Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

urgente Matrimonio in usa trascrivere direttamente in italia l'atto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cynthia78

Numero di messaggi: 3

MessaggioOggetto: urgente Matrimonio in usa trascrivere direttamente in italia l'atto    Lun Dic 20, 2010 5:12 pm

Salve tutti, io sono cittadina italiana e mi sono sposata due anni fa in usa con un residente permanente, aviamo una figlia d'un anno e ora andremo a vivire a italia permanentemente in 6 giorni!! io ho cominciato tutto per fare la trascrizione di mio matrimonio e la nascita di mia figlia traverso il consolato qui in usa ma per un svaglio e anche tutta la burocrazia e tempi che hanno occorso un atto non e stato nella forma rihiesta per il consolato e ora non mi farano la trascrizione fino che io invio questo certificato.
Il problema 'e che ce ne andiamo in 6 giorni e non faro in tempo ad avere il certificato e apostille mentre sono qui a usa, e sebbene mio marito non necessita visto per entrare come turista neanche la mia figlia, la domanda e questa:
Posso portare mio marito e figlia con me e entrare in italia con il visto turistico (per 90gg) e quando ricevo io in italia i certificati, fare presso il comune direttamente la trascrizione e richiesta della carta di soggiorno per mio marito ( convertere il visto turistico en carta di soggiorno)e il ricnonoscimento della cittadinanza italiana di mia figlia???!!!
e che ufficio del comune faccio questo??
sara possibile fare questso se loro hanno il visto turistico??
sara in tempo tutto questo entro i 90 giorni dal arrivo ?? perche il visto turistico e per 90 gg, o devo mentre chiedere pds???

aspetto di averme spiegato bene.
grazie mille
cynthia
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1606

MessaggioOggetto: Re: urgente Matrimonio in usa trascrivere direttamente in italia l'atto    Mar Dic 21, 2010 12:05 am

Cynthia78 ha scritto:
Salve tutti, io sono cittadina italiana e mi sono sposata due anni fa in usa con un residente permanente, aviamo una figlia d'un anno e ora andremo a vivire a italia permanentemente in 6 giorni!! io ho cominciato tutto per fare la trascrizione di mio matrimonio e la nascita di mia figlia traverso il consolato qui in usa ma per un svaglio e anche tutta la burocrazia e tempi che hanno occorso un atto non e stato nella forma rihiesta per il consolato e ora non mi farano la trascrizione fino che io invio questo certificato.
Il problema 'e che ce ne andiamo in 6 giorni e non faro in tempo ad avere il certificato e apostille mentre sono qui a usa, e sebbene mio marito non necessita visto per entrare come turista neanche la mia figlia, la domanda e questa:
Posso portare mio marito e figlia con me e entrare in italia con il visto turistico (per 90gg) e quando ricevo io in italia i certificati, fare presso il comune direttamente la trascrizione e richiesta della carta di soggiorno per mio marito ( convertere il visto turistico en carta di soggiorno)e il ricnonoscimento della cittadinanza italiana di mia figlia???!!!
e che ufficio del comune faccio questo??
sara possibile fare questso se loro hanno il visto turistico??
sara in tempo tutto questo entro i 90 giorni dal arrivo ?? perche il visto turistico e per 90 gg, o devo mentre chiedere pds???

aspetto di averme spiegato bene.
grazie mille
cynthia

Si, è possibile, ma è consigliabile far fare il tutto al consolato italiano, come prevede la legge. Un certificao di matri,monio ed uno di nascita degli Usa, apostillato e tradotto serve comunque per il comune italiano. Consegnando i certificati al consolato italiano è sempre meglio poi farsi rilasciare una copia autentica.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Cynthia78

MessaggioOggetto: Re: urgente Matrimonio in usa trascrivere direttamente in italia l'atto    Gio Dic 23, 2010 3:00 pm

Grazie per la pronta risposta! e congratulazione per il vostro sito web io sono quasi avvocata (2 essami per finire la laurea) e mi piace molto leggere tutti gli argomenti.
torno nella mia situazione, abbiamo deciso di rimanere qui a USA un mese di pui in aspetta di poter fare tutto a traverso il consolato, invoco al Lupo!
una domanda:
se mio marito arriva a Italia con il visto di familiare al seguito e chiedo la carta di soggiorno in questi 90 gg di aspetta lui deve rimanere in italia sensa poter viaggiare fuori?? perche doviamo andare in bosnia 3 giorni per una riunione di negozii e tornare in italia.
ringrazio la sua risposta
Cynthia.
Amedeo
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: urgente Matrimonio in usa trascrivere direttamente in italia l'atto    Gio Dic 23, 2010 3:41 pm

Cynthia78 ha scritto:
Grazie per la pronta risposta! e congratulazione per il vostro sito web io sono quasi avvocata (2 essami per finire la laurea) e mi piace molto leggere tutti gli argomenti.
torno nella mia situazione, abbiamo deciso di rimanere qui a USA un mese di pui in aspetta di poter fare tutto a traverso il consolato, invoco al Lupo!
una domanda:
se mio marito arriva a Italia con il visto di familiare al seguito e chiedo la carta di soggiorno in questi 90 gg di aspetta lui deve rimanere in italia sensa poter viaggiare fuori?? perche doviamo andare in bosnia 3 giorni per una riunione di negozii e tornare in italia.
ringrazio la sua risposta
Cynthia.

Per n. 3 giorni, conviene indirizzare una raccomandata alla questura in cui si precisano i giorni in cui sarete assenti dall'Italia.

Un saluto,

Autore di:

indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Cynthia78

MessaggioOggetto: Re: urgente Matrimonio in usa trascrivere direttamente in italia l'atto    Mer Gen 12, 2011 7:18 pm

Salve, grazie per la risposta invieremo raccomandata allora per questo.

Un'altra domanda in pochi giorni porteremo i documenti al consolato per richiedere la trascrizione del nostro matrimonio e anche la trascrizione del atto di nascita di mia figlia, ci sono tempi standard?? quali sarebberero?? o potremo chiedere subito il visto per familiare al seguito per mio marito e mia figlia?? perche ce ne andremo in italia dopo 3 settimane che presentiamo i documenti al consolato e non so se questo basta per avere la pratica di trascrizione fata ed avere i visti?

Grazie mille
Amedeo
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: urgente Matrimonio in usa trascrivere direttamente in italia l'atto    Gio Gen 13, 2011 10:14 am

Cynthia78 ha scritto:
Salve, grazie per la risposta invieremo raccomandata allora per questo.

Un'altra domanda in pochi giorni porteremo i documenti al consolato per richiedere la trascrizione del nostro matrimonio e anche la trascrizione del atto di nascita di mia figlia, ci sono tempi standard?? quali sarebberero?? o potremo chiedere subito il visto per familiare al seguito per mio marito e mia figlia?? perche ce ne andremo in italia dopo 3 settimane che presentiamo i documenti al consolato e non so se questo basta per avere la pratica di trascrizione fata ed avere i visti?

Grazie mille

La trasmissione inItalia del certificato di matrimonio è praticamente immediata ed avviene con la Posta Elettronica Certificata. I comuni spesso non sanno usarla, ma andando direttamente la cosa si sblocca subito.

Il visto per familiare al seguito può anche essere superfluo, ma tanto è gratuito. Per la figlia italiana non serve il visto, ma il passaporto italiano.

Un saluto,

Autore di:

urgente Matrimonio in usa trascrivere direttamente in italia l'atto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» richiesta urgente part time
» Atto sostitutivo di notorietà per inagibilità inabitabilità IMU
» Matrimonio civile in Italia tra italiana (AIRE) e cittadino americano
» Matrimonio civile in Italia, iscritta AIRE
» urgente Matrimonio in usa trascrivere direttamente in italia l'atto

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-