Buon giorno,
sto navigando da giorni in attesa di avere un chiarimento circa la mia posizione relativamente all'AIRE.
Mio marito, militare, é stato trasferito negli USA per i prossimi tre anni e sia io che mia figlia lo abbiamo seguito. Prima della partenza ci siamo assicurati che l'iscrizione in quanto lui membro della NATO e soggetto quindi allo status of force agreement , non fosse necessario. Abbiamo pensato che per estensione ciò valesse anche per me e mia figlia. Da poco sono stata contatta dal comune di residenza in Italia chiedendo che la posizione mia e della bambina venga regolarizzata tramite iscrizione AIRE.
La situazione che mi si presenta è questa, dalle notizie in nostro possesso in quanto "coperti" dal SOFA noi non possiamo avere residenza statunitense e sono in possesso di un visto "temporaneo" NATO 2. E' quindi davvero necessaria questa famosa iscrizione? In base al Sofa abbiamo diritto a coperture sanitarie e all'utilizzo della patente italiana per la durata della soggiorno. Un'eventuale iscrizione d'ufficio mi comporterebbe notevoli disagi.
Grazie.