Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
pappaca

Numero di messaggi : 2
EtÓ : 37
LocalitÓ : malaga

MessaggioOggetto: ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero   Dom Nov 07, 2010 12:36 pm

Buon giorno,
sto cercando di chiarire un dubbio.
Dunque: sono residente in Italia e proprietario di una casa acquistata (in contanti, se la cosa Ŕ importante) con le agevolazioni "prima casa" otto anni orsono. Di conseguenza non pago l'Ici.
Adesso mi sono trasferito a Malaga e intendo iscrivermi all'AIRE, pur mantenendo la proprietÓ della casa in Italia (la casa resterÓ chiusa nei miei periodi di assenza e verrÓ affittata)
La domanda Ŕ la seguente: trasferendo la residenza in Spagna perdo il diritto all'esenzione Ici oppure no? Dato che se avessi comprato la casa dopo aver trasferito la residenza all'estero ed essermi iscritto all'AIRE la casa sarebbe stata comunque considerata prima casa, a lume di logica mi pare che non dovrei pagare, ma il comune la pensa diversamente.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente http://www.bastianini.info
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero   Dom Nov 07, 2010 4:45 pm

pappaca ha scritto:
Buon giorno,
sto cercando di chiarire un dubbio.
Dunque: sono residente in Italia e proprietario di una casa acquistata (in contanti, se la cosa Ŕ importante) con le agevolazioni "prima casa" otto anni orsono. Di conseguenza non pago l'Ici.
Adesso mi sono trasferito a Malaga e intendo iscrivermi all'AIRE, pur mantenendo la proprietÓ della casa in Italia (la casa resterÓ chiusa nei miei periodi di assenza e verrÓ affittata)
La domanda Ŕ la seguente: trasferendo la residenza in Spagna perdo il diritto all'esenzione Ici oppure no? Dato che se avessi comprato la casa dopo aver trasferito la residenza all'estero ed essermi iscritto all'AIRE la casa sarebbe stata comunque considerata prima casa, a lume di logica mi pare che non dovrei pagare, ma il comune la pensa diversamente.
Grazie per l'attenzione e buon lavoro

Non si possono inserire le domande a rate in due topic diversi. L'altra "puntata" verrÓ cancellata.

Solo se la casa Ŕ di abitazione non si paga l'ICI. Trasferendo la residenza all'estero, che la casa si affitti o no, che io sappia, l'ICI si paga.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Vedere il profilo dell'utente
pappaca

Numero di messaggi : 2
EtÓ : 37
LocalitÓ : malaga

MessaggioOggetto: Re: ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero   Lun Nov 08, 2010 2:33 am

Ahi,
non Ŕ proprio quello che speravo di sentirmi dire. Per˛ grazie per la rapida risposta e buon lavoro.
Vedere il profilo dell'utente http://www.bastianini.info
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero   Oggi a 10:27 pm

ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ICE sulla prima casa per chi si trasferisce all'estero
» ACQUISTO PRIMA CASA IN ITALIA E RESIDENZA ALL'ESTERO.
» IMU prima casa di proprietÓ figli minori
» Agevolazioni prima casa IMU coniugi con residenza diversa
» residenza all'estero ma lavoro in italia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Andare verso: