jessica vultaggio
Numero di messaggi: 1 Età: 22 Data d'iscrizione: 24.05.11
 | Oggetto: un' informazione visto ricongiungimento familiare Mar Mag 24, 2011 7:28 am | |
| Buongiorno, Sono cittadina italiana che il giorno 11 agosto 2010 si e' sposata con un ragazzo dominicano a santo domingo. dopo il matrimonio siamo andati al consolato italiano a depositare tutti i documenti richiesti del matrimonio e dopodiche' abbiamo richiesto visto x poter andare in italia. Premetto ke noi abbiamo intenzione di vivere a santo domingo e che quindi il visto e' stato fatto solo x andare a visitare la mia famiglia piu' volte all'anno senza problemi. Il visto che e' stato dato a mio marito e' ricongiungimento familiare , che dura un'anno, dal 20 ottobre 2010 al 19 ottobre 2011. Il problema sta che dovremmo andare in italia a ottobre e tornare il 3 novembre e quindi dopo la scadenza del visto, cosi oggi siamo andati all'ambasciata italiana qua a santo domingo e mi hanno detto che il visto che gli e' stato dato e' sbagliato che doveva essere di turismo di 90 giorni; pero' lei mi puo' capire che il visto di turismo non va bene perche' io vado piu' volte durante l'anno in italia con una distanza di 3 mesi e io non posso andare ogni volta all'ambasciata italiana a fare il visto a mio marito. Io non so cosa fare.... il sign.dell'ambasciata mi ha detto ke entro 8 gg dall'arrivo in italia io e mio marito dobbiamo recarci in questura con foglio del comune che siamo sposati e depositarlo...ma x quale motivo se non viviamo in italia???possiamo comprare il volo anche se poi quando torniamo in republica dominicana il visto e' scaduto?? un 'ultima domanda...miomaritopuo'richiederela cittadinanza italiana vivendo all'estero?? Spero tanto che qualcuno mi possa essere di aiuto.Aspetto una risposta... grazie. |
|
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: un' informazione visto ricongiungimento familiare Mar Mag 24, 2011 11:55 pm | |
| | jessica vultaggio ha scritto: | Buongiorno, Sono cittadina italiana che il giorno 11 agosto 2010 si e' sposata con un ragazzo dominicano a santo domingo. dopo il matrimonio siamo andati al consolato italiano a depositare tutti i documenti richiesti del matrimonio e dopodiche' abbiamo richiesto visto x poter andare in italia. Premetto ke noi abbiamo intenzione di vivere a santo domingo e che quindi il visto e' stato fatto solo x andare a visitare la mia famiglia piu' volte all'anno senza problemi. Il visto che e' stato dato a mio marito e' ricongiungimento familiare , che dura un'anno, dal 20 ottobre 2010 al 19 ottobre 2011. Il problema sta che dovremmo andare in italia a ottobre e tornare il 3 novembre e quindi dopo la scadenza del visto, cosi oggi siamo andati all'ambasciata italiana qua a santo domingo e mi hanno detto che il visto che gli e' stato dato e' sbagliato che doveva essere di turismo di 90 giorni; pero' lei mi puo' capire che il visto di turismo non va bene perche' io vado piu' volte durante l'anno in italia con una distanza di 3 mesi e io non posso andare ogni volta all'ambasciata italiana a fare il visto a mio marito. Io non so cosa fare.... il sign.dell'ambasciata mi ha detto ke entro 8 gg dall'arrivo in italia io e mio marito dobbiamo recarci in questura con foglio del comune che siamo sposati e depositarlo...ma x quale motivo se non viviamo in italia???possiamo comprare il volo anche se poi quando torniamo in republica dominicana il visto e' scaduto?? un 'ultima domanda...miomaritopuo'richiederela cittadinanza italiana vivendo all'estero?? Spero tanto che qualcuno mi possa essere di aiuto.Aspetto una risposta... grazie. | Troppe domande per Regolamento del forum. Non si danno consulenze individuali e complete del caso singolo. Ad ogni modo, qualche risposta. Essendo lei residente in Italia (le sue intenzioni di vivere in Rep Dominicana non possono essere ostative) il visto di ricongiungimento familiare o familiare al seguito é giusto. Avrebbe comportato la conseguenza che il matrimonio doveva essre fatto trascrivere al Comune italiano per mezzo Ambasciata, questione che a cui lei nemmeno accenna e la richiesta della CDS in Italia, la quale sostituisce il visto ai fini di viaggiare. Avendo trascurato la tempistica legale vi siete inguaiati e seppure il marito di una cittadina italiana é inespellibile (se si ha l'atto di matrimonio registrato in Italia), credo che sia meglio anticipare i tempi del futuro viaggio per rientrare nell'arco di tempo di validitá del visto. oppure chiedere all'Ambasciata il dovuto per diritto, visto turistico, multientrata e valido un anno, che comporterebbe la sua iscrizione all'AIRE. |
|