Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Cittadinanza per residenza....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ladydi

Numero di messaggi : 4

MessaggioOggetto: Cittadinanza per residenza....   Gio Mag 26, 2011 11:14 am

Buongiorno
Ho veramente bisogno di consigli, siamo disperati ....
Mio marito ha presentato la domanda di cittadinanza per redsidenza il 29/09/2006 e fino ad oggi non ha mai fatto niente, ha sempre aspetatto ! il colloquio e stato fatto, tutti documenti che hanno chiesto, li abbiamo datti, il K10 l' abbiamo ricevuto qualche mesi dopo, ma sulla pratica si legge la stessa cosa "L?istruttoria non Ŕ ancora completa, si Ŕ in attesa di acquisire tutti i pareri necessari"
Siamo andati molte volte alla prefettura di Reggio Emilia e li si dice sempre la stessa cosa, che la prefettura di Roma dice che ogni giorno e buono, riceveremo una lettera fra un puo!
Adesso Siamo stuffati veramente, non abbiamo piu il corragio di aspettare, aspettare fino quando?
Ho letto il forum, e la ringrazio di tutto quello che aveto fatto, detto, ed anche condiviso, i consigli sono ottimi....
Ma per questo caso pensate che possiamo fare una diffida dopo quasi 5 anni ? che consigli mi puo dare?
Grazie per l'aiuto, non supporto piu di vedere mio marito cosi giu, non sa che fare !
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613
EtÓ : 67

MessaggioOggetto: Re: Cittadinanza per residenza....   Gio Mag 26, 2011 11:32 am

ladydi ha scritto:
Buongiorno
Ho veramente bisogno di consigli, siamo disperati ....
Mio marito ha presentato la domanda di cittadinanza per redsidenza il 29/09/2006 e fino ad oggi non ha mai fatto niente, ha sempre aspetatto ! il colloquio e stato fatto, tutti documenti che hanno chiesto, li abbiamo datti, il K10 l' abbiamo ricevuto qualche mesi dopo, ma sulla pratica si legge la stessa cosa "L?istruttoria non Ŕ ancora completa, si Ŕ in attesa di acquisire tutti i pareri necessari"
Siamo andati molte volte alla prefettura di Reggio Emilia e li si dice sempre la stessa cosa, che la prefettura di Roma dice che ogni giorno e buono, riceveremo una lettera fra un puo!
Adesso Siamo stuffati veramente, non abbiamo piu il corragio di aspettare, aspettare fino quando?
Ho letto il forum, e la ringrazio di tutto quello che aveto fatto, detto, ed anche condiviso, i consigli sono ottimi....
Ma per questo caso pensate che possiamo fare una diffida dopo quasi 5 anni ? che consigli mi puo dare?
Grazie per l'aiuto, non supporto piu di vedere mio marito cosi giu, non sa che fare !

Consiglio quanto meno un accesso agli atti.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
bleuciel

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: cittadinanza per residenza   Gio Dic 01, 2011 6:22 am

Sono in una situazione quasi simile a quella presentata dall'utente ladydi, dopo tre anni e mezzo da quando ho fatto domanda per la cittadinanza per residenza la dicitura sul sito del Ministero Ŕ sempre uguale "l'istruttoria Ŕ stata avviata. Si Ŕ in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
Cosa succede quando si chiede l'accesso agli atti? Devo andare di persona a Roma per visualizzarli? Qualcuno mi contatta per dirmi a che punto Ŕ la domanda? In prefettura mi dicono che loro hanno le mani legate e che non possono visualizzare i documenti che hanno al Ministero. E' vero?

Cordiali saluti
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3629
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Cittadinanza per residenza....   Gio Dic 01, 2011 1:42 pm

bleuciel ha scritto:
Sono in una situazione quasi simile a quella presentata dall'utente ladydi, dopo tre anni e mezzo da quando ho fatto domanda per la cittadinanza per residenza la dicitura sul sito del Ministero Ŕ sempre uguale "l'istruttoria Ŕ stata avviata. Si Ŕ in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
Cosa succede quando si chiede l'accesso agli atti? Devo andare di persona a Roma per visualizzarli? Qualcuno mi contatta per dirmi a che punto Ŕ la domanda? In prefettura mi dicono che loro hanno le mani legate e che non possono visualizzare i documenti che hanno al Ministero. E' vero?

Cordiali saluti

Essendo passati pi¨ di due anni,pu˛ diffidare il ministero a dare una risposta entro 30 giorni.Chieda pure un accesso agli atti ai sensi legge 241/90.
Saluti
bleuciel

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: Cittadinanza per residenza....   Ven Dic 02, 2011 3:45 am

Ringrazio molto per i consigli, ma a questo punto, posso inviare una diffida al ministero anche se Ŕ passato oltre un anno dal termine di 730gg?
E per le domande relative all'accesso agli atti, se gentilmente qualcuno riuscisse a darmi risposte precise, gli/lle sarei riconoscente.

Cordiali saluti.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Cittadinanza per residenza....   Oggi a 3:17 pm

Cittadinanza per residenza....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cittadinanza per residenza o per matrimonio?
» Cittadinanza per residenza....
» richiesta cittadinanza per residenza
» doppia nazionalitÓ e doppia residenza?
» Come fare per cittadinanza per residenza (10 anni)?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TEMPI MASSIMI PER LA CONCLUSIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI-
Andare verso: