| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA |
| | | Ho letto 100 cose diverse e non so a chi credere | |
| | Autore | Messaggio |
|---|
IlariaQ
Numero di messaggi: 4 Data d'iscrizione: 09.06.11
 | Oggetto: Ho letto 100 cose diverse e non so a chi credere Gio Giu 09, 2011 2:26 pm | |
| cari amici ho un problema: io (italiana) e il mio fidanzato (colombiano) ci amiamo e vogliamo stare insieme e abbiamo capito che l'unico modo per stare insieme e' sposarsi. A breve lui avra' l incontro con l ambasciata a bogota per la concessione del visto di turismo, che ci hanno detto di non richiedere per troppo tempo per avere piu' possibilita' che lo rilascino (tipo 40 giorni...perche' tre mesi farebbe pensare che lui voglia trsferirsi qui in italia..il che e' anche vero, perche' vogliamo vivre qui in italia). Dunque l'opzione che resta e' sposarsi!
Ora........sposarsi qui o in Italia??? Ho letto di pacchetti sicurezza...ecc.....le domande sono:
1- un residente extra UE, puo' sposarsi in Italia con un visto di turismo? 2 - se gli danno un visto di 40 giorni e il primo posto utile in comune per sposarsi, sfora tale periodo...puo' sposarsi da "clandestino" o il fatto di avere le pubblicazioni gli permette di stare qui in regola per contrarre matrimonio?
Se tutto ci' non fosse percorribile, sarei io a sposarmi in Colombia....vi chiedo:
- e' vero che e' possibile sposarsi con delega senza dover andare li' fisicamente? (invio i miei documenti li' con rispettiva delega e lui va in comune e registra)...ebbene....con questi fogli puo' andare in ambasciata e chiedere il ricongiungimento famigliare?
grazie per le risposte ma sono molto confusa e timorosa |
|  | | bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2073 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: Ho letto 100 cose diverse e non so a chi credere Ven Giu 10, 2011 8:55 am | |
| | IlariaQ ha scritto: | cari amici ho un problema: io (italiana) e il mio fidanzato (colombiano) ci amiamo e vogliamo stare insieme e abbiamo capito che l'unico modo per stare insieme e' sposarsi. A breve lui avra' l incontro con l ambasciata a bogota per la concessione del visto di turismo, che ci hanno detto di non richiedere per troppo tempo per avere piu' possibilita' che lo rilascino (tipo 40 giorni...perche' tre mesi farebbe pensare che lui voglia trsferirsi qui in italia..il che e' anche vero, perche' vogliamo vivre qui in italia). Dunque l'opzione che resta e' sposarsi!
Ora........sposarsi qui o in Italia??? Ho letto di pacchetti sicurezza...ecc.....le domande sono:
1- un residente extra UE, puo' sposarsi in Italia con un visto di turismo? 2 - se gli danno un visto di 40 giorni e il primo posto utile in comune per sposarsi, sfora tale periodo...puo' sposarsi da "clandestino" o il fatto di avere le pubblicazioni gli permette di stare qui in regola per contrarre matrimonio?
Se tutto ci' non fosse percorribile, sarei io a sposarmi in Colombia....vi chiedo:
- e' vero che e' possibile sposarsi con delega senza dover andare li' fisicamente? (invio i miei documenti li' con rispettiva delega e lui va in comune e registra)...ebbene....con questi fogli puo' andare in ambasciata e chiedere il ricongiungimento famigliare?
Col visto turistico,previa dichiarazione di presenza in questura,ci si può sposare.40 giorni sono sufficienti.Se il consolato colombiano in Italia accetta di farti la procura per sposarti appunto per procura in Colombia,è valido anche per l'Italia. Saluti |
|  | | IlariaQ
Numero di messaggi: 4 Data d'iscrizione: 09.06.11
 | Oggetto: Re: Ho letto 100 cose diverse e non so a chi credere Ven Giu 10, 2011 9:26 am | |
| dicevo dei 40 giorni...perhe' purtroppo nel mio comune di reidenza, milano, c'e' un attesa di 40 giorni minimo per sposarsi in comune (cosi mi hanno detto). grazie acora per la risposta e complimenti per il sito, utilissimo | bostik ha scritto: | | IlariaQ ha scritto: | cari amici ho un problema: io (italiana) e il mio fidanzato (colombiano) ci amiamo e vogliamo stare insieme e abbiamo capito che l'unico modo per stare insieme e' sposarsi. A breve lui avra' l incontro con l ambasciata a bogota per la concessione del visto di turismo, che ci hanno detto di non richiedere per troppo tempo per avere piu' possibilita' che lo rilascino (tipo 40 giorni...perche' tre mesi farebbe pensare che lui voglia trsferirsi qui in italia..il che e' anche vero, perche' vogliamo vivre qui in italia). Dunque l'opzione che resta e' sposarsi!
Col visto turistico,previa dichiarazione di presenza in questura,ci si può sposare.40 giorni sono sufficienti.Se il consolato colombiano in Italia accetta di farti la procura per sposarti appunto per procura in Colombia,è valido anche per l'Italia. Saluti |
|
|  | | bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2073 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: Ho letto 100 cose diverse e non so a chi credere Ven Giu 10, 2011 10:30 am | |
| | IlariaQ ha scritto: | dicevo dei 40 giorni...perhe' purtroppo nel mio comune di reidenza, milano, c'e' un attesa di 40 giorni minimo per sposarsi in comune (cosi mi hanno detto). grazie acora per la risposta e complimenti per il sito, utilissimo
| bostik ha scritto: | | IlariaQ ha scritto: | cari amici ho un problema: io (italiana) e il mio fidanzato (colombiano) ci amiamo e vogliamo stare insieme e abbiamo capito che l'unico modo per stare insieme e' sposarsi. A breve lui avra' l incontro con l ambasciata a bogota per la concessione del visto di turismo, che ci hanno detto di non richiedere per troppo tempo per avere piu' possibilita' che lo rilascino (tipo 40 giorni...perche' tre mesi farebbe pensare che lui voglia trsferirsi qui in italia..il che e' anche vero, perche' vogliamo vivre qui in italia). Dunque l'opzione che resta e' sposarsi!
|
Non é obbligatorio sposarsi nel proprio comune di residenza,potete optare per uno piú piccolo con meno attesa. Saluti |
|  | | | | Ho letto 100 cose diverse e non so a chi credere | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|