|
| Autore | Messaggio |
|---|
previero
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 14.12.10
 | Oggetto: MATRIMONIO IN BRASILE Mar Dic 14, 2010 10:33 am | |
| Buonasera, io e il mio fidanzato, entrambi italiani, abbiamo intenzione di sposarci in Brasile, nella città di Bauru a San Paolo (dove ho parenti). Volevo sapere che iter burocratico devo seguire...è una cosa complicata? a noi non interessano cerimonie etc...il metodo più semplice che si possa utilizzare....
Ringrazio e attendo Vostre notizie!!!!
elisa |
|
 | |
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2073 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN BRASILE Mar Dic 14, 2010 11:21 am | |
| | previero ha scritto: | Buonasera, io e il mio fidanzato, entrambi italiani, abbiamo intenzione di sposarci in Brasile, nella città di Bauru a San Paolo (dove ho parenti). Volevo sapere che iter burocratico devo seguire...è una cosa complicata? a noi non interessano cerimonie etc...il metodo più semplice che si possa utilizzare....
Ringrazio e attendo Vostre notizie!!!!
elisa |
Solo il comune o il parrocco brasiliano che vi sposerá puó darvi notizie certe.Per la legge italiana,dopo l'atto si va in consolato a trascriverlo presso il proprio comune. Saluti |
|
 | |
previero
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 14.12.10
 | Oggetto: MATRIMONIO IN BRASILE Mar Dic 14, 2010 11:45 am | |
| Ok...grazie! Un'altra informazione perfavore: mio padre è nato in Brasile,estratto di nascita con nome brasiliano. Quando l'hanno portato qua in Italia il comune di residenza attuale l'ha obbligato a tradurre il suo nome in lingua italiana...legge a quel tempo in vigore. Ora ha solo la cittadinanza italiana e vorrebbe farsi anche quella portoghese...tutto è fattibile ma lo obbligano a registrarsi in entrambi i paesi con lo stesso nome. Questo credo comporti un iter burocratico che non finisce più...non ho idea di quale possa essere la cosa più semplice da fare...sai dirmi qualcosa a riguardo???
grazie
Elisa |
|
 | |
remo
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 27.10.11
 | Oggetto: documenti di separazione dal brasile Sab Ott 29, 2011 10:30 am | |
| mi sono sposato e poi separato in brasile. ho un'estrema difficolta' di avere i documenti di separazione pur avendo incaricato un avvocato del posto. sono passati parecchi mesi. qial'e' l'iter in questi casi? e' forse la burocrazia consolare che ritarda il tutto? grazie remo |
|
 | |
bostik Amministratori

| Oggetto: Re: MATRIMONIO IN BRASILE Sab Ott 29, 2011 7:39 pm | |
| | remo ha scritto: | mi sono sposato e poi separato in brasile. ho un'estrema difficolta' di avere i documenti di separazione pur avendo incaricato un avvocato del posto. sono passati parecchi mesi. qial'e' l'iter in questi casi? e' forse la burocrazia consolare che ritarda il tutto? grazie remo |
Il consolato italiano in questi casi non c'entra niente.In molti paesi in via di sviluppo,purtroppo é spesso una questione di... "mance" presso avvocati ed istituzioni locali... Saluti |
|
 | |
remo
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 27.10.11
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN BRASILE Dom Ott 30, 2011 2:35 am | |
| grazie. comunque bisogna forse sempre che i documenti passino attraverso il consolato? ed e' lo stesso consolato che li spedisce poi al comune di residenza?
grazie remo |
|
 | |
bostik Amministratori

| Oggetto: Re: MATRIMONIO IN BRASILE Dom Ott 30, 2011 6:08 am | |
| | remo ha scritto: | grazie. comunque bisogna forse sempre che i documenti passino attraverso il consolato? ed e' lo stesso consolato che li spedisce poi al comune di residenza?
grazie remo |
Attenzione,la separazione in Italia non puó essere trascritta ma solo eventualmente il divorzio e lo deve fare lei in Brasile tramite consolato,non credo che l'avvocato locale lo faccia...in alternativa,se é DIVORZIO e se rispetta la legge 218/95 italiana,una volta che la sentenza sia stata legalizzata in Brasile dalle loro autoritá e dal consolato italiano competente per territorio,puó farsela mandare,farla tradurre da un traduttore giurato del tribunale italiano della sua provincia di residenza e trascriverla direttamente presso il suo comune italiano,sensi dpr.396/2000. Saluti |
|
 | |
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: MATRIMONIO IN BRASILE Lun Nov 07, 2011 2:20 pm | |
| | bostik ha scritto: | | remo ha scritto: | grazie. comunque bisogna forse sempre che i documenti passino attraverso il consolato? ed e' lo stesso consolato che li spedisce poi al comune di residenza?
grazie remo |
Attenzione,la separazione in Italia non puó essere trascritta ma solo eventualmente il divorzio e lo deve fare lei in Brasile tramite consolato,non credo che l'avvocato locale lo faccia...in alternativa,se é DIVORZIO e se rispetta la legge 218/95 italiana,una volta che la sentenza sia stata legalizzata in Brasile dalle loro autoritá e dal consolato italiano competente per territorio,puó farsela mandare,farla tradurre da un traduttore giurato del tribunale italiano della sua provincia di residenza e trascriverla direttamente presso il suo comune italiano,sensi dpr.396/2000. Saluti | Perdon Bostik. Se lo Stato straniero ammette la sentenza di separazione legale simile a quella italiana, tale separazione é trascrivibile ai sensi dell'art 65 della L 218/95. Gli unici motivi per non essere trascritta dall'UdSC, sono la mancanza del diritto alla difesa (in caso non sia stato consensuale) o di contrarietá all'ordine pubblico, molto difficile da verificarsi con paesi come l'USA. |
|
 | |
|