Buonasera a tutti,
inizio con il presentarmi, il mio nome è Emanuele, sono cittadino italiano con residenza in italia.
Vorrei sposarmi in Nicaragua, lei cittadina Nicaraguense. La mia lei si è recata all'ambasciata italiana del nicaragua e le hanno detto che io (attualmente in italia) devo recarmi all'ambasciata del nicaragua per presentare i documenti necessari per il matrimonio (certificato di nascita e passaporto) in modo da effettuare la certificazione e la traduzione per fare in modo che siano validi in Nicaragua per il matrimonio.
E' tutto corretto?? manca qualcosa??
Dopo di che una volta in Nicaragua, appena dopo il matrimonio il certificato va registrato in municipio e una volta registrato dobbiamo presentarlo all'ambasciata italiana per l'invio in italia, (ho gia letto qui sul forum di farmi fare una copia, tradotta e autenticata), per poterla portare direttamente in italia qui all'anagrafe centrale di Roma.
Anche qui manca qualcosa che dovrei fare?
Il tutto avverrebbe a settembre. La mia futura moglie rimarrà in nicaragua fino a dicembre.
Per richiedere la Carta di Soggiorno, ho letto che la documentazione necessaria sono 2 fototessere, passaporto, certificato di matrimonio e modulo di familiare a carico. (se non ho tralasciato nulla..) dopo di che basta solo andare direttamente con il tutto in questura? o allo sportello unico dell'immigrazione??
Dimenticavo.. sempre la mia futura moglie ha gia un bambino di padre ignoto, quindi porta il cognome della mamma: in questo caso si puo' sempre effettuare la stessa richiesta, cioè nella domanda di carta di soggiorno della mamma? considerando che è minorenne!
Scusatemi per gli atroci dubbi ma ho trovato grosse difficoltà per avere queste poche e non definite informazioni, da parte degli uffici di INcompentenza...
Mi affido a voi per illuminarmi :-)
Grazie anticipatamente.
Emanuele