Salve a tutti,
mio marito (messicano) ed io (italiana) abbiamo consultato questo forum al momento di sposarci in Italia e per ottenere il permesso di soggiorno e VI RINGRAZIO perchè ci siete stati davvero utili.
Al giorno d'oggi siamo dunque sposati in Italia e residenti a Milano. Mio marito ha la carta d'identità, la tessera sanitaria, il codice fiscale e UN PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI DELLA DURATA DI 5 ANNI.
Innanzitutto vorremmo chiedere se il permesso che ci hanno dato subito dopo il matrimonio è proprio quello che ci spettava o se avevamo diritto al permesso di soggiorno CE (ex Carta di Soggiorno).
I vantaggi di questo PDS CE sarebbero quelli di poter vivere e lavorare in tutta la Comunità Europea, senza bisogno di altri documenti, giusto o mi sbaglio?
Le spiego la nostra situazione: io avrei una offerta di lavoro in Spagna e ci stavamo chiedendo:
- il permesso di soggiorno attuale di mio marito (NON CE e della durata di 5 anni) gli consente di seguirmi nei paesi dell'area Schengen?
- oppure una volta in Spagna è possibile fare da capo un permesso di soggiorno lì?
- e questo in che maniera potrebbe ostacolare la richiesta di cittadinanza italiana che vorremmo fare quanto prima?
- infine, se sin dall'inizio avessimo potuto ottenere il PDS CE, come fare ora per convertire il nostro PDS con quello CE?
Ringrazio anticipatamente per tutti i vostri preziosi consigli.
Cordialmente
elisa&daniel