Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Iscrizione AIRE senza residenza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mazinga

Numero di messaggi : 3

MessaggioOggetto: Iscrizione AIRE senza residenza   Mar Nov 23, 2010 12:32 am

Salve a tutti.

Vorrei iscrivermi all'AIRE in cina o hongkong ma entrambi i consolati non vogliono fare la pratica se non ho un visto non-turistico.

Io di fatto vivo all'estero, sempre in paesi diversi perlopiu' in asia, e non mi reco in italia da piu' di un anno.

Non ho intenzione di trovare lavoro e ottenere un visto lavorativo dato che sto creando una mia compagnia.
La creazione della compagnia non comporta nessun beneficio per il paese in cui verra' creata, ovvero non mi viene conferito nessun visto particolare.
La giurisdizione in cui sto creando la compagnia e' hong kong e per motivi logistici ho passato 9 mesi in cina a mettere a punto alcune cose.

Dopo che la compagnia sara' stabilita ho intenzione di continuare a viaggiare e non ho bisogni specifici di tornare in italia se non una settimana all'anno per vedere i miei.

Inoltre la mia ragazza anche lei viaggia e quando non so dove andare sto da lei in corea.

Dato che mi viene detto che l'iscrizione e' addirittura un OBBLIGO come mi comporto con questi consolati che non vogliono permettermi di regolarizzarmi?

grazie.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione AIRE senza residenza   Mar Nov 23, 2010 5:47 am

mazinga ha scritto:
Salve a tutti.

Vorrei iscrivermi all'AIRE in cina o hongkong ma entrambi i consolati non vogliono fare la pratica se non ho un visto non-turistico.

Io di fatto vivo all'estero, sempre in paesi diversi perlopiu' in asia, e non mi reco in italia da piu' di un anno.

Non ho intenzione di trovare lavoro e ottenere un visto lavorativo dato che sto creando una mia compagnia.
La creazione della compagnia non comporta nessun beneficio per il paese in cui verra' creata, ovvero non mi viene conferito nessun visto particolare.
La giurisdizione in cui sto creando la compagnia e' hong kong e per motivi logistici ho passato 9 mesi in cina a mettere a punto alcune cose.

Dopo che la compagnia sara' stabilita ho intenzione di continuare a viaggiare e non ho bisogni specifici di tornare in italia se non una settimana all'anno per vedere i miei.

Inoltre la mia ragazza anche lei viaggia e quando non so dove andare sto da lei in corea.

Dato che mi viene detto che l'iscrizione e' addirittura un OBBLIGO come mi comporto con questi consolati che non vogliono permettermi di regolarizzarmi?

grazie.

Molto semplice!!! L'utente presenta la domanda di iscrizione AIRE ed aspetta un rifiuto scritto e motivato. Con questo si starÓ a posto se qualcuno dovesse affermare che l'OBBLIGO non Ŕ stato rispettato. Burocrazia contro burocrazia, dunque!!!

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3628
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione AIRE senza residenza   Mar Nov 23, 2010 7:33 am

Amedeo ha scritto:
mazinga ha scritto:
Salve a tutti.

grazie.

Molto semplice!!! L'utente presenta la domanda di iscrizione AIRE ed aspetta un rifiuto scritto e motivato. Con questo si starÓ a posto se qualcuno dovesse affermare che l'OBBLIGO non Ŕ stato rispettato. Burocrazia contro burocrazia, dunque!!!

Un saluto,

In effetti bisognerebbe dimostrare di risiedere in pianta stabile per pi˙ di un anno fuori...lo si puˇ fare presentando pure bollette o contratti d'utenza,dove appunto si dimostra ciˇ.Non ricordo,spero che Guido Baccoli o il Dott.Scolaro c'aiutino,si possa autocertificare ciˇ ovvero la residenza all'estero presso il consolato.
mazinga

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione AIRE senza residenza   Mer Nov 24, 2010 4:25 am

Quindi qual'e' il verdetto finale? Sarebbero tenuti a farmi iscrivere e devo richiedere una dichiarazione che non lo vogliono fare?
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione AIRE senza residenza   Mer Nov 24, 2010 5:05 am

mazinga ha scritto:
Quindi qual'e' il verdetto finale? Sarebbero tenuti a farmi iscrivere e devo richiedere una dichiarazione che non lo vogliono fare?

Se loro pensano che l'utente non debba essere iscritto AIRE lo devono mettere nero su bianco ai sensi dell'art. 7 del DPR 396/2000 e della legge 241 del 1990. Se non lo fanno, si possono querelare (denunciare) per omissione in atti d'ufficio.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
mazinga

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione AIRE senza residenza   Gio Nov 25, 2010 12:41 pm

Eccellenti informazioni! Ora li richiamo e vi faccio sapere cos'e' successo.
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione AIRE senza residenza   Mer Dic 01, 2010 8:40 pm

NOn Ú necessario dimostrare di vivere in pianta stabile per oltre un anno. La legge sull'AIRE permette di iscriversi subito solo ed anche perchÚ si dichiara l'intenzione di rimanere a risiedere all'estero.

Ciˇ che l'Ambasciata puˇ pretendere Ú la prova che il cittadino italiano abbia giß iniziato le pratiche per la richiesta di residenza legale allo Stato straniero interessato. Sono perefttamente in linea con la richiesta per iscritto delle motivazioni del rifiuto---se non lo fanno le conseguenze possono essere decise dall'interessato cosÝ come ha specificato Amedeo.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Maurizio

LocalitÓ : Italia

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione AIRE senza residenza   Sab Apr 30, 2016 12:23 am

Salve sono Maurizio.
Io mi sposer˛ tra un mese, a Hong Kong, vi chiedo se Ŕ possibile una volta sposato qui a hk con una cittadina residente qui a hk, mantenere residenze diverse, cioŔ io in Italia e lei a hk.
Se io non voglio essere un residente a hk, e comunque obbligatorio iscriversi all'aire perchÚ sposato all'estero?
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione AIRE senza residenza   Mar Mag 03, 2016 4:17 pm

Maurizio ha scritto:
Salve sono Maurizio.
Io mi sposer˛ tra un mese, a Hong Kong, vi chiedo se Ŕ possibile una volta sposato qui a hk con una cittadina residente qui a hk, mantenere residenze diverse, cioŔ io in Italia e lei a hk.
Se io non voglio essere un residente a hk, e comunque obbligatorio iscriversi all'aire perchÚ sposato all'estero?

L'aire con il matrimonio non c'entra nulla ma ha che vedere con la dimora abituale.Dove stabilirete la dimora della vostra unione ? tenga presente che avere residenza diversa da quella del coniuge extra-UE pu˛ creare problemi per il rilascio del titolo di soggiorno e per la richiesta cittadinanza di quest'ultimo.
Saluti
Maurizio

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione AIRE senza residenza   Gio Mag 12, 2016 10:33 am

Grazie per per la risposta.
No io voglio solo sposarmi qui, ma al momento mantenere la mia residenza in Italia per affari di lavoro e famiglia, e la mia compagna lo stesso.
Per questo la mia domanda.
Ma il matrimonio posso registralo al mio comune di residenza in Italia?
E quando lo registrero, dovr˛ specificare le residenze?
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione AIRE senza residenza   Gio Mag 12, 2016 1:49 pm

Maurizio ha scritto:
Grazie per per la risposta.
No io voglio solo sposarmi qui, ma al momento mantenere la mia residenza in Italia per affari di lavoro e famiglia, e la mia compagna lo stesso.
Per questo la mia domanda.
Ma il matrimonio posso registralo al mio comune di residenza in Italia?
E quando lo registrero, dovr˛ specificare le residenze?

La trascrizione Ú un obbligo di legge.Nell'atto di matrimonio non vengono indicate le residenze.
Saluti
Maurizio

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione AIRE senza residenza   Gio Mag 12, 2016 8:54 pm

Grazie.
Quanto tempo c'Ŕ per registrare il matrimonio?
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione AIRE senza residenza   Ven Mag 13, 2016 4:25 pm

Maurizio ha scritto:
Grazie.
Quanto tempo c'Ŕ per registrare il matrimonio?

Gentile utente,
come sa,per regolamento,non possiamo fare consulenze dettagliate online.Se fa una ricerca sul forum,trova tanto materiale su ciˇ.In caso sia interessato ad una consulenza privata puˇ scrivermi a : bia742001@yahoo.es ma chiaramente il servizio ha un costo.
Saluti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Iscrizione AIRE senza residenza   Oggi a 12:02 pm

Iscrizione AIRE senza residenza
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Iscrizione AIRE senza residenza
» iscrizione AIRE senza avere residenza all'estero=perdere ogni diritto?
» ISCRIZIONE AIRE, CAMBIO STATO CIVILE
» iscrizione AIRE: cosa cambia?
» senza residenza

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Andare verso: