Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Eleonora Bettinelli

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE   Dom Mar 27, 2011 6:53 pm

Buonasera,

Sono una cittadina italiana attualmente con residenza in Italia. Sono sposata con un cittadino indiano, cui e' stato rilasciato un permesso di soggiorno per coniuge (non la carta di soggiorno - rifiuto della questura di cremona) circa due anni fa.

Attualmente sia io che mio marito lavoriamo a Pune in India (per societa' indiana). Vorrei sapere se iscrivendomi all'AIRE mio marito debba restituire il permesso di soggiorno o meno.

Nel caso in cui dovesse restituirlo, esiste una procedura migliore rispetto al visto schengen per avere accesso all'italia per i coniugi non UE di cittadini italiani?
Mi interessa conoscere questo dettaglio in quanto viaggiamo entrambi in l'italia ogni 3-4 mesi e la procedura di richiesta visto e' lunga e scomoda.

Grazie per la risposta

Cordiali saluti
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE   Lun Mar 28, 2011 4:02 am

Eleonora Bettinelli ha scritto:
Buonasera,

Sono una cittadina italiana attualmente con residenza in Italia. Sono sposata con un cittadino indiano, cui e' stato rilasciato un permesso di soggiorno per coniuge (non la carta di soggiorno - rifiuto della questura di cremona) circa due anni fa.

Attualmente sia io che mio marito lavoriamo a Pune in India (per societa' indiana). Vorrei sapere se iscrivendomi all'AIRE mio marito debba restituire il permesso di soggiorno o meno.

Nel caso in cui dovesse restituirlo, esiste una procedura migliore rispetto al visto schengen per avere accesso all'italia per i coniugi non UE di cittadini italiani?
Mi interessa conoscere questo dettaglio in quanto viaggiamo entrambi in l'italia ogni 3-4 mesi e la procedura di richiesta visto e' lunga e scomoda.

Grazie per la risposta

Cordiali saluti

Con un PdS si pu˛ stare fuori dall'Italia per un periodo pari alla metÓ della durata del titolo di soggiorno (per la CdS, si pu˛ stare 6 mesi).

La soluzione Ŕ quella difarsi rilasciare un visto turistico di lunga durata e multingresso. Se si riesce ad averlo con durata di 5 anni, il problema Ŕ risolto!!!

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Eleonora Bettinelli

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE   Mar Mar 29, 2011 3:29 am

Grazie per il suggerimento!
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE   Mer Mar 30, 2011 9:18 pm

Eleonora Bettinelli ha scritto:
Grazie per il suggerimento!
e non Ú assolutamente vero che sia lungo e difficile ottenerlo. Ovviamente deve essere iscritta all'AIRE con la dichiarazione di suo marito nello stesso Stato di Famiglia.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE   Oggi a 12:18 pm

ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE
» Permesso di soggiorno/ Iscrizione all AIRE?
» rinnovo permesso di soggiorno cittadino extracomunitario detenuto
» COME FARE IL PERMESSO DI SOGGIORNO
» rinnovo permesso di soggiorno per matrimonio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Andare verso: