Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

DETTAGLI SULLA TRASCRIZIONE, AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
valerio esposito

Numero di messaggi : 4

MessaggioOggetto: DETTAGLI SULLA TRASCRIZIONE, AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Lun Nov 08, 2010 4:11 pm

salve, mi chiamo valerio esposito, sono un cittadino italiano.
il 20/10/2010 è nato a salvador de bahia brasile il mio figlio naturale da mamma brasiliana. ho recepito la procedura per la registrazione di italiano nato all' estero (portare originale e traduzione ufficiale del certificato di nascita rilasciato dal "cartorio" dell' ospedale in brasile presso il consolato italiano a salvador per la legalizzazione) ciò che vorrei sapere è se, visto che io sono già rientrato in italia, questa è una operazione che può fare la madre in mia assenza.(il mio nome e quello dei miei genitori è presente sul certificato) inoltre, visto che lei ed il neonato verranno in italia a trascorrere il periodo natalizio, possiamo portare noi manualmente la documentazione che rilascerà il consolato presso l' ufficio di stato civile-registrazione nati all' estero del mio comune di residenza o la trasmissione avviene obbligatoriamente tramite il consolato? (all' ufficio stesso in cui mi sono recato non mi hanno saputo rispondere)

inoltre vorrei sapere come posso autorizzare da qui (italia) la madre ad annotare il neonato sul suo passaporto o a richiedere un nuovo passaporto individuale per il neonato, e se questo procedimento è indipendente dalla trascrizione della nascita in italia, visto che comunque sarebbe trascritto sul passaporto brasiliano e i due viaggerebbero con un normale visto turistico. premetto che prima di ripartire dal brasile, ho sottoscritto un' autorizzazione a viaggiare per il neonato, per un viaggio specifico (da farsi appunto nel mese di dicembre) ma questa è una autorizzazione interna richiesta dalla polizia federale per qualunque tipo di spostamento oltre i 100 km in cui sia presente un solo genitore.
grazie mille
distinti saluti
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625

MessaggioOggetto: Re: DETTAGLI SULLA TRASCRIZIONE, AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Lun Nov 08, 2010 4:47 pm

valerio esposito ha scritto:
salve, mi chiamo valerio esposito, sono un cittadino italiano.
il 20/10/2010 è nato a salvador de bahia brasile il mio figlio naturale da mamma brasiliana. ho recepito la procedura per la registrazione di italiano nato all' estero (portare originale e traduzione ufficiale del certificato di nascita rilasciato dal "cartorio" dell' ospedale in brasile presso il consolato italiano a salvador per la legalizzazione) ciò che vorrei sapere è se, visto che io sono già rientrato in italia, questa è una operazione che può fare la madre in mia assenza.(il mio nome e quello dei miei genitori è presente sul certificato) inoltre, visto che lei ed il neonato verranno in italia a trascorrere il periodo natalizio, possiamo portare noi manualmente la documentazione che rilascerà il consolato presso l' ufficio di stato civile-registrazione nati all' estero del mio comune di residenza o la trasmissione avviene obbligatoriamente tramite il consolato? (all' ufficio stesso in cui mi sono recato non mi hanno saputo rispondere)

inoltre vorrei sapere come posso autorizzare da qui (italia) la madre ad annotare il neonato sul suo passaporto o a richiedere un nuovo passaporto individuale per il neonato, e se questo procedimento è indipendente dalla trascrizione della nascita in italia, visto che comunque sarebbe trascritto sul passaporto brasiliano e i due viaggerebbero con un normale visto turistico. premetto che prima di ripartire dal brasile, ho sottoscritto un' autorizzazione a viaggiare per il neonato, per un viaggio specifico (da farsi appunto nel mese di dicembre) ma questa è una autorizzazione interna richiesta dalla polizia federale per qualunque tipo di spostamento oltre i 100 km in cui sia presente un solo genitore.
grazie mille
distinti saluti

Dovrá fare tutto presso il consolato italiano di Rio de Janeiro,lasci stare Salvador,consolato onorario e con pessima fama...Deve essere presente lei,la madre brasiliana non puó fare ció.Tenga presente che gli atti di stato civile brasiliani,per essere validi in Italia devono passare prima dal Ministero degli esteri brasiliano e poi dal consolato italiano a Rio,competente per Salvador.Se il Brasile avvesse firmato la convenzione dell'Aja,potrebbe eventualmente andare direttamente in comune,ai sensi dpr.396/2000 ma purtroppo bisogna passare dal consolato in tutti i modi per le legalizzazioni.
Saluti
valerio esposito

MessaggioOggetto: Re: DETTAGLI SULLA TRASCRIZIONE, AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Lun Nov 08, 2010 9:20 pm

la ringrazio molto, dunque mi recherò a Rio e farò tutto di persona. mentre per quanto riguarda l' autorizzazione al rilascio del passaporto? posso inviarla dall' italia?
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: DETTAGLI SULLA TRASCRIZIONE, AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Mar Nov 09, 2010 7:49 am

la ringrazio molto, dunque mi recherò a Rio e farò tutto di persona. mentre per quanto riguarda l' autorizzazione al rilascio del passaporto? posso inviarla dall' italia?

Una volta che é a Rio,puó fare tutto lá.Eventualmente puó fare un fax,con allegato una copia del suo passaporto,ai sensi dpr.445/2000,ma questo solo dopo aver trascritto l'atto di nascita personalmente.
valerio esposito

MessaggioOggetto: Re: DETTAGLI SULLA TRASCRIZIONE, AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Ven Nov 12, 2010 3:39 pm

io mi riferivo alla mia autorizzazione per il rilascio del passaporto brasiliano, poichè mamma e bimbo verrano in italia prima della trascrizione dell' atto di nascita (io tornerò in brasile solo ad aprile). grazie lo stesso.
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 420

MessaggioOggetto: Re: DETTAGLI SULLA TRASCRIZIONE, AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Sab Nov 13, 2010 2:54 am

La questione e' regolata dall'art. 14, commi 2 e 3 L. 21 novembre 1967, n. 1185 (legge sui passaporti), sul punto modificati dall'art. 20-ter, comma 1, lettera a) del D.-L. 25 settembre 2009, n. 135. ecc., il cui testo è:
""" 2. Per i minori di età inferiore agli anni quattordici, l’uso del passaporto è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, oppure che venga menzionato sul passaporto, o su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione ai sensi dell’articolo 3, lettera a), il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati.
3. La sottoscrizione di tale dichiarazione deve essere vistata da una autorità competente al rilascio del passaporto.
"""

Autorita' competenti al rilascio del passaporto sono in Italia le questure, all'estero i consolati; pertanto, fermo restando che il rilascio del passaporto italiano al figlio, spetta al consolato, la dichiarazione concernente la menzione della persona con cui questi è autorizzato a viaggiare, puo' essere vistata, se il genitore italiano si trovi in Italia, dalla questura.
valerio esposito

MessaggioOggetto: Re: DETTAGLI SULLA TRASCRIZIONE, AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Sab Nov 13, 2010 3:54 pm

io ringrazio ancora, ma evidentemente non sono stato in grado di spiegarmi. il bambino è al momento registrato solo in brasile. io l' ho solamente riconosciuto per le autorità brasiliane. non ho ancora espletato le pratiche per la trascrizione presso il consolato italiano. e già sono tornato in italia. madre e figlio viaggeranno in dicembre per passare un mese in italia. da cittadini brasiliani (turisti). ma è comunque necessaria la mia autorizzazione per il rilascio del passaporto brasiliano, avendo io riconosciuto il bambino ed essendo vivo. mi chiedevo se qualcuno sa dirmi come posso, dall' italia, mandare una autorizzazione che sia valida per le autorità brasiliane al suddetto rilascio.
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: DETTAGLI SULLA TRASCRIZIONE, AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Sab Nov 13, 2010 4:15 pm

io ringrazio ancora, ma evidentemente non sono stato in grado di spiegarmi. il bambino è al momento registrato solo in brasile. io l' ho solamente riconosciuto per le autorità brasiliane. non ho ancora espletato le pratiche per la trascrizione presso il consolato italiano. e già sono tornato in italia. madre e figlio viaggeranno in dicembre per passare un mese in italia. da cittadini brasiliani (turisti). ma è comunque necessaria la mia autorizzazione per il rilascio del passaporto brasiliano, avendo io riconosciuto il bambino ed essendo vivo. mi chiedevo se qualcuno sa dirmi come posso, dall' italia, mandare una autorizzazione che sia valida per le autorità brasiliane al suddetto rilascio.

Deve sentire allora il consolato brasiliano in Italia o la policia federal in loco.Qui ci si occupa di leggi italiane e normative comuni UE.
Saluti
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 420

MessaggioOggetto: Re: DETTAGLI SULLA TRASCRIZIONE, AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Dom Nov 14, 2010 1:44 am

Sembra che si stia dimenticando come, avvenuto il riconoscimento, sussiste l'obbligo non derogabile di provvedere - senza indugio - a far pervenire all'autorita' consolar eitaliana l'atto di nascita (la sua copia integrale), munuitra di legalizzazione e, separatamente, di traduzione in forma ufficiale, nonché (nel caso) dell'atto di riconoscimento (avente i medesimi requisiti), ai fini del suo inoltro in Italia per la trascrizione (art. 16, comma 2 d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396), trascrizione cui consegue sia l'iscrizione AIRE del figlio naturale, sia i presupposti (amnministrativi) per il rilascio del passaporto italiano.
Se si tratta di titoli di viaggio esteri, in ogni caso, ogni informazione va assunta presso le autorita' dell'altro Stato.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: DETTAGLI SULLA TRASCRIZIONE, AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO   Oggi a 6:07 pm

DETTAGLI SULLA TRASCRIZIONE, AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DETTAGLI SULLA TRASCRIZIONE, AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO
» AUTORIZZAZIONE PASSAPORTO
» TRASCRIZIONE DI MATRIMONIO ERRATA O NOME SU PASSAPORTO ERRATO?
» cambio del nome nel passaporto tunisino
» Trascrizione matrimonio in Italia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Andare verso: