Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

adozione in senegal

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mariam

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: adozione in senegal   Mer Mar 02, 2011 8:42 am

Buongiorno a tutti,
scrivo per avere notizie più precise in merito alle adozioni internazionali.
Il mio compagno è del senegal e io sono italiana, abbiamo una bambina di cinque anni e vorremo adottare un bimbo/a senegalese.
Non siamo sposati ma conviviamo da sette anni (ho letto che se c'è stata convivenza e poi ci si sposa gli anni di convivenza contano).
Volevo chiedere se è possibile adottare direttamente dal Senegal, evitando di passare attraverso le deliranti lungaggini burocratiche del nostro paese.
Abbiamo fatto visita all'orfanatrofio La pouponniere di Dakar e le suore ci hanno detto che se fossimo residenti a Dakar e avessimo l'idoneità i tempi sarebbero
molto diversi. Avete notizie in merito? Come mi posso informare?
Posso io, a tal fine, prendere la residenza o cittadinanza senegalese pur rimanendo ad abitare in Italia?
Vi ringrazio, un saluto
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613

MessaggioTitolo: Re: adozione in senegal   Mer Mar 02, 2011 5:26 pm

mariam ha scritto:
Buongiorno a tutti,
scrivo per avere notizie più precise in merito alle adozioni internazionali.
Il mio compagno è del senegal e io sono italiana, abbiamo una bambina di cinque anni e vorremo adottare un bimbo/a senegalese.
Non siamo sposati ma conviviamo da sette anni (ho letto che se c'è stata convivenza e poi ci si sposa gli anni di convivenza contano).
Volevo chiedere se è possibile adottare direttamente dal Senegal, evitando di passare attraverso le deliranti lungaggini burocratiche del nostro paese.
Abbiamo fatto visita all'orfanatrofio La pouponniere di Dakar e le suore ci hanno detto che se fossimo residenti a Dakar e avessimo l'idoneità i tempi sarebbero
molto diversi. Avete notizie in merito? Come mi posso informare?
Posso io, a tal fine, prendere la residenza o cittadinanza senegalese pur rimanendo ad abitare in Italia?
Vi ringrazio, un saluto

Mi sembra di ricordare che per fare una adozione all'estero, con le regole locali, occorre la residenza in loco da almeno due anni.

C'è da considerare che queste adozioni spesso non vengono subito riconosciute in Italia ed occorre affrontare una battaglia legale.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
mariam

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Re: adozione in senegal   Mer Mar 02, 2011 5:30 pm

Grazie mille per la risposta. Avevo letto anch'io dei due anni ma poi la suora dell'orfanatrofio sembrava lasciare intendere qualcosa. Invece era solo la mia fantasia!
Un caro saluto
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: adozione in senegal   

adozione in senegal
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» adozione in senegal
» adozione estera...
» Adozione figlio di sposa peruviana
» Riconoscimento sentenza adozione internazionale altre domande e rispos
» Adozione - deliberazione aliquote IMU

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ADOZIONE INTERNAZIONALE ALl'ESTERO, VALIDA IN ITALIA? :: ADOZIONI, QUANTE DIFFICOLTÀ!!-
Andare verso: