Eleonora Bettinelli
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 27.03.11
 | Oggetto: ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE Dom Mar 27, 2011 5:53 pm | |
| Buonasera,
Sono una cittadina italiana attualmente con residenza in Italia. Sono sposata con un cittadino indiano, cui e' stato rilasciato un permesso di soggiorno per coniuge (non la carta di soggiorno - rifiuto della questura di cremona) circa due anni fa.
Attualmente sia io che mio marito lavoriamo a Pune in India (per societa' indiana). Vorrei sapere se iscrivendomi all'AIRE mio marito debba restituire il permesso di soggiorno o meno.
Nel caso in cui dovesse restituirlo, esiste una procedura migliore rispetto al visto schengen per avere accesso all'italia per i coniugi non UE di cittadini italiani? Mi interessa conoscere questo dettaglio in quanto viaggiamo entrambi in l'italia ogni 3-4 mesi e la procedura di richiesta visto e' lunga e scomoda.
Grazie per la risposta
Cordiali saluti |
|
Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE Lun Mar 28, 2011 3:02 am | |
| | Eleonora Bettinelli ha scritto: | Buonasera,
Sono una cittadina italiana attualmente con residenza in Italia. Sono sposata con un cittadino indiano, cui e' stato rilasciato un permesso di soggiorno per coniuge (non la carta di soggiorno - rifiuto della questura di cremona) circa due anni fa.
Attualmente sia io che mio marito lavoriamo a Pune in India (per societa' indiana). Vorrei sapere se iscrivendomi all'AIRE mio marito debba restituire il permesso di soggiorno o meno.
Nel caso in cui dovesse restituirlo, esiste una procedura migliore rispetto al visto schengen per avere accesso all'italia per i coniugi non UE di cittadini italiani? Mi interessa conoscere questo dettaglio in quanto viaggiamo entrambi in l'italia ogni 3-4 mesi e la procedura di richiesta visto e' lunga e scomoda.
Grazie per la risposta
Cordiali saluti |
Con un PdS si può stare fuori dall'Italia per un periodo pari alla metà della durata del titolo di soggiorno (per la CdS, si può stare 6 mesi).
La soluzione è quella difarsi rilasciare un visto turistico di lunga durata e multingresso. Se si riesce ad averlo con durata di 5 anni, il problema è risolto!!!
Un saluto, |
|
Eleonora Bettinelli
Numero di messaggi: 2 Data d'iscrizione: 27.03.11
 | Oggetto: Re: ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE Mar Mar 29, 2011 2:29 am | |
| Grazie per il suggerimento! |
|
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE Mer Mar 30, 2011 8:18 pm | |
| | Eleonora Bettinelli ha scritto: | | Grazie per il suggerimento! | e non é assolutamente vero che sia lungo e difficile ottenerlo. Ovviamente deve essere iscritta all'AIRE con la dichiarazione di suo marito nello stesso Stato di Famiglia. |
|