Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

Cittadinanza per residenza....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ladydi

Numero di messaggi: 4

MessaggioOggetto: Cittadinanza per residenza....   Gio Mag 26, 2011 10:14 am

Buongiorno
Ho veramente bisogno di consigli, siamo disperati ....
Mio marito ha presentato la domanda di cittadinanza per redsidenza il 29/09/2006 e fino ad oggi non ha mai fatto niente, ha sempre aspetatto ! il colloquio e stato fatto, tutti documenti che hanno chiesto, li abbiamo datti, il K10 l' abbiamo ricevuto qualche mesi dopo, ma sulla pratica si legge la stessa cosa "L?istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari"
Siamo andati molte volte alla prefettura di Reggio Emilia e li si dice sempre la stessa cosa, che la prefettura di Roma dice che ogni giorno e buono, riceveremo una lettera fra un puo!
Adesso Siamo stuffati veramente, non abbiamo piu il corragio di aspettare, aspettare fino quando?
Ho letto il forum, e la ringrazio di tutto quello che aveto fatto, detto, ed anche condiviso, i consigli sono ottimi....
Ma per questo caso pensate che possiamo fare una diffida dopo quasi 5 anni ? che consigli mi puo dare?
Grazie per l'aiuto, non supporto piu di vedere mio marito cosi giu, non sa che fare !
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 1606

MessaggioOggetto: Re: Cittadinanza per residenza....   Gio Mag 26, 2011 10:32 am

ladydi ha scritto:
Buongiorno
Ho veramente bisogno di consigli, siamo disperati ....
Mio marito ha presentato la domanda di cittadinanza per redsidenza il 29/09/2006 e fino ad oggi non ha mai fatto niente, ha sempre aspetatto ! il colloquio e stato fatto, tutti documenti che hanno chiesto, li abbiamo datti, il K10 l' abbiamo ricevuto qualche mesi dopo, ma sulla pratica si legge la stessa cosa "L?istruttoria non è ancora completa, si è in attesa di acquisire tutti i pareri necessari"
Siamo andati molte volte alla prefettura di Reggio Emilia e li si dice sempre la stessa cosa, che la prefettura di Roma dice che ogni giorno e buono, riceveremo una lettera fra un puo!
Adesso Siamo stuffati veramente, non abbiamo piu il corragio di aspettare, aspettare fino quando?
Ho letto il forum, e la ringrazio di tutto quello che aveto fatto, detto, ed anche condiviso, i consigli sono ottimi....
Ma per questo caso pensate che possiamo fare una diffida dopo quasi 5 anni ? che consigli mi puo dare?
Grazie per l'aiuto, non supporto piu di vedere mio marito cosi giu, non sa che fare !

Consiglio quanto meno un accesso agli atti.

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
bleuciel

Numero di messaggi: 2

MessaggioOggetto: cittadinanza per residenza   Gio Dic 01, 2011 4:22 am

Sono in una situazione quasi simile a quella presentata dall'utente ladydi, dopo tre anni e mezzo da quando ho fatto domanda per la cittadinanza per residenza la dicitura sul sito del Ministero è sempre uguale "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
Cosa succede quando si chiede l'accesso agli atti? Devo andare di persona a Roma per visualizzarli? Qualcuno mi contatta per dirmi a che punto è la domanda? In prefettura mi dicono che loro hanno le mani legate e che non possono visualizzare i documenti che hanno al Ministero. E' vero?

Cordiali saluti
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2073

MessaggioOggetto: Re: Cittadinanza per residenza....   Gio Dic 01, 2011 11:42 am

bleuciel ha scritto:
Sono in una situazione quasi simile a quella presentata dall'utente ladydi, dopo tre anni e mezzo da quando ho fatto domanda per la cittadinanza per residenza la dicitura sul sito del Ministero è sempre uguale "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica."
Cosa succede quando si chiede l'accesso agli atti? Devo andare di persona a Roma per visualizzarli? Qualcuno mi contatta per dirmi a che punto è la domanda? In prefettura mi dicono che loro hanno le mani legate e che non possono visualizzare i documenti che hanno al Ministero. E' vero?

Cordiali saluti

Essendo passati più di due anni,può diffidare il ministero a dare una risposta entro 30 giorni.Chieda pure un accesso agli atti ai sensi legge 241/90.
Saluti
bleuciel

Numero di messaggi: 2

MessaggioOggetto: Re: Cittadinanza per residenza....   Ven Dic 02, 2011 1:45 am

Ringrazio molto per i consigli, ma a questo punto, posso inviare una diffida al ministero anche se è passato oltre un anno dal termine di 730gg?
E per le domande relative all'accesso agli atti, se gentilmente qualcuno riuscisse a darmi risposte precise, gli/lle sarei riconoscente.

Cordiali saluti.

Cittadinanza per residenza....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» RESIDENZA FAMIGLIA
» Residenza in tempo reale
» Cambio di residenza on line
» IMU residenza anagrafica e dimora abituale
» Acquisto Casa 2012 con cambio residenza

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TEMPI MASSIMI PER LA CONCLUSIONE DEGLI ATTI AMMINISTRATIVI-