JODIDO
Numero di messaggi: 19 Data d'iscrizione: 22.05.09
 | Oggetto: CITTADINANZA DOPO 10 ANNI RESIDENZA Mer Apr 06, 2011 3:56 am | |
| Ho fatto richiesta di cittadinanza dopo essere stato resdidente legale x 10 anni in Italia Sapete dirmi dopo quanto tempo circa avrò esito della risposta? Ho sentito dire che non è automatica una risposta affermativa, come mai? Sono cittadino peruviano, grazie. |
|
RITA2011 Utente con esperienza

Numero di messaggi: 18 Data d'iscrizione: 20.03.11
 | Oggetto: Re: CITTADINANZA DOPO 10 ANNI RESIDENZA Mer Apr 06, 2011 7:55 am | |
| salve, il tempo d'attesa é di 3/4anni e comunque dopo la sua domanda arriverà a casa una raccomandata dalla prefettura nella quale viene confermato l'avviamento del procedimento amministrativo per ottenere la cittadinanza. per quanto riguarda un'eventuala rifiuto penso che dipende dal suo reddito o se ha avuto precedenti penali ommeno. buona fortuna |
|
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: CITTADINANZA DOPO 10 ANNI RESIDENZA Dom Apr 10, 2011 2:35 pm | |
| | JODIDO ha scritto: | Ho fatto richiesta di cittadinanza dopo essere stato resdidente legale x 10 anni in Italia Sapete dirmi dopo quanto tempo circa avrò esito della risposta? Ho sentito dire che non è automatica una risposta affermativa, come mai? Sono cittadino peruviano, grazie. |
| RITA2011 ha scritto: | salve, il tempo d'attesa é di 3/4anni e comunque dopo la sua domanda arriverà a casa una raccomandata dalla prefettura nella quale viene confermato l'avviamento del procedimento amministrativo per ottenere la cittadinanza. per quanto riguarda un'eventuala rifiuto penso che dipende dal suo reddito o se ha avuto precedenti penali ommeno. buona fortuna | É bene specificare che i tempi di legge sono due anni per concedere o rifiutare la cittadinanza. Passati i due anni si agisce con messa in mora ed eventuali diffide ad adempiere. Meglio, passato un anno, si chiede ai sensi della 241/90, a che punto é la pratica ed in quanto tempo prevedono di concludere....si chiede per iscritto e si deve ricevere una risposta per iscritto e non verbale o peggio, telefonica.
Riguardo la concessione, cosí come ha risposto RITA2011, autorizzata a rispondere e conoscitora della materia, dipende dal fatto che lei non rappresenti un Pericolo Pubblico per la Reppubblica e purtroppo la concessione é totalmente ed altamente discrezionale in questi casi di acquisizione per residenza.
|
|