Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
BRIGGI978

Numero di messaggi: 3

MessaggioOggetto: matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana   Mar Apr 05, 2011 5:40 am

Buongiorno, io e il mio ragazzo abbiamo deciso di sposarci in repubbluica dominicana, siamo entrambi italiani e residenti in italia , cosa dobbiamo fare ? che documenti servono? il matrimonio e' valido in Italia? se c'e' d afare un aregistrazione possiamo farla poi in italia o e' necessario andare in ambasciata la'? e se si puo' fare poi direttamente in Italia c'e' un termine dopo il quale non ha piu' validita? vi ringrazio molto, saluti
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
BRIGGI978

MessaggioOggetto: Re: matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana   Mar Apr 05, 2011 5:50 am

ps dimenticavo , volevo notizie anche in merito alla separazione dei beni , scelta che noi vorremmo fare
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2073

MessaggioOggetto: Re: matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana   Mar Apr 05, 2011 9:47 am

BRIGGI978 ha scritto:
Buongiorno, io e il mio ragazzo abbiamo deciso di sposarci in repubbluica dominicana, siamo entrambi italiani e residenti in italia , cosa dobbiamo fare ? che documenti servono? il matrimonio e' valido in Italia? se c'e' d afare un aregistrazione possiamo farla poi in italia o e' necessario andare in ambasciata la'? e se si puo' fare poi direttamente in Italia c'e' un termine dopo il quale non ha piu' validita? vi ringrazio molto, saluti

Bisogna chiedere alla autorità locali,ciò che occorre.Se il matrimonio è valido per loro,lo è anche per l'Italia.Una volta sposati si consegna una copia autenticata dell'atto al consolato italiano che provvede alla trascrizione.
Saluti
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi: 2415

MessaggioOggetto: Re: matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana   Mar Apr 05, 2011 6:03 pm

bostik ha scritto:
BRIGGI978 ha scritto:

Bisogna chiedere alla autorità locali,ciò che occorre.Se il matrimonio è valido per loro,lo è anche per l'Italia.Una volta sposati si consegna una copia autenticata dell'atto al consolato italiano che provvede alla trascrizione.
Saluti
Esiste una sezione speciale per la Repubblica Dominicana, dove sposto questo Topic, e trova giá tutte le risposte che desidera e di piú da parte mia, nella prima pagina del topic apposito http://www.burocraziaconsolare.com/t82-matrimonio-in-repubblica-dominicana . Le consiglio di leggersi tutte le peripezie raccontate e le nostre risposte legali, per gli utenti che si sono trovati in condizioni di forti abusi e disagi, purtroppo mon poco frequenti.

(PRIMA DI SCRIVERMI guidobaccoli@hotmail.com
O TELEFONARMI Uff. 001-809-412-5535; Cell. 001-809-630-6546, LEGGERE E RISPETTARE http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum
INDICE GENERALE PERSONALE http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Altri Forum: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13
djreggy

Numero di messaggi: 9

MessaggioOggetto: Re: matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana   Mar Apr 26, 2011 12:24 pm

buonasera a tutti, in particolare mi rivolgo al sign GUIDO BOCCOLI, io ad agosto mi devo sposare con la mia ragazza a santo domingo con rito civile, ho gia' visto tutti i documenti che devo portare in un altro post del forum nel quale lo spiegava lei molto chiaramente,una cosa vorrei sapere, la separazione de beni.......come si fa se si vuol fare la separazione dei beni?? Devo partire dall Italia con un foglio da firmare la insieme oppure si deve fare tutto la???
Glie lo chiedo perchè mi hanno detto che è successo a volte che la separazione dei beni fatta a sd non è poi risultata valida.......aspetto risposte....grazie mille!!!

francesco
BRIGGI978

MessaggioOggetto: Re: matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana   Mar Apr 26, 2011 1:14 pm

Francesco mi puoi indicare i documenti necessari?
djreggy

MessaggioOggetto: Re: matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana   Mar Apr 26, 2011 3:38 pm

briggi.......i documenti necessari li trovi scritti qua sul forum ....... io poi sono l ultima persona che puo' aiutarti perchè anche io necessito aiuto.......aspettiamo che qualcuno risponda:-)
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioOggetto: Re: matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana   Mar Mag 03, 2011 5:43 pm

djreggy ha scritto:
buonasera a tutti, in particolare mi rivolgo al sign GUIDO BOCCOLI, io ad agosto mi devo sposare con la mia ragazza a santo domingo con rito civile, ho gia' visto tutti i documenti che devo portare in un altro post del forum nel quale lo spiegava lei molto chiaramente,una cosa vorrei sapere, la separazione de beni.......come si fa se si vuol fare la separazione dei beni?? Devo partire dall Italia con un foglio da firmare la insieme oppure si deve fare tutto la???
Glie lo chiedo perchè mi hanno detto che è successo a volte che la separazione dei beni fatta a sd non è poi risultata valida.......aspetto risposte....grazie mille!!!

francesco
É un atto notarile pubblico da firmare qui, registrare e notificare attraverso un'Ufficiale Giudiziario (qui si chiama Alguacil) a piú di 120 Municipi e Tribunali in tutto il territorio dominicano. Di solito sono necessari circa 10 gg lavorativi o piú.

L'invaliditá é dovuta solamente se non si rispetta tale procedimento e l'ho giá fatta rilevare a persone che con poche migliaia di pesos sostenevano di averlo ottenuto in pochi giorni. In effetti i tempi sono e se tutto fila liscio, quelli indicati da me ed il costo totale si puó aggirare ai 45 mila pesos (che sono logici per pensare a tutte le notifiche che sono necessarie in tutto la Nazione.

Stia tranquillo che se fatto come si deve. la separazione appare nel certificato di matrimonio dominicano e viene come tale trascritto e validato automaticamente anche in Italia.

Purtroppo, bisogna fare attenzione ai furboni ed ai cosidetti ''abogaducios'' che sanno solamente affitare appartamenti, magari conoscenti od addirittura amici di famiglia (qui in RD non esiste il reato di ''millantato credito'' e tutti sono avocati, o peggio ''buscones'' che procurano spesso atti falsificati. Per maggiori chiarimenti sulle parole dominicane usate, chiedete ai vostri futuri coniugi (spesso anche loro vittime o complici, dipende dal caso, di questi atti).

O TELEFONARMI Uff. 001-809-412-5535; Cell. 001-809-630-6546, LEGGERE E RISPETTARE http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum
INDICE GENERALE PERSONALE http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Altri Forum: Italiani nel Mondo, tutto ció che riguarda diritti e doveri - http://www.tuttostranieri.it/forum/default.asp?CAT_ID=13
djreggy

MessaggioOggetto: Re: matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana   Mar Mag 03, 2011 5:54 pm

Guido Baccoli ha scritto:
djreggy ha scritto:

francesco
É un atto notarile pubblico da firmare qui, registrare e notificare attraverso un'Ufficiale Giudiziario (qui si chiama Alguacil) a piú di 120 Municipi e Tribunali in tutto il territorio dominicano. Di solito sono necessari circa 10 gg lavorativi o piú.

L'invaliditá é dovuta solamente se non si rispetta tale procedimento e l'ho giá fatta rilevare a persone che con poche migliaia di pesos sostenevano di averlo ottenuto in pochi giorni. In effetti i tempi sono e se tutto fila liscio, quelli indicati da me ed il costo totale si puó aggirare ai 45 mila pesos (che sono logici per pensare a tutte le notifiche che sono necessarie in tutto la Nazione.

Stia tranquillo che se fatto come si deve. la separazione appare nel certificato di matrimonio dominicano e viene come tale trascritto e validato automaticamente anche in Italia.

Purtroppo, bisogna fare attenzione ai furboni ed ai cosidetti ''abogaducios'' che sanno solamente affitare appartamenti, magari conoscenti od addirittura amici di famiglia (qui in RD non esiste il reato di ''millantato credito'' e tutti sono avocati, o peggio ''buscones'' che procurano spesso atti falsificati. Per maggiori chiarimenti sulle parole dominicane usate, chiedete ai vostri futuri coniugi (spesso anche loro vittime o complici, dipende dal caso, di questi atti).

grazie mille per la risposta sign Guido, quindi ricapitolando mi dica se ho capito bene, per fare la separazione dei beni dovrei pagare circa 45.000 pesos e dovrei fare l atto notarile la a santo domingo una decina di giorni prima della data di matrimonio?.....In quel caso io dovrei andare in rep dominicana 10 gg prima del matrimoniuo per fare l atto o è una richiesta che puo' fare anche la mia ragazza e poi quando io arrivo andarla a firmare insieme??.....Le chiedo queste cose perchè i miei tempi di permanenza nella rep dominic. sono purtroppo non molto lunghi, ho a disposizione 15 giorni.
Lei crede che in 15 giorni possa riuscire a fare tutto?....Grazie in anticipo della risposta......
djreggy

MessaggioOggetto: Re: matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana   Mar Mag 03, 2011 5:58 pm

djreggy ha scritto:

francesco

cavolo, non credevo ci volessero dei soldi per fare la separazione dei beni......
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

MessaggioOggetto: Re: matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana   Mar Mag 03, 2011 7:49 pm

In 15 gg, ritengo impossibile riuscire a fare tutto e molto meno presentarsi in Ambasciata per la trascrizione del matrimonio e richiesta del visto per il coniuge. Far presentare solo sua moglie, per esperienza professionale e di testimonianze in forum, é sempre molto rischioso.

Per la S.d.B., esiste la possibilitá che si faccia firmare lo stesso testo la sua ragazza dal notaio e lei in Ambasciata dominicana, ma ho paura che essendo due atti notarile, per notificarli entrambe (che rappresenta il costo maggiore) a tutti i + di 120 tra Comuni e Tribunali in Italia (17/06/2011, Perdon, il lapsus, volevo dire nella Repubblica Dominicana), si possa quasi raddoppiare il costo dell'alguacil (Ufficiale Giudiziario dominicano), senza contare il costo in Ambasciata dominicana e quelli di invio per posta aerea celerissima alla sua fidanzata.....sempre si sappia muovere come dovuto e non caschi in....mi hanno detto!!!!!.

Ultima modifica di Guido Baccoli il Gio Giu 16, 2011 11:56 pm, modificato 1 volta
Vedere il profilo dell'utente http://www.burocraziaconsolare.com
djreggy

MessaggioOggetto: Re: matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana   Mer Mag 04, 2011 9:29 am

In 15 gg, ritengo impossibile riuscire a fare tutto e molto meno presentarsi in Ambasciata per la trascrizione del matrimonio e richiesta del visto per il coniuge. Far presentare solo sua moglie, per esperienza professionale e di testimonianze in forum, é sempre molto rischioso.

Per la S.d.B., esiste la possibilitá che si faccia firmare lo stesso testo la sua ragazza dal notaio e lei in Ambasciata dominicana, ma ho paura che essendo due atti notarile, per notificarli entrambe (che rappresenta il costo maggiore) a tutti i + di 120 tra Comuni e Tribunali in Italia, si possa quasi raddoppiare il costo dell'alguacil (Ufficiale Giudiziario dominicano), senza contare il costo in Ambasciata dominicana e quelli di invio per posta aerea celerissima alla sua fidanzata.....sempre si sappia muovere come dovuto e non caschi in....mi hanno detto!!!!!.

io avrei deciso di andare la, sposarmi e poi rientrare in italia solo, per il visto di ricongiungimento familiare per far venire mia moglie qua lo farei con calma anche quaNDO SONO QUI IO.......QUELLO CHE CHIEDEVO è SE IN 15 GIORNI SECONDO LEI RIUSCIRO' A SPOSARMI , fare la sdeparazione dei beni e legalizzare l atto matrimoniale in ambasciata a santo domingo.......per il dopo lo faremo con calma.....

il fatto è che qui in italia la separazione dei beni essendo un diritto chiaramente è gratuita, e la a santo domingo bisogna pagarla quasi 1000 euro??????
djreggy

MessaggioOggetto: Re: matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana   Mer Mag 04, 2011 9:55 am

Per la S.d.B., esiste la possibilitá che si faccia firmare lo stesso testo la sua ragazza dal notaio e lei in Ambasciata dominicana, ma ho paura che essendo due atti notarile, per notificarli entrambe (che rappresenta il costo maggiore) a tutti i + di 120 tra Comuni e Tribunali in Italia, si possa quasi raddoppiare il costo dell'alguacil (Ufficiale Giudiziario dominicano), senza contare il costo in Ambasciata dominicana e quelli di invio per posta aerea celerissima alla sua fidanzata.....sempre si sappia muovere come dovuto e non caschi in....mi hanno detto!!!!!.

cmq per quanto mi risulta, la mia ragazza mi ha appena detto che la separazione dei beni la puo' fare anche un avvocato serio laggiu', se ne puo' occupare dice anche lui a un costo max di 50 euriii che sarebbero ben differenti dai 45.000 pesos.......
pattina

Numero di messaggi: 2

MessaggioOggetto: Re: matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana   Mar Giu 07, 2011 8:30 am

buon giorno a tutti,
mi servirebbero alcune informazioni..
il prossimo anno io e ilo mio ragazzo entrambi italiani, vorremmo sposarci in italia con rito civile e a santo domingo solo con rito religioso,volevo sapere se è possibile fare questo e quali documenti mi servirebbero...
grazie....
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1606

MessaggioOggetto: Re: matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana   Mer Giu 08, 2011 4:42 pm

pattina ha scritto:
buon giorno a tutti,
mi servirebbero alcune informazioni..
il prossimo anno io e ilo mio ragazzo entrambi italiani, vorremmo sposarci in italia con rito civile e a santo domingo solo con rito religioso,volevo sapere se è possibile fare questo e quali documenti mi servirebbero...
grazie....

E' possibile, ma per i documenti occorrenti si deve chiedere ad un parroco dominicano.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/

matrimonio tra italiani residenti in italia in repubblica dominicana

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Argomenti simili

-
» IMU - CITTADINI ITALIANI RESIDENTE ALL'ESTERO
» LETTERA APERTA DI COLLEGHI AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ETC.
» ici residenti all'estero
» imu residenti estero
» ICI residenti estero

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL MATRIMONIO IN REPUBBLICA DOMINICANA-