Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

matrimonio in italia fra italiana e US, ritorno negli US

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
federica

Numero di messaggi : 1

MessaggioOggetto: matrimonio in italia fra italiana e US, ritorno negli US   Lun Gen 03, 2011 2:37 pm

Salve,

Le scrvio perche ho un dubbio, il quale forse non potra' essere sciolto in questa sede ma solo con riferimento alle leggi statunitensi, pero provo a chiedere.

Una cittadina italiana and uno statunitense sposati in italia che vivono e lavorano in italia per un periodo di tempo dopo il matrimonio, dovrebbero richiedere il riconoscimento del mantrimonio negli US qualora volessero tornare negli Stati Uniti?

Inoltre, dovrebbe/potrebbe il cittadino italiano chiedere la green card cosi come lo avrebbe fatto se si fosse sposato direttamente negli US? Sarebbe piu' problematico? Nel caso dal matrimonio fosse nato un figlio in Italia nel frattempo, questo potrebbe essere naturalizzato come cittadino statunitense una volta che la famiglia si sia spostata negli US visto che il padre ha quella stessa nazionalita (oppure la nazionalita statunitense si trasferisce solo "ius soli"?)?

La mia domana ha il fine di capire se e' meglio sposarsi negli US o in Italia avendo la prospettiva di voler ritornare negli Stati Uniti dopo un periodo di tempo piu o meno lungo trascorso in Italia.

Grazie.

Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: matrimonio in italia fra italiana e US, ritorno negli US   Lun Gen 03, 2011 4:50 pm

federica ha scritto:
Salve,

Le scrvio perche ho un dubbio, il quale forse non potra' essere sciolto in questa sede ma solo con riferimento alle leggi statunitensi, pero provo a chiedere.

Una cittadina italiana and uno statunitense sposati in italia che vivono e lavorano in italia per un periodo di tempo dopo il matrimonio, dovrebbero richiedere il riconoscimento del mantrimonio negli US qualora volessero tornare negli Stati Uniti?

Inoltre, dovrebbe/potrebbe il cittadino italiano chiedere la green card cosi come lo avrebbe fatto se si fosse sposato direttamente negli US? Sarebbe piu' problematico? Nel caso dal matrimonio fosse nato un figlio in Italia nel frattempo, questo potrebbe essere naturalizzato come cittadino statunitense una volta che la famiglia si sia spostata negli US visto che il padre ha quella stessa nazionalita (oppure la nazionalita statunitense si trasferisce solo "ius soli"?)?

La mia domana ha il fine di capire se e' meglio sposarsi negli US o in Italia avendo la prospettiva di voler ritornare negli Stati Uniti dopo un periodo di tempo piu o meno lungo trascorso in Italia.

Grazie.

Le consiglio di rivolgersi al consolato USA o ad un avvocato esperto in diritto migratorio sempre negli USA.Qua si parla di leggi italiane e normativa comune UE.
Saluti
nardo78

Numero di messaggi : 4

MessaggioOggetto: Re: matrimonio in italia fra italiana e US, ritorno negli US   Gio Giu 23, 2011 12:25 pm

Salve a tutti.

Io invece ho il problema al contrario. Io e mia moglie ci siamo sposati negli USA e adesso sto facendo domanda di cicttadinanza. Ci siamo sposati anche in Italia e adesso mia moglie, tra 2 mesi, va in Italia come turista per poi aspettare me e chiedere un PDS di coniuge UE. Io invece sono ancora negli USA e non so se ritornero' in Italia per Settembre. E' possibile per lei chiedere il PDS se io non sono li' con lei? Prima dovrebbe andare in Questura entro gli 8gg a fare la certificazione di presenza o non serve nemmeno quello?

Grazie per il vostro aiuto
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: matrimonio in italia fra italiana e US, ritorno negli US   Gio Giu 23, 2011 12:42 pm

nardo78 ha scritto:
Salve a tutti.

Io invece ho il problema al contrario. Io e mia moglie ci siamo sposati negli USA e adesso sto facendo domanda di cicttadinanza. Ci siamo sposati anche in Italia e adesso mia moglie, tra 2 mesi, va in Italia come turista per poi aspettare me e chiedere un PDS di coniuge UE. Io invece sono ancora negli USA e non so se ritornero' in Italia per Settembre. E' possibile per lei chiedere il PDS se io non sono li' con lei? Prima dovrebbe andare in Questura entro gli 8gg a fare la certificazione di presenza o non serve nemmeno quello?

Grazie per il vostro aiuto

Spero che i due matrimoni siano stati uno solo civile e l'altro solo religioso,senn˛ rischiate la denuncia per bigamia...comunque lei deve firmare la richiesta per la CDS di sua moglie e dovete farvi trovare assieme al momento del controllo convivenza,in caso contrario possono negare il titolo di soggiorno.
Saluti
nardo78

MessaggioOggetto: Re: matrimonio in italia fra italiana e US, ritorno negli US   Gio Giu 23, 2011 1:09 pm

Uno solo civile in USA e l'altro solo religioso in Italia...per fortuna! Quindi, se io arrivo in Italia prima della scadenza del visto da turista di mia moglie (inizio novembre), e' ancora possibile fare la domanda per la CDS? Se richiedono il certificato di matrimonio..quale devo portare? Quello civile (E devo farlo tradurre qui in USA o anche in Italia) o quello religioso in Italia?

Grazie per la risposta!!
nardo78

MessaggioOggetto: Re: matrimonio in italia fra italiana e US, ritorno negli US   Gio Giu 23, 2011 1:17 pm

Un'altra domanda: quando mia moglie arrivera' in Italia (da sola e senza visto) dovra' andare in Questura entro 8 giorni e certificare che e' li'? Dovra' chiedere per un PdS da turista?
bostik
Amministratori
Amministratori

MessaggioOggetto: Re: matrimonio in italia fra italiana e US, ritorno negli US   Ven Giu 24, 2011 2:11 pm

Il diritto alla CDS aquisito col matrimonio,viene a mancare solo in caso di separazione legale.Dovrete portare il certificato civile trascritto in Italia al suo comune tramite consolato italiano in USA.Il PDS per turismo non esiste pi¨ dal 2007.Va fatta solo la dichiarazione di presenza in caso il volo USA-Italia sia fatto con uno scalo in altro paese Schengen.
Saluti
nardo78

MessaggioOggetto: Re: matrimonio in italia fra italiana e US, ritorno negli US   Ven Giu 24, 2011 5:29 pm

Benissimo! Quindi devo andare al Consolato qui negli Stati Uniti, far tradurre il certificato di matrimonio e far registrare il matrimonio in Italia nel mio comune. E mia moglie dovra' andare a dichiarare la sua presenza perche' fa scalo in Germania. Grazie mille per il tuo aiuto!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: matrimonio in italia fra italiana e US, ritorno negli US   Oggi a 12:20 pm

matrimonio in italia fra italiana e US, ritorno negli US
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio in italia fra italiana e US, ritorno negli US
» matrimonio in italia tra italiana iscritta aire in london e americano
» Matrimonio in Italia tra italiana e indiano regolare
» matrimonio in italia tra italiana e inglese
» REQUISITI LEGALI PER MATRIMONIO IN ITALIA(AUTRALIANO/INGLESE&ITALIANA)

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: INDICI DEGLI ARGOMENTI PI┌ RILEVANTI PER AUTORE E MODERATORE :: AMEDEO-
Andare verso: