| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA |
| | | PREVENITE I PROBLEMI E PRETENDETE LE RICEVUTE | |
| | Autore | Messaggio |
|---|
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: PREVENITE I PROBLEMI E PRETENDETE LE RICEVUTE Gio Apr 24, 2008 9:33 pm | |
| Facciamo l’ipotesi che, con vostra grande sorpresa spesso accompagnata da panico, un documento originale, magari irrecuperabile per mille motivi e certamente da voi consegnato, l’addetto agli atti consolari vi risponda che ‘’non é mai stato consegnato’’ o ‘’é andato smarrito’’. Se vi é stata rilasciata una ricevuta dettagliata con: il nome e cognome di chi ha ricevuto la documentazione, la sua firma leggibile, data della consegna, qual’é l’atto consolare richiesto e la lista completa dei documenti presentati, siete a cavallo. Alcune Autoritá Diplomatiche, rilasciano regolarmente questo tipo di ricevuta dettagliata, altre, magari perché con personale insufficiente e quindi con sovraccarico di lavoro, purtroppo non lo fanno e, in questo caso, possono sorgere dei gravi problemi. Chi ha a che fare con quest’ultime, come puó rimediare alle suddette risposte? ‘’non risulta lei abbia consegnato questo documento’’ o ‘’il documento é stato smarrito’’ (quest’ultima non ve la metteranno mai per iscritto). Non avreste molti rimedi per dimostrare il contrario. L'addetto o funzionario, se responsabili e vi credono, vi aiuteranno a risolvere la spiacevole situazione, altrimenti......di seguito i miei CONSIGLI DI PREVENZIONE
Quando andate per sbrigare qualsiasi tipo di pratica, insieme ai documenti necessari (dei quali raccomando vivamente e preventivamente, facciate una copia per voi), vi suggerisco di preparare sempre, un foglio a parte con il vostro nome e cognome, l’elenco di tutti i documenti originali che state consegnando, relativi all’atto consolare che state richiedendo. Alla consegna dei suddetti documenti, richiedete molto gentilmente, ma con fermezza, che chi li riceve vi firmi la lista da voi preparata come RICEVUTA, aggiungete il nome e il cognome di chi li sta ricevendo e la data di consegna. La Legge dispone che il ricevente firmi senza far problemi od obbiezioni. Nel non augurabile caso ci sia un rifiuto di firmare la ricevuta, per prudenza non consegnate niente. Richiedete, invece, se si tratta di atti civili, ai sensi dell’art. 7, D.P.R. 2000, n° 396, che vengano messe per iscritto le ragioni del loro rifiuto e, in tutti i casi ai sensi dell’art. 7 ed 8 della 241/90 il nome e il cognome della persona che si rifiuta e quella del responsabile dell’ufficio corrispondente al tipo di atto consolare che state richiedendo.
Se anche cosí non trovate la disponibilitá, ripetete la domanda per iscritto e fatela protocollare. Se non risolvono nemmeno in questo modo, il seguito, mai augurabile, é quello della querela o meglio denuncia per omissioni di atti di ufficio. Nel forum ci sono giá spiegazioni approfondite nella sezione Pocura Della Repubblica e quindi di cosa fare in caso di rifiuto ad adempiere o esagerati ritardi. Non accettate mai come ricevuta un foglietto che potrebbero proporvi, se in questa, anche se numerata e con il sigillo dell’Ambasciata o Consolato, non si riporta il suddetto elenco dei documenti originali che state consegnando. Altro consiglio é di non pretendere che l’elenco ve lo faccia chi lo riceve, presentatevi con quello da voi preventivamente preparato. Sono dell’avviso che anche il cittadino deve collaborare ed essere comprensivo nel non appesantire il lavoro di quegli addetti consolari che si ritrovano, per le suddette ragioni, in condizioni di lavoro disagiate. In questo modo, oltretutto, non si lasciano spazi ad eventuali scusanti e voi sareste totalmente coperti. |
|  | | bully
Numero di messaggi: 3 Data d'iscrizione: 20.02.10
 | Oggetto: Re: PREVENITE I PROBLEMI E PRETENDETE LE RICEVUTE Gio Apr 22, 2010 6:00 pm | |
| Salve Guido, le scrivo per farle sapere che e molto interessante quello che ha comunicato in questo post, e ne approfitto per chiarire un piccolo dettaglio, io andro in ambasciata a chiedere la trascrizione del mio matrimonio in Repubblica Dominicana, nel momento in qui riunisco, faccio traducere e legalizzare tutti gli atti e documenti da loro richiesti, al momento di consegnarli quindi loro sono obbligati a darmi almeno una ricevuta con il sigillo dell'ambasciata, il mio nome e cognome, la data e la firma di chi ha ricevuto i documenti? cioe, nella ricevuta dice almeno "per motivo di trascrizione di matrimonio? lo chiedo perche se fosse cosi a me basterebbe con quello perche non sono documenti irrecuperabili, pero non mi piacerebbe neanche dover spendere altri soldi per rifare poi il tutto, grazie Sr Guido per il suo tempo e la sua pazienza, spero una sua risposta, a presto! |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: PREVENITE I PROBLEMI E PRETENDETE LE RICEVUTE Sab Apr 24, 2010 1:45 am | |
| Sono obbligati, ma dalle testimonianze su questa Ambasciata, si rifiutano di farlo e a detta di un'altra utente, nemmeno accettano la denuncia per omissioni di atti di ufficio. I sistemi per obbligarli ci sono e sono spiegati un milione di volte in questo stesso forum...basta leggere. |
|  | | Patricia
Numero di messaggi: 8 Data d'iscrizione: 09.04.10
 | Oggetto: Re: PREVENITE I PROBLEMI E PRETENDETE LE RICEVUTE Mar Giu 08, 2010 2:35 pm | |
| Dr. Guido Salve! tempo fa li aveva scritto. Di nuovo mi faccio presente per raccontarle la mia situazione. Sono in fase di separazione, e l'avogato mi ha chiesto l'atto di matrimonio in originale dalla Republica Dominicana, previamente tradotto in italiano e legalizato x la ambasciata italiana a Santo Domingo. Faccio tutte le procedure, tramite una sorella che ho dovuto farle una delega, perche sono in Italia e non posso andare a farlo io. Per la nostra sorpresa, hanno tratenuto il mio atto di matrimonio, previamente tradotto , dicendo que questa atta NON E STATA MAI TRASCRITTA prima e che io non risulto nemeno sposata con mio marito!!!!!!!!!!! Dopo 8 anni che avevamo fatto tutto. SONO SOTO SHOCK.!! Adesso li hanno dato a mia sorella il formulario per la richiesta di trascrizione di matrimonio, che si deve fare tutto di nuovo!! dopo 8 ANNI!! como se fose la prima volta!! ancora non riesgo a capire, e io me chiedo como mio marito adesso puo avere una dichiarazione di stato libero dopo 8 anni di sposato? voglio dire, como se le diche al comune queste argumento. Non ci hanno dato ninete ricevute 8 anni fa e nemeno ci abbiamo pensato nemeno fare la fotocopia ai documenti. Sono senza parole..................... |
|  | | bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2062 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: PREVENITE I PROBLEMI E PRETENDETE LE RICEVUTE Mar Giu 08, 2010 6:38 pm | |
| | Patricia ha scritto: | Dr. Guido
Salve! tempo fa li aveva scritto.
Di nuovo mi faccio presente per raccontarle la mia situazione.
Sono in fase di separazione, e l'avogato mi ha chiesto l'atto di matrimonio in originale dalla Republica Dominicana, previamente tradotto in italiano e legalizato x la ambasciata italiana a Santo Domingo.
Faccio tutte le procedure, tramite una sorella che ho dovuto farle una delega, perche sono in Italia e non posso andare a farlo io.
Per la nostra sorpresa, hanno tratenuto il mio atto di matrimonio, previamente tradotto , dicendo que questa atta NON E STATA MAI TRASCRITTA prima e che io non risulto nemeno sposata con mio marito!!!!!!!!!!! Dopo 8 anni che avevamo fatto tutto. SONO SOTO SHOCK.!!
Adesso li hanno dato a mia sorella il formulario per la richiesta di trascrizione di matrimonio, che si deve fare tutto di nuovo!! dopo 8 ANNI!! como se fose la prima volta!! ancora non riesgo a capire, e io me chiedo como mio marito adesso puo avere una dichiarazione di stato libero dopo 8 anni di sposato? voglio dire, como se le diche al comune queste argumento.
Non ci hanno dato ninete ricevute 8 anni fa e nemeno ci abbiamo pensato nemeno fare la fotocopia ai documenti. Sono senza parole..................... |
Aspettando l'autorevole parere di Guido,mi sembra tutto molto strano...prima di tutto che se na fa l'avvocato italiano dell'atto originale del matrimonio in RD per una separazione in Italia...? di solito si chiede una copia al comune italiano dove é stato trascritto...secondo:Patricia mi spiega come lei 8 anni fa ha avuto un visto di ric.fam. con suo marito e come ha avuto il PDS/CDS o addirittura la cittadinanza,se risulta non sposata...? Inoltre,come la RD ha aderito alla convenzione del'Aja,non serve piú passare dalla cancelleria consolare italiana per la legalizzazione degli atti di stato civile... |

| Oggetto: Re: PREVENITE I PROBLEMI E PRETENDETE LE RICEVUTE Mar Giu 08, 2010 7:31 pm | |
| | bostik ha scritto: | | Patricia ha scritto: | Dr. Guido
Salve! tempo fa li aveva scritto.
Di nuovo mi faccio presente per raccontarle la mia situazione.
Sono in fase di separazione, e l'avogato mi ha chiesto l'atto di matrimonio in originale dalla Republica Dominicana, previamente tradotto in italiano e legalizato x la ambasciata italiana a Santo Domingo.
Faccio tutte le procedure, tramite una sorella che ho dovuto farle una delega, perche sono in Italia e non posso andare a farlo io.
Per la nostra sorpresa, hanno tratenuto il mio atto di matrimonio, previamente tradotto , dicendo que questa atta NON E STATA MAI TRASCRITTA prima e che io non risulto nemeno sposata con mio marito!!!!!!!!!!! Dopo 8 anni che avevamo fatto tutto. SONO SOTO SHOCK.!!
Adesso li hanno dato a mia sorella il formulario per la richiesta di trascrizione di matrimonio, che si deve fare tutto di nuovo!! dopo 8 ANNI!! como se fose la prima volta!! ancora non riesgo a capire, e io me chiedo como mio marito adesso puo avere una dichiarazione di stato libero dopo 8 anni di sposato? voglio dire, como se le diche al comune queste argumento.
Non ci hanno dato ninete ricevute 8 anni fa e nemeno ci abbiamo pensato nemeno fare la fotocopia ai documenti. Sono senza parole..................... |
Aspettando l'autorevole parere di Guido... | Grazie per l'autorevole Bostik, peró mi sembra un po' troppo magari preparato in materia é piú consono Non posso che chiedermi le stesse domande che ha fatto bostick. Il suo matrimonio é sicuramente iscritto al Comune italiano (sufficiente per la separazione in Italia e per l'avvocato), altrimenti non si capisce come lei abbia risieduto fin'ora in Italia ed abbia anche avuto un figlio dal vostro matrimonio. |
|  | | Patricia
Numero di messaggi: 8 Data d'iscrizione: 09.04.10
 | Oggetto: Re: PREVENITE I PROBLEMI E PRETENDETE LE RICEVUTE Mer Giu 09, 2010 3:06 am | |
| Sono senza parole. Prima di tutto, in quella epoca PRIMA DI SPOSARMI sono stata di vacanza in spagna e aveva il visto tramite la ambasciata di spagna la cuale me la aveva dato per un anno. Cuando mi sono sposata il visto shengen era ancora valido, e cuando mi sono andata a informare deL tramite alla ambasciata de como era la tascripzione sono andata a retirare le informazione. Abbiamo proveduto a fare tutto quelli requisiti, e poi dopo sposati siamo andati a depositare tutto a la ambasciata per fare tale trascripzione CON TUTTI I DOCUMENTI IN MANO. abbiamo compilato il formulario proveduto da loro, etc. Como loro hanno visto que io aveva il visto sheingen, hanno detto che no era necesario un altro visto Italiano e che mi poteva andare cosi. Dopo siamo arrivati in Italia, con il tempo e arrivato questa trascripzione della ambasciata, mi sono prevista de la carta identità, permesso di soggiorno, codice fiscale, etc,,,, e con il tempo la mia citadinanza. Pero io dico che almeno hanno mandato al comune questa trascripzione, el problema e que loro HANNO PERSO TUTTI I NOSTRO DOCUMENTI e allegano adesso que io non ho mai fato prima questa trascripzione, che non hanno nesun documento, e che nemeno risultiamo nei sui dati como sposati!!!! Ma si rende conto di questo!!! La cosa e, che como adesso sono in processo di separazione, questa avocato mi ha quiesto questa atta di matrimonio di RD (che ancora no capito a che serve, gia avendodo proveduta a queste avocato el mio certificato di matrimonio dato per il mio comune di competenza) Io ho mandato la mia sorella, con una delega, a farme tutto, e mi trovo con questa situazione nella ambasciata. Ma adesso mi viene la domanda, a cosa serve queste avocato questa atta di matrimonio della repubblica dominicana? Forse saro io la prima straniera che fa? E pure ho gia proveduto a darle una copia del mio atto di matrimonio proveduto dall comune. Vorrei un orientamento da parte vostra, cosa devo fare? voglio dire, devo comunque fare di nuovo questa trascripzione in vista che loro hanno perso questi documenti, e allegano che io non lo ho mai fatto. e poi dopo notificare questa separazione? No le bastano a loco magari una comunicazione del mio comune di competenza che il mio matrimonio e iscritto ?? Una seconda trascripzione! di nuovo documenti, soldi, tempo perso.... QUESTO E SENZA PAROLE........... |

| Oggetto: Re: PREVENITE I PROBLEMI E PRETENDETE LE RICEVUTE Mer Giu 09, 2010 3:49 am | |
| Come immaginavo. L'avvocato sta capendo male, lei é italiana in territorio italianoed l'atto di matrimonio italiano e ´sufficiente. Inutile richiedere una nuova trascrizione (é giá stata fatta e lo dimostra che il Comune ha rilasciato l'atto certificativo)...per l'Ambasciata li lasci perdere é un'altra delle loro scuse per non lavorare e non influisce in nessun modo per la sua richiesta di separazione dei beni. Se non risulta sono cavoli loro ed a lei interessa che invece sia stato trascritto nel Comune italiano. Mi prudono le mani e la penna per scrivere al MAE ed altre Istituzioni quest'altro malservizio dell'Ambasciata italiana in RD, che perdono anche i documenti o non hanno voglia di cercarli. Stia tranquilla e sel'avvocato insiste in cose che non servono, lo cambi senza esitare. |
|  | | | | PREVENITE I PROBLEMI E PRETENDETE LE RICEVUTE | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|