angriars
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 04.12.10
 | Oggetto: Rimpatrio temporaneo di un parente Sab Dic 04, 2010 7:32 am | |
| Salve, ho un parente cittadino Italiano che vive da tempo in Repubblica Dominicana. E' sua intenzione dopo tanto tempo tornare in Italia per un periodo, solo che non ha più il passaporto Italiano e non ha il passaporto Dominicano. Da quello che siamo riusciti a capire dovrebbe avere solamente un documento di identità della Repubblica Dominicana.
Quale procedura deve seguire e quale documentazione deve presentare all'ambasciata/consolato per poter ritornare in Italia?
Grazie in anticipo. |
|
Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: Rimpatrio temporaneo di un parente Sab Dic 04, 2010 12:18 pm | |
| | angriars ha scritto: | Salve, ho un parente cittadino Italiano che vive da tempo in Repubblica Dominicana. E' sua intenzione dopo tanto tempo tornare in Italia per un periodo, solo che non ha più il passaporto Italiano e non ha il passaporto Dominicano. Da quello che siamo riusciti a capire dovrebbe avere solamente un documento di identità della Repubblica Dominicana.
Quale procedura deve seguire e quale documentazione deve presentare all'ambasciata/consolato per poter ritornare in Italia?
Grazie in anticipo. |
Niente!!! Autocertifica tutto in consolato per chiedere il passaporto italiano. Queste autocertificazioni danno molto fastidio ai consolati, perchè devono poi verificare, ma tant'è!!! Sono obbligati a prendere queste autocertificazioni.
Un saluto, |
|
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2073 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: Rimpatrio temporaneo di un parente Sab Dic 04, 2010 12:18 pm | |
| | angriars ha scritto: | Salve, ho un parente cittadino Italiano che vive da tempo in Repubblica Dominicana. E' sua intenzione dopo tanto tempo tornare in Italia per un periodo, solo che non ha più il passaporto Italiano e non ha il passaporto Dominicano. Da quello che siamo riusciti a capire dovrebbe avere solamente un documento di identità della Repubblica Dominicana.
Grazie in anticipo. |
Se é iscritto AIRE,basta andare in consolato e chiedere il rilascio del passaporto.Se non é AIRE,dave farsi mandare un certificato di cittadinanza dal suo comune in Italia.Se ha pure la fotocopia della C.I o del vecchio passaporto anche se scaduti,meglio.Quoto Amedeo sull'autocertificazione. Saluti |
|
angriars
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 04.12.10
 | Oggetto: Re: Rimpatrio temporaneo di un parente Dom Dic 05, 2010 11:15 pm | |
| |
|
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Rimpatrio temporaneo di un parente Lun Dic 06, 2010 3:56 pm | |
| | bostik ha scritto: | | angriars ha scritto: | Salve, ho un parente cittadino Italiano che vive da tempo in Repubblica Dominicana. E' sua intenzione dopo tanto tempo tornare in Italia per un periodo, solo che non ha più il passaporto Italiano e non ha il passaporto Dominicano. Da quello che siamo riusciti a capire dovrebbe avere solamente un documento di identità della Repubblica Dominicana.
Grazie in anticipo. |
Se é iscritto AIRE,basta andare in consolato e chiedere il rilascio del passaporto.Se non é AIRE,dave farsi mandare un certificato di cittadinanza dal suo comune in Italia.Se ha pure la fotocopia della C.I o del vecchio passaporto anche se scaduti,meglio.Quoto Amedeo sull'autocertificazione. Saluti | mi permetto di quotare anch'io sia la risposta di Amedeo che quella di bostick.....si aspetti una probabile e dura battaglia. |
|