Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

Matrimonio Italiano-Iraniana - prima in consolato poi in comune

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
paolopasq

Numero di messaggi: 6

MessaggioOggetto: Matrimonio Italiano-Iraniana - prima in consolato poi in comune   Mar Nov 02, 2010 4:41 am

Buongiorno
ho scoperto il vostro interessantissimo forum oggi, e spero possiate essermi di aiuto con la vostra professionalità.

Il mio problema dipende fondamentalmente dal fatto che mi fido poco delle autorità iraniane, non vorrei che suggerissero una procedura per il matrimonio che alla fine fa risultare non valido il matrimonio in Italia.

Mi spiego meglio: io sono residente in italia e la mia ragazza vive ed è residente in Iran.

Per ottenere il nulla-osta al matrimonio le autorità iraniane (consolato iraniano in italia-Milano ed altri uffici iraniani in Iran) hanno detto alla mia ragazza che prima dobbiamo presentarci in consolato a Milano (io devo presentare alcuni documenti, per esempio degli esami medici) e dopo aver seguito una loro procedura, il consolato rilascia il nulla-osta al matrimonio.
Di seguito quindi le autorità iraniane dicono che posso procedere a sposarmi in comune, presentando il nulla-osta.

Io ho il timore che seguendo questa procedura il matrimonio non sia valido in Italia...penso che l'iter corretto sarebbe prima sposarsi in Comune eppoi far riconoscere il matrimonio in consolato.
Non vorrei che le autorità iraniane suggeriscano questo iter, in modo tale da evitare che una loro cittadina si sposi all'estero e ne "perdano" la cittadinanza.

Grazie in anticipo per i vostri chiarimenti
Buona giornata
Paolo
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2073

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio Italiano-Iraniana - prima in consolato poi in comune   Mar Nov 02, 2010 7:27 am

paolopasq ha scritto:
Buongiorno
ho scoperto il vostro interessantissimo forum oggi, e spero possiate essermi di aiuto con la vostra professionalità.

Il mio problema dipende fondamentalmente dal fatto che mi fido poco delle autorità iraniane, non vorrei che suggerissero una procedura per il matrimonio che alla fine fa risultare non valido il matrimonio in Italia.

Mi spiego meglio: io sono residente in italia e la mia ragazza vive ed è residente in Iran.

Per ottenere il nulla-osta al matrimonio le autorità iraniane (consolato iraniano in italia-Milano ed altri uffici iraniani in Iran) hanno detto alla mia ragazza che prima dobbiamo presentarci in consolato a Milano (io devo presentare alcuni documenti, per esempio degli esami medici) e dopo aver seguito una loro procedura, il consolato rilascia il nulla-osta al matrimonio.
Di seguito quindi le autorità iraniane dicono che posso procedere a sposarmi in comune, presentando il nulla-osta.

Io ho il timore che seguendo questa procedura il matrimonio non sia valido in Italia...penso che l'iter corretto sarebbe prima sposarsi in Comune eppoi far riconoscere il matrimonio in consolato.
Non vorrei che le autorità iraniane suggeriscano questo iter, in modo tale da evitare che una loro cittadina si sposi all'estero e ne "perdano" la cittadinanza.

Grazie in anticipo per i vostri chiarimenti
Buona giornata
Paolo

Ogni consolato straniero ha le proprie regole per rilasciare un nulla osta che non é certamente un "matrimonio" ma solo un documento che certifica l'assenza d'impedimenti a celebrare un eventuale matrimonio...Non vedo nulla di strano nelle richieste del consolato iraniano,per di piú il matrimonio si celebrerá in Italia,secondo la legge italiana,credo che le sue preoccupazioni siano eccessive.
Saluti
paolopasq

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio Italiano-Iraniana - prima in consolato poi in comune   Mer Nov 03, 2010 4:35 am

Grazie per la risposta...però ho bisogno di un ulteriore chiarimento

perchè da quanto ci dice il consolato iraniano di Milano, la procedura presso il consolato per ottenere il nulla osta è di fatto considerato un matrimonio per le leggi iraniane.

Questo matrimonio iraniano non contrasta con il successivo matrimonio italiano ?
Non c'è il rischio che il matrimonio italiano venga invalidato a seguito di controlli fatti a posteriori ?

Grazie mille per la vostra attenzione
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1606

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio Italiano-Iraniana - prima in consolato poi in comune   Mer Nov 03, 2010 5:20 am

paolopasq ha scritto:
Grazie per la risposta...però ho bisogno di un ulteriore chiarimento

perchè da quanto ci dice il consolato iraniano di Milano, la procedura presso il consolato per ottenere il nulla osta è di fatto considerato un matrimonio per le leggi iraniane.

Questo matrimonio iraniano non contrasta con il successivo matrimonio italiano ?
Non c'è il rischio che il matrimonio italiano venga invalidato a seguito di controlli fatti a posteriori ?

Grazie mille per la vostra attenzione

Innanzitutto un Nulla-Osta non può certo essere un matrimonio. Se lo fosse, però, occorre ricordare che il matrimonio contratto da un cittadino italiano in un consolato straniero in Italia non è riconoscibile per un difetto di formulazione della legge.

Il Nulla-Osta al matrimonio rilasciato da un consolato in Italia altro non è che un certificato di stato libero dello straniero con la indicazione: "per la legge nazionale (iraniana) on sono stati rilevati impedimenti al matrimonio con Xxxx Xxxx (oppure con uno straniero).".

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
paolopasq

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio Italiano-Iraniana - prima in consolato poi in comune   Lun Nov 08, 2010 5:11 am

buongiorno

vi chiedo cortesemente un'ltra informazione molto importante per me.

dato che io ho problemi a telefonare all'anbasciata iraniana in Teheran (problemi forse di linea telefonica), ha telefonato la mia ragazza iraniana per avere informazioni sulla procedura per ottenere il visto turistico.

Gli hanno detto che il visto ha una durata massimo di una settimana !!!!
possibile ? non dovrebbe essere di 3 mesi ?

se fosse così non avremmo la possibilità di sposarci...possibile ? o ci sono altre modalità ?

grazie ancora

Paolo
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2073

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio Italiano-Iraniana - prima in consolato poi in comune   Lun Nov 08, 2010 5:42 am

paolopasq ha scritto:
buongiorno

vi chiedo cortesemente un'ltra informazione molto importante per me.

dato che io ho problemi a telefonare all'anbasciata iraniana in Teheran (problemi forse di linea telefonica), ha telefonato la mia ragazza iraniana per avere informazioni sulla procedura per ottenere il visto turistico.

Gli hanno detto che il visto ha una durata massimo di una settimana !!!!
possibile ? non dovrebbe essere di 3 mesi ?

se fosse così non avremmo la possibilità di sposarci...possibile ? o ci sono altre modalità ?

grazie ancora

Paolo

Sono stati realisti...il massimo é di 3 mesi ma piú di 10-15 gg. non li concedono quasi mai...
Prenda in esame la possibilitá di sposarvi in Iran.
Saluti
paolopasq

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio Italiano-Iraniana - prima in consolato poi in comune   Lun Nov 08, 2010 7:12 am

Eccomi ancora qua....per cercare di trovare la soluzione al mio problema, e vi chiedo un consulto sulla seguente possibile soluzione.

Richiedere l'estensione del periodo di validità del visto presso la Questura.

E' una soluzione possibile e che è facilmente ottenibile, con quali documenti giustificativi da presentare ?
Di quanti giorni sarà possibile estendere il periodo ?

Grazie ancora
paolopasq

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio Italiano-Iraniana - prima in consolato poi in comune   Lun Nov 08, 2010 8:17 am

scusatemi ancora....

non c'è la possibilità di ottenere, a seguito della pubblicazione del matrimonio, l'estensione del periodo di permanenza della straniera ? Richiedendo un PDS ?
Perchè di fatto ci sarebbe un documento ufficiale che giustifica adeguatamente la permanenza dello straniero.

Se così non fosse, vedo solo come alternativa, nel mio caso, il seguente iter:
1) richiesta visto per svolgere le pratiche presso il consolato iraniano ai fini del nulla-osta
2) pubblicazioni del matrimonio
3) la mia futura moglie ritorna in Iran
4) alla data stabilita del matrimonio la invito una seconda volta, così da poter sposarla entro la data di scadenza del secondo visto

Non ci sono problemi se richiedo, con l'invito, il visto turistico per la stessa persona due volte nell'arco di poco tempo ?

Grazie mille
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1606

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio Italiano-Iraniana - prima in consolato poi in comune   Lun Nov 08, 2010 10:59 am

paolopasq ha scritto:
scusatemi ancora....

non c'è la possibilità di ottenere, a seguito della pubblicazione del matrimonio, l'estensione del periodo di permanenza della straniera ? Richiedendo un PDS ?
Perchè di fatto ci sarebbe un documento ufficiale che giustifica adeguatamente la permanenza dello straniero.

1) richiesta visto per svolgere le pratiche presso il consolato iraniano ai fini del nulla-osta
4) alla data stabilita del matrimonio la invito una seconda volta, così da poter sposarla entro la data di scadenza del secondo visto

Non ci sono problemi se richiedo, con l'invito, il visto turistico per la stessa persona due volte nell'arco di poco tempo ?

Grazie mille

Già risposto in altro forum.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi: 2415

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio Italiano-Iraniana - prima in consolato poi in comune   Mer Nov 17, 2010 11:58 pm

paolopasq ha scritto:
scusatemi ancora....

Grazie mille
Non é permesso dal regolamento di questo forum, fare una sfilza di domande e richiedere un parere sul caso particolare considerato quasi nella sua totalitá, cosa che rappresenterebbe una consulenza gratuita in linea, appunto proibita.

(PRIMA DI SCRIVERMI guidobaccoli@hotmail.com
O TELEFONARMI Uff. 001-809-412-5535; Cell. 001-809-630-6546, LEGGERE E RISPETTARE http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum
INDICE GENERALE PERSONALE http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Altri Forum: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13

Matrimonio Italiano-Iraniana - prima in consolato poi in comune

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» Imu. Vedemecum comune di Roma
» imu prima casa
» Pagamento prima rata IMU
» ACQUISTO PRIMA CASA IN SLOVENIA
» IMU prima casa con domicilio differente

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-