Ciao a tutti
vi espongo brevemente il mio quesito.
Io e la mia compagnia vorremmo convolare a nozze con rito civile a parigi in consolato/ambasciata.
Ci è stato detto che è necessario fare le pubblicazioni nei comuni di residenza e poi gli impiegati del comune avrebbero prodotto tuttala documentazione per il rito inviandola e mettendosi loro in contatto con il consolato.
In via preventiva e informativa mi sono messo in contatto con l'ufficio del consolato che si occupa di matrimoni per vedere se c era possibilità di concordare una data e ciò che mi è stato detto che il consolato non effettua di norma se non in via eccezionale matrimoni tra non iscritti all'aire e questo solo se dietro pagamento, o meglio donazione, di 1000 euro a sostegno delle spese per il mantenimento delle sale dell'ambasciata.
Posto che la cosa mi suona insolita, volevo chiedervi se è lecito che mi venga posta questa richiesta per poter effettuare matrimonio in consolato dato che nel sito dell'ambasciata e per quello che ho capito anche dal punto di vista della legge tale cifra non è prevista ( anche se viene definita donazione), se posso eventualmente far presente qualche diritto o appunto precsazione, e se eventualmente si possano individuare a parigi qualche funzionario italiano in sostituzione del consolato che possa effettuare il rito civile per il matrimonio a Parigi.
Vi ringrazio fin d ora per ogni eventuale risposta suggerimento o consiglio.
Grazie mille
R.