Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

sono o non sono cittadino italiano?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mgeorge

Numero di messaggi : 1

MessaggioOggetto: sono o non sono cittadino italiano?   Gio Dic 23, 2010 5:41 am

Salve,
Sono rumeno, e mia madre si Ŕ sposata con un uomo italiano, e ha fatto la richiesta per la cittadinanza italiana quando io ero minorenne, avevo anche la residenza da lei e stavo frequentando la scuola. Pero quando sono arrivati i suoi documenti ed ha fatto il giuramento io ero gia diventato maggiorenne. Adesso io non lo so se lo sono deventato automaticamente anche io o no. Si potrebbe sapere dove potrei vedere se sono diventato cittadino italiano? Oppure il perche no lo sono diventato visto che ha inserito anche me durante la richiesta ?

Grazie in anticipo
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: sono o non sono cittadino italiano?   Gio Dic 23, 2010 6:50 am

mgeorge ha scritto:
Salve,
Sono rumeno, e mia madre si Ŕ sposata con un uomo italiano, e ha fatto la richiesta per la cittadinanza italiana quando io ero minorenne, avevo anche la residenza da lei e stavo frequentando la scuola. Pero quando sono arrivati i suoi documenti ed ha fatto il giuramento io ero gia diventato maggiorenne. Adesso io non lo so se lo sono deventato automaticamente anche io o no. Si potrebbe sapere dove potrei vedere se sono diventato cittadino italiano? Oppure il perche no lo sono diventato visto che ha inserito anche me durante la richiesta ?

Grazie in anticipo

I figli acquisiscono la cittadinanza italiana assieme ai genitori quando sono minorenni e conviventi al momento del giuramento e vengono appositamente dichiarati. Per togliere i dubbi conviene chiedere un certificato di cittadinanza italiana nel comune ove Ŕ stato effettuato il giuramento del genitore.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

sono o non sono cittadino italiano?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» fratello di un cittadino italiano
» Divorzio in Messico fra cittadino italiano e cittadina messicana
» Ricongiungimenti familiari di un cittadino italiano.
» sono o non sono cittadino italiano?
» Matrimonio tra cittadino Italiano e cittadina Polacca

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Andare verso: