Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Neonati italiani all'estero - apolidi de facto, non possono viaggiare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Neonati italiani all'estero - apolidi de facto, non possono viaggiare    Gio Gen 07, 2016 6:05 pm

aldeluca1973 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
ho una domanda semplice: mio figlio nascera' da madre americana in america e sara quindi cittadino americano, visto che io sono italiano sara' anche cittadino italiano.
Leggendo il vostro forum ho capito che ovunque sia possibile e' sempre bere star lontani dalle ambasciate e consolati, quindi la mia domanda e':
considerato che il bambino avra' passaporto americano da subito, quando vendo in italia da solo posso fare la denuncia all'ufficio di stato civile e registrarlo a Torino senza passare da AIRE e consolati vari?
Grazie

Ai sensi del dpr.396/2000,se l'atto di nascita Ú apostillato e tradotto in italiano lo puˇ trascrivere direttamente in comune.Se il minore perˇ vivrß in USA,dovrete iscriverlo all'AIRE.
Saluti
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
noodle

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: Neonati italiani all'estero - apolidi de facto, non possono viaggiare    Gio Apr 14, 2016 6:13 am

Buongiorno a tutti.
Situazione simile a quelle descritte. Mi trovo all'estero, non in via permanente, dunque ancora formalmente residente in Italia. Nascita di un figlio all'estero fra qualche mese, necessitÓ di rientrare in Italia qualche settimana dopo la nascita e dunque necessitÓ di avere un documento di identitÓ per il nascituro che permetta di viaggiare.
Dal consolato ho ricevuto perˇ notizie rassicuranti, cosÝ rassicuranti che stento a crederci Smile.

Ossia che pur non essendo iscritti all'aire possiamo richiedere il rilascio del passaporto per il bambino e presentando tutta l'opportuna documentazione (atto di nascita plurilingue, atto di matrimonio, foto, modulo richiesta e documenti dei genitori) il passaporto viene rilasciato in giornata, al momento stesso della richiesta, in quanto essendo un neonato non ci sono particolari controlli da fare.
Dunque non capisco tutti i problemi sollevati nelle pagine precedenti. Mi sto perdendo qualcosa? mi hanno dato info sbagliate?
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Neonati italiani all'estero - apolidi de facto, non possono viaggiare    Gio Apr 14, 2016 10:01 am

noodle ha scritto:
Buongiorno a tutti.
Situazione simile a quelle descritte. Mi trovo all'estero, non in via permanente, dunque ancora formalmente residente in Italia. Nascita di un figlio all'estero fra qualche mese, necessitÓ di rientrare in Italia qualche settimana dopo la nascita e dunque necessitÓ di avere un documento di identitÓ per il nascituro che permetta di viaggiare.
Dal consolato ho ricevuto perˇ notizie rassicuranti, cosÝ rassicuranti che stento a crederci Smile.

Ossia che pur non essendo iscritti all'aire possiamo richiedere il rilascio del passaporto per il bambino e presentando tutta l'opportuna documentazione (atto di nascita plurilingue, atto di matrimonio, foto, modulo richiesta e documenti dei genitori) il passaporto viene rilasciato in giornata, al momento stesso della richiesta, in quanto essendo un neonato non ci sono particolari controlli da fare.
Dunque non capisco tutti i problemi sollevati nelle pagine precedenti. Mi sto perdendo qualcosa? mi hanno dato info sbagliate?

Dove risiede ? in effetti se non c'Ú iscrizione AIRE i tempi si allungano per i controlli presso il comune dei genitori ma se le hanno detto cosÝ meglio anche se una comunicazione via mail ordinaria da parte di un consolato se non Ú PEC o per telefono o a voce,vale come la carta per il pane...
Saluti
noodle

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: Neonati italiani all'estero - apolidi de facto, non possono viaggiare    Gio Apr 14, 2016 10:28 am

bostik ha scritto:
noodle ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Dove risiede ? in effetti se non c'Ú iscrizione AIRE i tempi si allungano per i controlli presso il comune dei genitori ma se le hanno detto cosÝ meglio anche se una comunicazione via mail ordinaria da parte di un consolato se non Ú PEC o per telefono o a voce,vale come la carta per il pane...
Saluti

Buongiorno,
l'informazione mi Ú stata data dall'ufficio anagrafe di persona dopo regolare appuntamento e dopo che avevo spiegato tutta la mia situazione.
Risiedo in germania.
Comunque vi terrˇ aggiornati.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Neonati italiani all'estero - apolidi de facto, non possono viaggiare    Oggi a 10:27 pm

Neonati italiani all'estero - apolidi de facto, non possono viaggiare
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 4Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
 Argomenti simili
-
» DIVORZIO ALL'ESTERO TRA CITTAD. ITALIANI ED EXTRACOMUNITARI
» Pagamento ICI per Italiani residenti all'estero.
» Divorzio di due italiani all'estero
» Adozione all'estero per cittadini iscritti AIRE
» matrimonio in messico : cittadina italiana con cittadino messicano

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: VIAGGIARE CON I MINORI-
Andare verso: