| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA |
| | | Sposati in Italia divorziati in Francia | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
Sereno.SCOLARO Moderatore

Numero di messaggi: 407 Data d'iscrizione: 02.03.08
 | Oggetto: Re: Sposati in Italia divorziati in Francia Dom Feb 13, 2011 11:29 pm | |
| Trascurando il fatto che le sentenze non rientrano nell'ambito di applicazione dell'art. 73 dPR 5 gennaio 1967, n. 200 (anche se molti uffici consolari fingono di ignorarlo), per le sentenze emesse prima del 1° marzo 2001, puo' esservi il "riconoscimento" ai sensi dell'art. 64 L. 31 maggio 1995, n. 218, su richiesta di parte che ne abbia interesse, presentando, a corredo dell'istanza, la copia autentica della sentenza sentenza, nonche' gli atti e documenti che provino - documentalmente . la sussistenza di ciascuna delle condizioni per far luogo al riconoscimento, condizioni elencate all'art. 64 copra citato. |
|  | | masera
Numero di messaggi: 15 Data d'iscrizione: 03.11.10
 | Oggetto: Re: Sposati in Italia divorziati in Francia Lun Feb 14, 2011 12:09 am | |
| Grazie della risposta Dr. Baccoli, chiamero stamattina stesso la corte di cassazione di Parigi e chiedero il certificato, Vi faro sapere la loro risposta |
|  | | masera
 | Oggetto: Re: Sposati in Italia divorziati in Francia Lun Feb 14, 2011 12:14 am | |
| Sig. Scolaro, mi scusi la mia ignoraznza, ma il messaggio da Lei scritto purtroppo non mi é chiaro. Capisco che Lei utilizzi termini burocratici, ma io non riesco ad interpretare. Potrebbe gentilmente spiegarmi in parole povere cosa vuol dire? Grazie |
|  | | masera
 | Oggetto: Re: Sposati in Italia divorziati in Francia Lun Feb 14, 2011 1:57 am | |
| Dunque ho chiamato Parigi, la signora é stata a dire poco scortesissima, ma non fa niente, ho fatto richiesta del certificato di divorzio, e l'impiegata mi ha quasi insultato dicendomi di imparare bene il francese, e che un tale documento in francia si chiama Certificato di Non Ricorso ( certificat de non pourvoi ).....ancora una volta fa niente... Dunque ho fatto finta che lo domando per la prima volta, dicendo che il divorzio é stato pronunciato quasi 14 anni fa, e l'impiegata mi ha risposto che allora basti che gli invii la copia dell'atto di divorzio e la fotocopia recto verso della carta d'identità...............allora incrocio le dita e spedisco stamattina stesso il tutto, sapendo che dovrebbe metterci 2 settimane per avere sto certificato.........Vi faro sapere a ritorno di corriere... |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Sposati in Italia divorziati in Francia Lun Feb 14, 2011 1:18 pm | |
| | Sereno.SCOLARO ha scritto: | | Trascurando il fatto che le sentenze non rientrano nell'ambito di applicazione dell'art. 73 dPR 5 gennaio 1967, n. 200 (anche se molti uffici consolari fingono di ignorarlo), per le sentenze emesse prima del 1° marzo 2001, puo' esservi il "riconoscimento" ai sensi dell'art. 64 L. 31 maggio 1995, n. 218, su richiesta di parte che ne abbia interesse, presentando, a corredo dell'istanza, la copia autentica della sentenza sentenza, nonche' gli atti e documenti che provino - documentalmente . la sussistenza di ciascuna delle condizioni per far luogo al riconoscimento, condizioni elencate all'art. 64 copra citato. | Dr Scolaro, la sentenza é del Tribunale di Parigi, quindi CE, non dovrebbe essere applicata la 218/95, bensí la Direttiva UE che lei stesso ha citato nei link da me riportati. |
|  | | masera
 | Oggetto: Re: Sposati in Italia divorziati in Francia Dom Feb 20, 2011 12:25 am | |
| Diciamo che , ho sono sfortunato, o le attiro tutte. Ho ricevuto ieri la risposta dalla corte di cassazione de Parigi, in una lettera ben presentata mi chiedono di presentare il certificato di matrimonio plurilingue per far in sorte di "REGISTRARE" il matrimonio presso la corte........mi sa che si sono sbagliati di grosso, e pertanto ho spedito la copia dell'atto di divorzio e richiesto il certificato di non ricorso, e questi mi chiedono di registrare il matrimonio al quale sono divorziato.....ci capite qualcosa? Per di piu nella lettera c'é scritto in grassetto che devo presentare il certificato di richiesta della nazionalita Francese o il certificato di richiesta di naturalizzazione.....forse sto sognando, ma io credevo essere in EUROPA e tanto che Italiano non avevo bisogno di essere cittadino Francese.......... |
|  | | masera
 | Oggetto: Re: Sposati in Italia divorziati in Francia Lun Feb 21, 2011 7:00 am | |
| La risposta della corte de cassazione é arrivata......niente.......adesso mi dicono che devo rivolgermi alla corte di Colmar per richiedere il certificato di non Appello..............e stiamo girando come una trottola. |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Sposati in Italia divorziati in Francia Lun Feb 21, 2011 3:13 pm | |
| | masera ha scritto: | | La risposta della corte de cassazione é arrivata......niente.......adesso mi dicono che devo rivolgermi alla corte di Colmar per richiedere il certificato di non Appello..............e stiamo girando come una trottola. | Guardi, i francesi sono molto pignoli con la loro lingua, se lei non lo scrive perfettamente o peggio non lo parla bene, capiscono aglio per cipolla, Il mio consiglio continua ad essere di chiedera all'Ambasciata-Consolato francese in Italia, per aiutarla ad ottenere il certificato e dove rivolgersi....meglio ancora, seppure possa essere a pagamento, chieda direttamente a loro se possono richiederlo per lei. |
|  | | guerra
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 13.01.12
 | Oggetto: Re: Sposati in Italia divorziati in Francia Ven Gen 13, 2012 11:37 am | |
| E' riuscito poi a fare trascrivere il divorzio ?
|
|  | | masera
 | Oggetto: Re: Sposati in Italia divorziati in Francia Ven Gen 13, 2012 12:55 pm | |
| Purtroppo non, sono in un vicolo cieco..........condannato ad essere sposato in Italia con questa diavola, e non posso sposarmi in Francia, ne altrove............ |
|  | | masera
 | Oggetto: Re: Sposati in Italia divorziati in Francia Mar Mar 06, 2012 2:06 am | |
| Rivengo sul forum per chiedere ancora aiuto. Dunque di male in peggio..... Ho scoperto qualche giorno fa, che la mia ex moglie si é ritrasferita a PARIGI....che guai per mé......benché, una cosa buona, una delle mie figlie, é arrivata a contattarmi per telefono, e ci scambiamo messaggi sul gsm, un po di gioia.... Propio oggi, mi ha mandato un sms, dicendomi, fai attenzione Mamma vuol chiedere le pensioni alimentari che non hai mai pagato!!!! che sfiga ( scusatemi l'espressione). Dunque mi chiedo : lei é partita per 12 anni fuori dalla Francia togliendomi il diritto parentale come ordinato su giudizio del tribunale, ha aspettato le dati legali dove i creditori non possono piu chiedergli di pagare i crediti che all'epoca aveva fatto ai due nomi, mio e suo, adesso riappare, e vuol chiedere la pensione alimentare con gli arretrati, puo farlo? Sapendo che, giustamente ci si risulta sempre sposati in Italia, e a quel che so lei vive con qualcuno qui in Francia che ha un ristorante, dove lei fa la cuoca( anche se vuol negare, non puo, prima cosa me lo ha detto mia figlia, poi guadagna 1300€ e paga 1100€ di affitto, come si puo vivere con 200€ al mese? ) forse é per quello che si é decisa di tentare di chiedermi soldi..... Potrei far qualcosa? come difendersi se decide di venire agli atti?
Spero nel Vostro aiuto.... ringraziandovi delle Vostre risposte... |
|  | | | | Sposati in Italia divorziati in Francia | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|