| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA |
| | | Matrimonio "Segreto" Santo Domingo | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
bluecrain
Numero di messaggi: 3 Data d'iscrizione: 19.04.11
 | Oggetto: Matrimonio "Segreto" Santo Domingo Mer Apr 20, 2011 5:38 am | |
| Egregio Dott. Baccoli,
Vorrei se possibile chiederle alcune indicazioni riguardo matrimoni civili tra una cittadina italiana maggiorenne residente in Italia e un cittadino dominicano espulso dall'Italia (passando per un CTP) perché non in possesso di regolare PdS. Il matrimonio, avvenuto a Santo Domingo qualche giorno fa, di nascosto della mia famiglia, é stato consensiente ed é avvenuto al solpo scopo di far ottenere al cittadino dominicano un regolare PdS per stabilirsi in Italia/area Schengen. La cittadina italiana in questione (mia sorella) é attualmente senza reddito, senza lavoro e molto giovane, come anche il suo compagno. Le mie domande sono le seguenti:
1) Dato che il matrimonio contratto in Rep Dom é assolutamente valido in Italia, c'é un modo in cui la mia famiglia possa "impedire" la trascrizione in italia dell'atto? Se si, quali sono le cause che potrebbero essere invocate?
2) Se mia sorella e suo marito tornassero in Italia, esiste l'obbligo legale per i miei genitori di mantenerli? Come possiamo evitare che ció avvenga?
3) Matrimoni di questo genere dovrebbero essere molto frequenti in Rep Dom ("mariages blanc" e "gris" in francese)... eppure ho scritto all'Ambasciata e all'ufficio consolare, non mi rispondono, e li ho chiamati ma il telefono suonava a vuoto... Spero che il nuovo marito di mia sorella le dia almeno da mangiare.
Grazie mille in anticipo. Cordiali saluti |
|  | | bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2073 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: Matrimonio "Segreto" Santo Domingo Mer Apr 20, 2011 7:21 am | |
| | bluecrain ha scritto: | Egregio Dott. Baccoli,
Vorrei se possibile chiederle alcune indicazioni riguardo matrimoni civili tra una cittadina italiana maggiorenne residente in Italia e un cittadino dominicano espulso dall'Italia (passando per un CTP) perché non in possesso di regolare PdS. Il matrimonio, avvenuto a Santo Domingo qualche giorno fa, di nascosto della mia famiglia, é stato consensiente ed é avvenuto al solpo scopo di far ottenere al cittadino dominicano un regolare PdS per stabilirsi in Italia/area Schengen. La cittadina italiana in questione (mia sorella) é attualmente senza reddito, senza lavoro e molto giovane, come anche il suo compagno. Le mie domande sono le seguenti:
1) Dato che il matrimonio contratto in Rep Dom é assolutamente valido in Italia, c'é un modo in cui la mia famiglia possa "impedire" la trascrizione in italia dell'atto? Se si, quali sono le cause che potrebbero essere invocate?
2) Se mia sorella e suo marito tornassero in Italia, esiste l'obbligo legale per i miei genitori di mantenerli? Come possiamo evitare che ció avvenga?
3) Matrimoni di questo genere dovrebbero essere molto frequenti in Rep Dom ("mariages blanc" e "gris" in francese)... eppure ho scritto all'Ambasciata e all'ufficio consolare, non mi rispondono, e li ho chiamati ma il telefono suonava a vuoto... Spero che il nuovo marito di mia sorella le dia almeno da mangiare.
Grazie mille in anticipo. Cordiali saluti |
Trattasi di matrimonio di comodo.Su questo forum non diamo informazioni su cose non legali o "furbe"...Ricordi a sua sorella ed al cognato che questo tipo di matrimoni,se scoperti sono duramente sanzionati. Saluti |
|  | | bluecrain
 | Oggetto: Re: Matrimonio "Segreto" Santo Domingo Mer Apr 20, 2011 7:37 am | |
| Grazie mille.
Credo che peró che lei non abbia capito, io non cercavo informazioni su cose non legali, ma una via legale per cercare di proteggere una persona ingenua che si é fatta infinocchiare da un dominicano, perché é innamorata, chiedendo quali vie legali possiamo intraprendere noi come famiglia per cercare di proteggerla, ove ce ne siano.
Ma mi pare di capire che non ce ne sono.
La ringrazio comunque per la risposta.
Saluti |

| Oggetto: Re: Matrimonio "Segreto" Santo Domingo Mer Apr 20, 2011 10:37 am | |
| | bluecrain ha scritto: | Grazie mille.
Credo che peró che lei non abbia capito, io non cercavo informazioni su cose non legali, ma una via legale per cercare di proteggere una persona ingenua che si é fatta infinocchiare da un dominicano, perché é innamorata, chiedendo quali vie legali possiamo intraprendere noi come famiglia per cercare di proteggerla, ove ce ne siano.
Ma mi pare di capire che non ce ne sono.
La ringrazio comunque per la risposta.
Saluti |
Scusi,per la fretta non avevo capito.Bisogna avvisare via fax,racc.A/R,PEC il consolato italiano a Santo Domingo,denunciando il fatto.Se sua sorella non firma la richiesta di ric.fam. il dominicano s'attacca al tram,inoltre essendo stato espulso,le procedure per il rilascio del visto sarebbero arrivate fino ad un anno.Le consiglio di contattare il Dott.Baccoli in loco,chiaramente i suoi servizi hanno un costo ma potrebbe aiutare sua sorella a divorziare. Saluti e mi scusi ancora. |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Matrimonio "Segreto" Santo Domingo Gio Apr 21, 2011 5:26 pm | |
| | bluecrain ha scritto: | Egregio Dott. Baccoli,
1) Dato che il matrimonio contratto in Rep Dom é assolutamente valido in Italia, c'é un modo in cui la mia famiglia possa "impedire" la trascrizione in italia dell'atto? Se si, quali sono le cause che potrebbero essere invocate? NO. L'unica opposizione che si puó fare é se esiste e si dimostra un pericolo pubblico per la Rep Italiana. L'altra opposizione é, sempre esista, che uno dei due, non avesse la capacitá matrimoniale seconso le rispettive leggi del proprio Paese e non mi pare ce ne siano gli estremi. 2) Se mia sorella e suo marito tornassero in Italia, esiste l'obbligo legale per i miei genitori di mantenerli? Come possiamo evitare che ció avvenga? Una domanda piú di ordine fiscale che familiare. In realtá i genitori hanno l'obbligo di mantenere e sostenere economicamente i propri figli anche se maggiorenni, fin quando non hanno raggiunto la loro indipoendeza sociale ed od economica. Il matrimonio si conclude con una indipendenza e distacco dei genitori, per cui non vedo come si possa obbligare i genitori (parlo legalmente , poi moralmente é un'altra questione) a sostenere figlia e marito. 3) Matrimoni di questo genere dovrebbero essere molto frequenti in Rep Dom ("mariages blanc" e "gris" in francese)... eppure ho scritto all'Ambasciata e all'ufficio consolare, non mi rispondono, e li ho chiamati ma il telefono suonava a vuoto... Spero che il nuovo marito di mia sorella le dia almeno da mangiare.
Grazie mille in anticipo. Cordiali saluti | Certo sono casi piuttosto tristi, ma la decisione e la responsabilitá delle eventuali conseguenze ricadono sulla ragazza italiana che si é voluta sposare a tutti i costi e di nascosto, in quanto é maggiorenne.
Riguardo il punto 3, non ho ben capito cosa intenda per matrimonio in blanc o gris (francese)...forse la decisione di sposarsi contro la volontá dei genitori? In questo caso ho giá risposto...chiunque é maggiorenne é libero di prendere le sue decisioni anche seza il consenso dei genitori o di chicchesia, ma ovviamente se ne prende tutte le respopnsabilitá e conseguenze. Se in vece si tratta di un matrimonio di comodo, come ha accennato bostick, non solo nel forum, ma nemmeno professionalmente ed a pagamento dei miei onorari, accetterei di difendere o peggio di seguire tale tipo di matrimonio.
Per i primi due punti, le risposte nel suo testo in alto (in grassetto e caratteri rossi). Se la ragazza si ravvede, puó benissimo tornare in Italia e lasciare il suo maritino in Rep Dom, ma si troverá nella situazione di non potersi risposare se non divorzia preventivamente e lo puó fare anche in Rep Dominicana, anche senza il consenso del marito (non certo con il tipo di divorzio descrittto come al vapore e di cui tanto si parla in questo forum), peró sará possibile che si passi una Via Crucis. Buona Pasqua |
|  | | bluecrain
 | Oggetto: Re: Matrimonio "Segreto" Santo Domingo Sab Apr 23, 2011 5:57 pm | |
| Dott. Baccoli,
mi permetta di ringraziarla per queste informazioni. Grazie per aver "sostituto" l'ufficio consolare dell'ambasciata di Santo Domingo nella mia invana richiesta di informazioni. Il suo forum è davvero utile, leggendolo ho capito moltissime cose. Buona Pasqua a lei e ai suoi collaboratori.
LC
PS In francese, "mariage blanc" è il matrimonio di comodo in cui ci si sposa in cambio di denaro, e "mariage gris" è il matrimonio in cui ci si sposa e basta (infatuazione? manipolazione? innamoramento?) ma uno dei due coniugi ha intenzione di usare il matrimonio come mezzo per ottenere docimenti di soggiorno validi. Ma in italiano non si dice. |
|  | | piloto
Numero di messaggi: 13 Data d'iscrizione: 10.05.11
 | Oggetto: Re: Matrimonio "Segreto" Santo Domingo Mar Mag 10, 2011 10:30 am | |
| Salve dott Baccoli,sono nuovo in queste situazioni. Potrei sposarmi in RD con una cittadina dominicana senza però che i miei genitori per il momento lo sappiano? Cioè, per quanto riguarda trascrizione o pubblicazioni, arriverebbero documenti a casa? Io sono magiorenne però vivo ancora con loro e per varie motivazioni preferisco dirglielo più in là. In più io e la mia fidanzata abbiamo cose da ultimare nei nostri rispettivi Paesi prima di poter vivere insieme qui in Italia,ma abbiamo comunque tanta voglia di sposarci. Faremo quindi visto di ric. familiare per lei in seguito. Quindi oltre a chiederLe se per il momento i miei genitori possono non saperlo, Le chiedo anche cosa mi converrebbe fare dopo la celebrazione? La ringrazio anticipatamente per il suo aiuto |
|  | | Amedeo Amministratori

Numero di messaggi: 1606 Età: 62 Data d'iscrizione: 14.06.08
 | Oggetto: Re: Matrimonio "Segreto" Santo Domingo Mer Mag 11, 2011 2:59 pm | |
| | piloto ha scritto: | | Salve dott Baccoli,sono nuovo in queste situazioni. Potrei sposarmi in RD con una cittadina dominicana senza però che i miei genitori per il momento lo sappiano? Cioè, per quanto riguarda trascrizione o pubblicazioni, arriverebbero documenti a casa? Io sono magiorenne però vivo ancora con loro e per varie motivazioni preferisco dirglielo più in là. In più io e la mia fidanzata abbiamo cose da ultimare nei nostri rispettivi Paesi prima di poter vivere insieme qui in Italia,ma abbiamo comunque tanta voglia di sposarci. Faremo quindi visto di ric. familiare per lei in seguito. Quindi oltre a chiederLe se per il momento i miei genitori possono non saperlo, Le chiedo anche cosa mi converrebbe fare dopo la celebrazione? La ringrazio anticipatamente per il suo aiuto |
Non si possono porre due o più volte gli stessi quesiti. L'altro post è stato cancellato.
Consiglio comunque di procedere alla trascrizione del matrimonio in consolato italiano. Pubblicazioni non se ne fanno certo e dubito molto che i genitori vadano un volta alla settimana a controllare in comune se c'è stato un matrimonio.
Un saluto, |
|  | | piloto
 | Oggetto: Re: Matrimonio "Segreto" Santo Domingo Gio Mag 12, 2011 10:25 am | |
| Ok mi scusi per l'inconveniente, ho rimesso lo stesso post in un altra pagina perchè successivamente ho visto che era più visitata...sono nuovo nei forum. Mi scuso nuovamente e La ringrazio per il suo prezioso aiuto. Quindi non facendosi pubblicazioni Lei, dicendo che dubita che i genitori vadano in comune, si riferisce al dopo la trascrizione? Cioè viene avvisato il mio comune del mio matrimonio però rimane tutto lì e documenti a casa allora non ne arrivano?
Grazie ed un cordiale saluto |

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Matrimonio "Segreto" Santo Domingo Gio Mag 12, 2011 3:39 pm | |
| | piloto ha scritto: | Ok mi scusi per l'inconveniente, ho rimesso lo stesso post in un altra pagina perchè successivamente ho visto che era più visitata...sono nuovo nei forum. Mi scuso nuovamente e La ringrazio per il suo prezioso aiuto. Quindi non facendosi pubblicazioni Lei, dicendo che dubita che i genitori vadano in comune, si riferisce al dopo la trascrizione? Cioè viene avvisato il mio comune del mio matrimonio però rimane tutto lì e documenti a casa allora non ne arrivano?
Grazie ed un cordiale saluto | risposta affermativa, eccetto un eventuale eccesso di zelo del Comune. |
|  | | piloto
 | Oggetto: Re: Matrimonio "Segreto" Santo Domingo Ven Mag 13, 2011 9:53 am | |
| Grazie davvero per il suo utile e rassicurante aiuto. Ora sono più tranquillo
Cordiali saluti |
|  | | piloto
 | Oggetto: Re: Matrimonio "Segreto" Santo Domingo Lun Mag 23, 2011 2:36 am | |
| Egregio dott. Baccoli ho lettonel forum la documentazione necessaria per potermi sposare in RD con cittadina dominicana, però ho dei dubbi. Io devo avere l'atto di nascita ed il certificato di stato libero emessi dal mio comune. Entrambi devono essere mandati per la traduzione all'ambasciata dominicana in Italia? Se questo non avviene, cioè se vado in RD con questi due atti in italiano solo emessi dal mio comune, posso renderli efficaci in RD, magari all'ambasciata italiana a Santo Domingo? La ringrazio anticipatamente per il Suo prezioso aiuto. |

| Oggetto: Re: Matrimonio "Segreto" Santo Domingo Mar Mag 24, 2011 10:34 pm | |
| | piloto ha scritto: | | Egregio dott. Baccoli ho lettonel forum la documentazione necessaria per potermi sposare in RD con cittadina dominicana, però ho dei dubbi. Io devo avere l'atto di nascita ed il certificato di stato libero emessi dal mio comune. Entrambi devono essere mandati per la traduzione all'ambasciata dominicana in Italia? Se questo non avviene, cioè se vado in RD con questi due atti in italiano solo emessi dal mio comune, posso renderli efficaci in RD, magari all'ambasciata italiana a Santo Domingo? La ringrazio anticipatamente per il Suo prezioso aiuto. | La risposta é no. Per i documenti legga l'argomento principale http://www.burocraziaconsolare.com/t82-matrimonio-in-repubblica-dominicana . |
|  | | dorys adames
Numero di messaggi: 7 Data d'iscrizione: 30.05.11
 | Oggetto: Re: Matrimonio "Segreto" Santo Domingo Lun Mag 30, 2011 4:36 pm | |
| buena noche, mi preugunta es despues k me divorzie cuanto tiempo tengo k espera para volveme a casar tengo la citadinaza italiana, tengo 10 anos k no vivo con esa persona me gustaria si ustedes por fovor me pueden dar la repuesta,grasia por su atencion |

| Oggetto: Re: Matrimonio "Segreto" Santo Domingo Mar Mag 31, 2011 7:19 am | |
| | dorys adames ha scritto: | | buena noche, mi preugunta es despues k me divorzie cuanto tiempo tengo k espera para volveme a casar tengo la citadinaza italiana, tengo 10 anos k no vivo con esa persona me gustaria si ustedes por fovor me pueden dar la repuesta,grasia por su atencion |
Si usted es divorciada no tiene derecho a la ciudadania. Saludos |
|  | | | | Matrimonio "Segreto" Santo Domingo | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|