Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

permesso di soggiorno CE per mio marito

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
patelle

Numero di messaggi: 2

MessaggioOggetto: permesso di soggiorno CE per mio marito   Ven Mar 18, 2011 10:26 am

Salve a tutti,
mio marito (messicano) ed io (italiana) abbiamo consultato questo forum al momento di sposarci in Italia e per ottenere il permesso di soggiorno e VI RINGRAZIO perchè ci siete stati davvero utili.
Al giorno d'oggi siamo dunque sposati in Italia e residenti a Milano. Mio marito ha la carta d'identità, la tessera sanitaria, il codice fiscale e UN PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI DELLA DURATA DI 5 ANNI.
Innanzitutto vorremmo chiedere se il permesso che ci hanno dato subito dopo il matrimonio è proprio quello che ci spettava o se avevamo diritto al permesso di soggiorno CE (ex Carta di Soggiorno).

I vantaggi di questo PDS CE sarebbero quelli di poter vivere e lavorare in tutta la Comunità Europea, senza bisogno di altri documenti, giusto o mi sbaglio?

Le spiego la nostra situazione: io avrei una offerta di lavoro in Spagna e ci stavamo chiedendo:

- il permesso di soggiorno attuale di mio marito (NON CE e della durata di 5 anni) gli consente di seguirmi nei paesi dell'area Schengen?
- oppure una volta in Spagna è possibile fare da capo un permesso di soggiorno lì?
- e questo in che maniera potrebbe ostacolare la richiesta di cittadinanza italiana che vorremmo fare quanto prima?
- infine, se sin dall'inizio avessimo potuto ottenere il PDS CE, come fare ora per convertire il nostro PDS con quello CE?

Ringrazio anticipatamente per tutti i vostri preziosi consigli.

Cordialmente

elisa&daniel
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2073

MessaggioOggetto: Re: permesso di soggiorno CE per mio marito   Ven Mar 18, 2011 11:10 am

patelle ha scritto:
Salve a tutti,
mio marito (messicano) ed io (italiana) abbiamo consultato questo forum al momento di sposarci in Italia e per ottenere il permesso di soggiorno e VI RINGRAZIO perchè ci siete stati davvero utili.
Al giorno d'oggi siamo dunque sposati in Italia e residenti a Milano. Mio marito ha la carta d'identità, la tessera sanitaria, il codice fiscale e UN PERMESSO DI SOGGIORNO PER MOTIVI FAMILIARI DELLA DURATA DI 5 ANNI.
Innanzitutto vorremmo chiedere se il permesso che ci hanno dato subito dopo il matrimonio è proprio quello che ci spettava o se avevamo diritto al permesso di soggiorno CE (ex Carta di Soggiorno).

I vantaggi di questo PDS CE sarebbero quelli di poter vivere e lavorare in tutta la Comunità Europea, senza bisogno di altri documenti, giusto o mi sbaglio?

Le spiego la nostra situazione: io avrei una offerta di lavoro in Spagna e ci stavamo chiedendo:

- il permesso di soggiorno attuale di mio marito (NON CE e della durata di 5 anni) gli consente di seguirmi nei paesi dell'area Schengen?
- oppure una volta in Spagna è possibile fare da capo un permesso di soggiorno lì?
- e questo in che maniera potrebbe ostacolare la richiesta di cittadinanza italiana che vorremmo fare quanto prima?
- infine, se sin dall'inizio avessimo potuto ottenere il PDS CE, come fare ora per convertire il nostro PDS con quello CE?

Ringrazio anticipatamente per tutti i vostri preziosi consigli.

Cordialmente

elisa&daniel

Suo marito ha diritto ad una CDS ai sensi dlgs.30/2007.Se lo legga bene.Se andrete in Spagna,si chiederà una CDS loro per familiare di cittadino UE.Se vivrete all'estero la Cittadinanza si può chiedere dopo 3 anni.
Saluti
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente

permesso di soggiorno CE per mio marito

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» permesso retribuiti per particolari motivi personali o familiari
» permesso soggiorno per attività sportiva
» Durata permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare
» PERMESSO DI SOGGIORNO per ragazza brasiliana
» Permesso di soggiorno rilasciato da altro paese comunitario

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: LA CARTA DI SOGGIORNO-