Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Volo impedito per visto scaduto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mabias

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Volo impedito per visto scaduto   Ven Gen 07, 2011 9:25 am

Salve a tutti i partecipanti, vorrei porre un quesito relativo ad una vicenda occorsa ad una mia amica. Lei Ŕ colombiana con doppia cittadinanza spagnola, si trova in Italia con la figlia 12enne colombiana. I primi giorni di Dicembre 2010 alla bambina scade il visto sul passaporto e la mamma deve recarsi in Spagna dove l'autoritÓ detiene i documenti giÓ pronti per il rinnovo di tale visto. Il 18 Dicembre, al momento del check-in, l'addetto della compagnia aerea impedisce alla bambina di imbarcarsi costringendo la mamma a partire da sola, lasciando la piccola ad un conoscente. Soldi del biglietto chiaramente incamerati dalla compagnia aerea e non rimborsati. Oltre al danno anche la beffa, l'autoritÓ spagnola pretende la presenza fisica della bambina per il rilascio dei documenti, esternando anche perplessitÓ sull'impedimento all'imbarco della figlia. Rientro in Italia della signora che ora non sa come risolvere il problema, e, se non ho letto male in altre discussioni, trascorsi sessanta giorni dalla scadenza del visto, la bambina diventa a tutti gli effetti clandestina. Pensate ci sia stato eccessivo scrupolo da parte dell'impiegato o, addirittura, un abuso non consentendo alla bambina di viaggiare e, eventualmente, si pu˛ fare qualcosa per uscire da questo impiccio.
Grazie per la cortese disponibilitÓ.

Cordialmente

Maurizio
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: Volo impedito per visto scaduto   Ven Gen 07, 2011 12:40 pm

Mabias ha scritto:
Salve a tutti i partecipanti, vorrei porre un quesito relativo ad una vicenda occorsa ad una mia amica. Lei Ŕ colombiana con doppia cittadinanza spagnola, si trova in Italia con la figlia 12enne colombiana. I primi giorni di Dicembre 2010 alla bambina scade il visto sul passaporto e la mamma deve recarsi in Spagna dove l'autoritÓ detiene i documenti giÓ pronti per il rinnovo di tale visto. Il 18 Dicembre, al momento del check-in, l'addetto della compagnia aerea impedisce alla bambina di imbarcarsi costringendo la mamma a partire da sola, lasciando la piccola ad un conoscente. Soldi del biglietto chiaramente incamerati dalla compagnia aerea e non rimborsati. Oltre al danno anche la beffa, l'autoritÓ spagnola pretende la presenza fisica della bambina per il rilascio dei documenti, esternando anche perplessitÓ sull'impedimento all'imbarco della figlia. Rientro in Italia della signora che ora non sa come risolvere il problema, e, se non ho letto male in altre discussioni, trascorsi sessanta giorni dalla scadenza del visto, la bambina diventa a tutti gli effetti clandestina. Pensate ci sia stato eccessivo scrupolo da parte dell'impiegato o, addirittura, un abuso non consentendo alla bambina di viaggiare e, eventualmente, si pu˛ fare qualcosa per uscire da questo impiccio.
Grazie per la cortese disponibilitÓ.

Cordialmente

Maurizio

Si Ŕ trattato del solito "burocrate imbecille". Una cosa simile capit˛ anni fa a mia moglie ed io solo per telefono feci bloccare sulla pista l'aereo per quasi due ore. Poi capirono di aver sbagliato e vennero a prendere mia moglie personalmente per l'imbarco e la partenza.

La bambina Ŕ figlia di cittadina comunitaria e come tale gode del diritto di libera circolazione su tutto il territorio Schengen, anche senza visto. Semmai poi non poteva fermarla l'addetto della compagnia aerea, ma la polizia di frontiera. Dal che si deduce che la compagnia aerea dovrÓ risarcire i danni.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Mabias

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: Volo impedito per visto scaduto   Lun Gen 10, 2011 3:56 am

Grazie della sollecita ed esaustiva risposta. La situazione si Ŕ risolta, come succede troppo spesso in Italia, per mezzo di amici e raccomandazioni. Infatti, pur essendo nel giusto, come evidenziato nell'intervento del nostro Amedeo, al successivo tentativo di partire (Sabato scorso), l'addetto al check-in, ha di nuovo tentato di impedire l'imbarco della bambina. Fortunatamente, prima di fare il biglietto, avevo interessato un amico dipendente della societÓ di handling per conto della compagnia aerea, il quale, informato tempestivamente di quanto stava accadendo, Ŕ intervenuto giusto in tempo per consentire il sacrosanto viaggio. Non so se sarÓ intenzione delle persone interessate di intraprendere un'azione legale nei confronti della compagnia, certo Ŕ che, grazie a questa nebbia burocratica, hanno gioco facile solo i furbi e gli approfittatori.
Grazie ancora per la cortese disponibilitÓ.

Maurizio
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Volo impedito per visto scaduto   Oggi a 10:26 pm

Volo impedito per visto scaduto
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Volo impedito per visto scaduto
» rientro in patria con visto scaduto
» RIENTRO CON VISTO SCADUTO
» Rientro in russia con visto scaduto da meno di 60 giorni
» visto di ricongiungimento famigliare scaduto

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: SERVIZI E BUROCRAZIA CONSOLARE SECONDO IL M.A.E. - COMMENTATI RISPETTO ALLA NORMATIVA VIGENTE :: COMPETENZA IN TEMA D'INGRESSO DEGLI STRANIERI-
Andare verso: