Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrareRegistrare  ConnessioneConnessione  
Condividere | 

Matrimonio tra italiani (non AIRE) a parigi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
reddy.reddy

Numero di messaggi: 2

MessaggioOggetto: Matrimonio tra italiani (non AIRE) a parigi   Gio Mag 26, 2011 4:16 pm

Ciao a tutti
vi espongo brevemente il mio quesito.
Io e la mia compagnia vorremmo convolare a nozze con rito civile a parigi in consolato/ambasciata.
Ci è stato detto che è necessario fare le pubblicazioni nei comuni di residenza e poi gli impiegati del comune avrebbero prodotto tuttala documentazione per il rito inviandola e mettendosi loro in contatto con il consolato.
In via preventiva e informativa mi sono messo in contatto con l'ufficio del consolato che si occupa di matrimoni per vedere se c era possibilità di concordare una data e ciò che mi è stato detto che il consolato non effettua di norma se non in via eccezionale matrimoni tra non iscritti all'aire e questo solo se dietro pagamento, o meglio donazione, di 1000 euro a sostegno delle spese per il mantenimento delle sale dell'ambasciata.
Posto che la cosa mi suona insolita, volevo chiedervi se è lecito che mi venga posta questa richiesta per poter effettuare matrimonio in consolato dato che nel sito dell'ambasciata e per quello che ho capito anche dal punto di vista della legge tale cifra non è prevista ( anche se viene definita donazione), se posso eventualmente far presente qualche diritto o appunto precsazione, e se eventualmente si possano individuare a parigi qualche funzionario italiano in sostituzione del consolato che possa effettuare il rito civile per il matrimonio a Parigi.

Vi ringrazio fin d ora per ogni eventuale risposta suggerimento o consiglio.

Grazie mille

R.
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2073

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio tra italiani (non AIRE) a parigi   Ven Mag 27, 2011 10:59 am

reddy.reddy ha scritto:
Ciao a tutti
vi espongo brevemente il mio quesito.
Io e la mia compagnia vorremmo convolare a nozze con rito civile a parigi in consolato/ambasciata.
Ci è stato detto che è necessario fare le pubblicazioni nei comuni di residenza e poi gli impiegati del comune avrebbero prodotto tuttala documentazione per il rito inviandola e mettendosi loro in contatto con il consolato.
In via preventiva e informativa mi sono messo in contatto con l'ufficio del consolato che si occupa di matrimoni per vedere se c era possibilità di concordare una data e ciò che mi è stato detto che il consolato non effettua di norma se non in via eccezionale matrimoni tra non iscritti all'aire e questo solo se dietro pagamento, o meglio donazione, di 1000 euro a sostegno delle spese per il mantenimento delle sale dell'ambasciata.
Posto che la cosa mi suona insolita, volevo chiedervi se è lecito che mi venga posta questa richiesta per poter effettuare matrimonio in consolato dato che nel sito dell'ambasciata e per quello che ho capito anche dal punto di vista della legge tale cifra non è prevista ( anche se viene definita donazione), se posso eventualmente far presente qualche diritto o appunto precsazione, e se eventualmente si possano individuare a parigi qualche funzionario italiano in sostituzione del consolato che possa effettuare il rito civile per il matrimonio a Parigi.

Vi ringrazio fin d ora per ogni eventuale risposta suggerimento o consiglio.

Grazie mille

R.

I matrimoni in consolato sono sempre un pó complicati,il mio consiglio é di farlo eventualmente presso un comune parigino e poi trascriverlo.
Saluti
reddy.reddy

Numero di messaggi: 2

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio tra italiani (non AIRE) a parigi   Ven Mag 27, 2011 12:27 pm

Grzie innanzitutto per la risposta.
Cosa intendi con "presso un comune parigino e poi trascriverlo"?
Scusa l'ignoranza ma non sono molto pratico Smile

Grazie ancora

R.
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi: 2073

MessaggioOggetto: Re: Matrimonio tra italiani (non AIRE) a parigi   Ven Mag 27, 2011 8:52 pm

reddy.reddy ha scritto:
Grzie innanzitutto per la risposta.
Cosa intendi con "presso un comune parigino e poi trascriverlo"?
Scusa l'ignoranza ma non sono molto pratico Smile

Grazie ancora

R.

Sposarvi presso le autoritá civili francesi (sindaco o notaio) e poi trascrivere l'atto presso il consolato italiano a Parigi o direttamente presso il vostro comune di residenza.
Saluti

Matrimonio tra italiani (non AIRE) a parigi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 su1

Argomenti simili

-
» IMU - CITTADINI ITALIANI RESIDENTE ALL'ESTERO
» AIRE E IMU
» Imu e cittadini Aire residenti all'estero
» IMU e prima casa residenti all'estero iscritti all'AIRE
» IMU prima ed unica casa all'estero iscritto AIRE

Permesso del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-