Cikko
Numero di messaggi: 3 Data d'iscrizione: 09.11.10
 | Oggetto: Possibilità di rimanere in Italia per un ragazzo Mer Apr 06, 2011 5:48 am | |
| Salve, spero di aver indovinato sezione.
Un ragazzo ucraino, dopo essersi laureato nel suo paese sta frequentando un Master privato a Milano. Sua mamma (mia amica) vive da molti anni qui in Italia.
La questura ha rilasciato al ragazzo un permesso di soggiorno per studio, e a luglio scadrà. Il Master dura otto mesi e non gli permette di avere un permesso per lavoro, anche se ha un'azienda che lo assumerebbe.
Quali possibilità ci sono per farlo rimanere in Italia? Purtroppo sia a Milano che a Chieti (dove vive la mamma) non ci sono più quote per le conversioni da studio a lavoro subordinato dei Flussi 2010. E per gli stagionali... non credo possa fare richiesta perché ha già un permesso.
Come funzionano i tirocini? Mi spiace perché è un bravo ragazzo, ha qualità e anche delle offerte di lavoro, ma non sembra ci sia modo per farlo rimanere da noi.
Grazie tante per la vostra consulenza! |
|
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Possibilità di rimanere in Italia per un ragazzo Dom Apr 10, 2011 2:38 pm | |
| | Cikko ha scritto: | Salve, spero di aver indovinato sezione.
Un ragazzo ucraino, dopo essersi laureato nel suo paese sta frequentando un Master privato a Milano. Sua mamma (mia amica) vive da molti anni qui in Italia.
La questura ha rilasciato al ragazzo un permesso di soggiorno per studio, e a luglio scadrà. Il Master dura otto mesi e non gli permette di avere un permesso per lavoro, anche se ha un'azienda che lo assumerebbe.
Quali possibilità ci sono per farlo rimanere in Italia? Purtroppo sia a Milano che a Chieti (dove vive la mamma) non ci sono più quote per le conversioni da studio a lavoro subordinato dei Flussi 2010. E per gli stagionali... non credo possa fare richiesta perché ha già un permesso.
Come funzionano i tirocini? Mi spiace perché è un bravo ragazzo, ha qualità e anche delle offerte di lavoro, ma non sembra ci sia modo per farlo rimanere da noi.
Grazie tante per la vostra consulenza! | Infatti non puó. Almeno che la madre non abbia nel frattempo acquisito la cittadinanza italiana o sia sposata con un cittadino UE o italiano. In quest'ultimo caso, potrebbero provare con un ricongiungimento familiare. Non é una consulenza, é una risposta ad una domanda generica. Le consulenze complete in linea sui casi singoli, non é permesso dal Regolamento. Cordiali saluti |
|