Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

sono o non sono cittadino italiano?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mgeorge

Numero di messaggi: 1

MessaggioOggetto: sono o non sono cittadino italiano?   Gio Dic 23, 2010 3:41 am

Salve,
Sono rumeno, e mia madre si è sposata con un uomo italiano, e ha fatto la richiesta per la cittadinanza italiana quando io ero minorenne, avevo anche la residenza da lei e stavo frequentando la scuola. Pero quando sono arrivati i suoi documenti ed ha fatto il giuramento io ero gia diventato maggiorenne. Adesso io non lo so se lo sono deventato automaticamente anche io o no. Si potrebbe sapere dove potrei vedere se sono diventato cittadino italiano? Oppure il perche no lo sono diventato visto che ha inserito anche me durante la richiesta ?

Grazie in anticipo
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1606

MessaggioOggetto: Re: sono o non sono cittadino italiano?   Gio Dic 23, 2010 4:50 am

mgeorge ha scritto:
Salve,
Sono rumeno, e mia madre si è sposata con un uomo italiano, e ha fatto la richiesta per la cittadinanza italiana quando io ero minorenne, avevo anche la residenza da lei e stavo frequentando la scuola. Pero quando sono arrivati i suoi documenti ed ha fatto il giuramento io ero gia diventato maggiorenne. Adesso io non lo so se lo sono deventato automaticamente anche io o no. Si potrebbe sapere dove potrei vedere se sono diventato cittadino italiano? Oppure il perche no lo sono diventato visto che ha inserito anche me durante la richiesta ?

Grazie in anticipo

I figli acquisiscono la cittadinanza italiana assieme ai genitori quando sono minorenni e conviventi al momento del giuramento e vengono appositamente dichiarati. Per togliere i dubbi conviene chiedere un certificato di cittadinanza italiana nel comune ove è stato effettuato il giuramento del genitore.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

sono o non sono cittadino italiano?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» sono o non sono cittadino italiano?
» fratello di un cittadino italiano
» Padre di cittadino italiano
» Matrimonio in italia fra un cittadino italiano ed una ragazza malese
» Moglie di cittadino italiano residente in UK

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-