Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  IscrivitiIscriviti  AccediAccedi  
Condividere | 

appuntamento per visto di riunione familiare per figlie minori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Maya
Utente registrato
Utente registrato

Numero di messaggi: 1

MessaggioOggetto: appuntamento per visto di riunione familiare per figlie minori   Dom Mag 18, 2008 2:41 pm

non scribo molto bene italiano, escusatemi. Vivo e lavoro in Italia e sono esposata con citadino italiano, parlo di Ambasciata italiana de Santo Domingo e per abere uno appuntamento per il visto de le mie due filie minori non riucendo a abere risposta ho llenato due mesi dietro, lo dato como la ambasciata indica en internet. Sorpresa, pero sin uscita la data piu vicina era a due mesi di distancia. Bene como quiera era prima de la fine de Magio y a me stava bene lo stesso. Sorpesa piú grande e desilusionante ha stato cuando il padre dele mie due figlie minori non é stato ricevuto insieme alle bambine porque el appuntamento era a mio nome y no a nome de la minores. Nemeno li anno dato un nuovo apuntamento se no que dicen que debo quidere otro appuntamento en internete a nombre de mi due bambine y no con mi nome anque se sono la madre. Io sono deseperata i ho necésita de tener mie figlie qui con me prima de la meta di giuño anche per la escrizione a la scuola, como posso fare? aiutateme por favore. Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi: 2756

MessaggioOggetto: Re: appuntamento per visto di riunione familiare per figlie minori   Dom Mag 18, 2008 4:00 pm

Ció che affermi é molto grave ed in realtá si stava verificando con troppa frequenza prima che si conoscesse la risposta scritta ed ufficiale del MAE, nella persona dell'ormai suo ex sottosegretario, a numerose interpellanze parlamentari (Marco Zacchera, Forlani e altri) sui sistemi alternativi di richiesta appuntamento per i visti, come il Call Center ed altri, per le numerosissime proteste di cittadini italiani o loro familiari, che fioccavano alla Farnesina e ai deputati di tutti i partiti.

Mi spiace verificare che ció nonostante, alcuni addetti dell'Ufficio Visti dell'Ambasciata Italiana di Santo Domingo, continui a cercare il classico pelo nell'uovo senza fondamenti legali, per non accettare e non dare un appuntamento dovuto con urgenza e prioritá assoluta. Soprattutto perché trattasi di ricongiungimento familiare, per familiari di cittadini italiani (come te) e riguardante minori; qundi con doppia prioritá. Spero che il tuo sia un caso isolato, un malinteso e venga posto rimedio con rapiditá.

Ti consiglio di leggere la risposta ufficiale del MAE che ti riporto sotto, ma sappi che esistono altre risposte in perfetto allineamento con le normative e il diritto, includendo anche quelle del Dr. Franzoni, ai tempi responsabile del MAE per i visti degli Uffici Consolari e Consolati del mondo.
Il sottosegretario del MAE ha risposto cosí:
Vale la pena sottolineare, per evitare equivoci, che il ricorso al call center non è obbligatorio per l'utente cui è sempre lasciata aperta la possibilità di rivolgersi direttamente alla Rappresentanza diplomatica per chiedere informazioni ed appuntamenti con modalità più tradizionali (centralino, fax, lettera) e presentarsi allo sportello durante l'orario d'ufficio per sottoporre la domanda di visto. Vale la pena sottolineare, inoltre, che le richieste di informazione e di appuntamento possono essere inoltrate anche per posta elettronica e che, come per tutte le nostre sedi all'estero, le informazioni necessarie ad istruire le pratiche possono essere scaricate attraverso il sito dell'Ambasciata. Quello di permettere la fissazione di appuntamenti tramite call center è quindi un servizio addizionale, e non sostitutivo rispetto ai tradizionali servizi offerti dalla nostra rete consolare.

Il Call Center fu sostituito da un nuovo sistema di appuntamento GRATIS http://www.ambsantodomingo.org/ .
Gratis lo é, peró rimane sempre una servizio alternativo e addizionale, non SOSTITUTIVO. Quindi RIMANE IN VIGORE E IN ASSOLUTO RISPETTO DEL DIRITTO, la possibilitá tradizionale sottolineati dal MAE, di richiere appuntamento attraverso una semplice e-mail, fax e/o telefonata.

Se e non mi risultava piú da diversi mesi, ti obbligano a usare il sitema di appuntamenti di Internet,´sarebbe grave. Piú volte é stato sottolineato che, poiché con questo sistema in Internet la prima data utile per ottenere l'appuntamento é a distanza di due/tre mesi, senza differenziare un appuntamento per visto turistico o di ricongiungimento familiare, é in grave violazione al DL 30/07, art 5 comma 3. se questo sistema é l'unico mezzo imposto per gli appuntamenti.
Il testo dell'art3 soprocitataio é:
3. I visti di cui al comma 2 sono rilasciati gratuitamente e con priorita' rispetto alle altre richieste.

Senza contare che nel tuo caso sono figlie minori, per cui si aggiunge il diritto alla prioritá sia dell'appuntamento, che del rilascio del visto per ricongiungimento familiare, dettato dalla legge Internazionale (al di sopra di qualsiasi Legge nazionale), dalla Direttiva 2004/38/CE e dall'articolo 3, comma 1, della Convenzione sui diritti del fanciullo del 20 novembre 1989, che riprende tale e quale, il testo della L. internazionale.

Ti consiglio di scrivere al responsabile e Funzionario Delegato Dr. Gianfranco del Pero, al fine di chiarire il possibile fraintendimento. Il fatto che tu abbia chiesto appuntamento, in qualitá di madre, a nome tuo e non dei minori, non ha nessunissima importanza e meno ancora una rilevanza legale, per non rispettare l'appuntamento ottenuto. Chi ha ricevuto il padre con le tue figliole, avrebbe dovuto consultarsi con il funzionario, che sono quasi sicuro, dando un occhiata ai documenti e vedendo che chi ha preso appuntamento é la madre, ossia tu, quindi la leggitima richiedente il ricongiungimento e non un estraneo, lo avrebbe fatto passare.

Speriamo sia un disguido facilmente rimediabile con una tua comunicazione scritta (e-mail o fax).
Auguri e tienici informati.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm

appuntamento per visto di riunione familiare per figlie minori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» appuntamento per visto di riunione familiare per figlie minori
» estensione visto per ricongiungimento familiare [BRASILE]
» IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE!
» visto turistico per familiare di cittadino UE
» Visto per ricongiungimento familiare coniuge statunitense

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia ::  ::  :: -