comunque, dato che sono passati 3 anni dal matrimonio ed avete due figli (basterebbe un anno e mezzo con i figli). Se si cambia residenza, quella nuova va comunicata in Prefettura, Consolato e Min. dell'Interno.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
zagor1970

MessaggioOggetto: Re: cittadinanza: consigli    Mer Ott 06, 2010 2:51 am

Grazie per la sollecita risposta;
non mi e' chiaro se mia moglie ha gia' acquisito il diritto di cittadinanza oppure, se andremo a vivere in Italia dovremo in ogni caso aspettare un anno
grazie mille
Amedeo
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: cittadinanza: consigli    Mer Ott 06, 2010 4:36 am

zagor1970 ha scritto:
Grazie per la sollecita risposta;
non mi e' chiaro se mia moglie ha gia' acquisito il diritto di cittadinanza oppure, se andremo a vivere in Italia dovremo in ogni caso aspettare un anno
grazie mille

Ha giÓ acquisito il diritto per fare domanda di cittadinanza.

Un saluto,

Autore di:

indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762

Ultima modifica di Amedeo il Gio Ott 07, 2010 1:34 am, modificato 1 volta
zagor1970

MessaggioOggetto: Re: cittadinanza: consigli    Mer Ott 06, 2010 9:02 am

grazie..
veramente ultima (spero) domanda:
mia moglie e' nata in Kazakhstan (ex URSS); attualmente vive ed e' registrata in Russia;
l'Apostille sul certificato di nascita devo farla mettere dalla Russia o dal Kazakhstan?
grazie ancora per la Vs. disponibilita'
distinti saluti
Amedeo
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: cittadinanza: consigli    Mer Ott 06, 2010 10:28 am

zagor1970 ha scritto:
grazie..
veramente ultima (spero) domanda:
mia moglie e' nata in Kazakhstan (ex URSS); attualmente vive ed e' registrata in Russia;
l'Apostille sul certificato di nascita devo farla mettere dalla Russia o dal Kazakhstan?
grazie ancora per la Vs. disponibilita'
distinti saluti

L'apostille la appone lo stato che ha emesso il certificato.

Un saluto,

Autore di:

zagor1970

MessaggioOggetto: Re: cittadinanza: consigli    Gio Ott 07, 2010 1:21 am

e' proprio questo il mio problema......lo stato era allora l'Unione Sovietica ora Russia......quindi e' giusto dire che l'Apostille la emette la Russia oppure essendo in ogni caso il luogo d nascita (Pavlodar) situato nell'attuale Kazakhstan, allora l'apostille la emette il Kazakhstan?
Amedeo
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: cittadinanza: consigli    Gio Ott 07, 2010 1:35 am

zagor1970 ha scritto:
e' proprio questo il mio problema......lo stato era allora l'Unione Sovietica ora Russia......quindi e' giusto dire che l'Apostille la emette la Russia oppure essendo in ogni caso il luogo d nascita (Pavlodar) situato nell'attuale Kazakhstan, allora l'apostille la emette il Kazakhstan?

Questo Ŕ un problema che dovrÓ risolvere conn le autoritÓ locali. Sospetto solo che sia il Kazakistan a dover provvedere.

Un saluto,

Autore di:

Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: cittadinanza: consigli    Gio Ott 07, 2010 7:23 pm

Amedeo ha scritto:
zagor1970 ha scritto:

Questo Ŕ un problema che dovrÓ risolvere conn le autoritÓ locali. Sospetto solo che sia il Kazakistan a dover provvedere.

Un saluto,
Sospetto che confermo anch'io, per quanto a poco serva rafforzare un'altro sospetto di altro esperto. Visto perˇ che l'atto di nascita Ú registrato ed emesso da una cittß dell'attuale Kazakhstan l'apostilla sarß apposta daal'Autoritß del Kazakistan che non ha relazione con le autoritß Russe.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: cittadinanza: consigli    Oggi a 1:47 am

cittadinanza: consigli
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cittadinanza x coniuge EX RESIDENTI ALL'ESTERO E ATTUALMENTE IN ITALIA
» richiesta cittadinanza per matrimonio con italiano
» CITTADINANZA DOPO E PRIMA LA LEGGE 94/2009 (PACCHETTO DI SICUREZZA)
» cittadinanza per matrimonio con residenze diverse
» PERDITA DELLA CITTADINANZA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Andare verso: