freedom
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 24.10.10
 | Oggetto: visto per lavoro autonomo Dom Ott 24, 2010 5:48 am | |
| La mia fidanzata è di cittadinanza tunisina, residente a Tunisi, titolare di una ditta con sede a Tunisi attiva nei servizi informatici (posizionamento siti web, webmaster, traduzioni, ecc). L'intenzione sarebbe di aprire una succursale o filiale qui in Italia o anche una nuova ditta. Il primo passo per ottenere il visto per lavoro autonomo prevede il rilascio dalla Camera di Commercio di un nulla osta e di un attestato di capacità finanziaria. La domanda è questa: tenendo conto dei flussi 2010, PER QUALE TIPOLOGIA DI ATTIVITA' dobbiamo chiedere questi documenti in Camera di Commercio, tenendo conto del tipo di attività che la mia fidanzata svolge attualmente? Infatti per attività di consulenza e per liberi professionisti la Camera di Commercio non rilascia il nulla osta.. Tenendo conto dell'intenzione di aprire questa ditta o società in Italia, è possibile ottenere il visto per lavoro autonomo? O la ditta deve essere già esistente? Che altre possibilità potrebbero esserci per permetterle di avere un visto di lunga durata? |
|
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: visto per lavoro autonomo Mar Ott 26, 2010 5:51 pm | |
| | freedom ha scritto: | La mia fidanzata è di cittadinanza tunisina, residente a Tunisi, titolare di una ditta con sede a Tunisi attiva nei servizi informatici (posizionamento siti web, webmaster, traduzioni, ecc). L'intenzione sarebbe di aprire una succursale o filiale qui in Italia o anche una nuova ditta. Il primo passo per ottenere il visto per lavoro autonomo prevede il rilascio dalla Camera di Commercio di un nulla osta e di un attestato di capacità finanziaria. La domanda è questa: tenendo conto dei flussi 2010, PER QUALE TIPOLOGIA DI ATTIVITA' dobbiamo chiedere questi documenti in Camera di Commercio, tenendo conto del tipo di attività che la mia fidanzata svolge attualmente? Infatti per attività di consulenza e per liberi professionisti la Camera di Commercio non rilascia il nulla osta.. Tenendo conto dell'intenzione di aprire questa ditta o società in Italia, è possibile ottenere il visto per lavoro autonomo? O la ditta deve essere già esistente? Che altre possibilità potrebbero esserci per permetterle di avere un visto di lunga durata? | Prima di ottenere un visto per lavoro autonomo, parlerei di ottenere un visto per affari (ci sono spiegazioni anche nel sito del MAE e penso anche in quello dell'Ambasciata o Consolato italiano in Tunisia. Di solito i documenti richiesti oltre i normali passaporto, modulo di richiesta etc. sono i seguenti:
1. documentazione locale comprovante l'effettiva condizione di operatore economico-commerciale (ad es.: licenza rilasciara dal Ministero di Industria e Commercio, iscrizione al registro nazionale contribuenti, iscrizione camera di commercio, ecc.)
2. programma del soggiorno, con indicati i contatti "d'affari" previsti e i recapiti in Italia, o lettera d'invito dell'impresa italiana;
3. dimostrazione del possesso di mezzi economici di sostentamento, nella misura prevista dalla Direttiva del Ministero dell'Interno 1.3.2000;
4. assicurazione sanitaria avente una copertura minima di €30.000 per le spese per il ricovero ospedaliero d'urgenza e le spese di rimpatrio. |
|