Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Per schiarirmi le idee...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Highlander

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Per schiarirmi le idee...    Gio Giu 23, 2011 12:55 pm

Buonasera a tutti,

inizio con il presentarmi, il mio nome è Emanuele, sono cittadino italiano con residenza in italia.
Vorrei sposarmi in Nicaragua, lei cittadina Nicaraguense. La mia lei si è recata all'ambasciata italiana del nicaragua e le hanno detto che io (attualmente in italia) devo recarmi all'ambasciata del nicaragua per presentare i documenti necessari per il matrimonio (certificato di nascita e passaporto) in modo da effettuare la certificazione e la traduzione per fare in modo che siano validi in Nicaragua per il matrimonio.

E' tutto corretto?? manca qualcosa??

Dopo di che una volta in Nicaragua, appena dopo il matrimonio il certificato va registrato in municipio e una volta registrato dobbiamo presentarlo all'ambasciata italiana per l'invio in italia, (ho gia letto qui sul forum di farmi fare una copia, tradotta e autenticata), per poterla portare direttamente in italia qui all'anagrafe centrale di Roma.

Anche qui manca qualcosa che dovrei fare?

Il tutto avverrebbe a settembre. La mia futura moglie rimarrà in nicaragua fino a dicembre.
Per richiedere la Carta di Soggiorno, ho letto che la documentazione necessaria sono 2 fototessere, passaporto, certificato di matrimonio e modulo di familiare a carico. (se non ho tralasciato nulla..) dopo di che basta solo andare direttamente con il tutto in questura? o allo sportello unico dell'immigrazione??

Dimenticavo.. sempre la mia futura moglie ha gia un bambino di padre ignoto, quindi porta il cognome della mamma: in questo caso si puo' sempre effettuare la stessa richiesta, cioè nella domanda di carta di soggiorno della mamma? considerando che è minorenne!

Scusatemi per gli atroci dubbi ma ho trovato grosse difficoltà per avere queste poche e non definite informazioni, da parte degli uffici di INcompentenza...

Mi affido a voi per illuminarmi :-)

Grazie anticipatamente.
Emanuele
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Amedeo
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 1613

MessaggioOggetto: Re: Per schiarirmi le idee...    Sab Giu 25, 2011 12:32 pm

Highlander ha scritto:
Buonasera a tutti,

inizio con il presentarmi, il mio nome è Emanuele, sono cittadino italiano con residenza in italia.
Vorrei sposarmi in Nicaragua, lei cittadina Nicaraguense. La mia lei si è recata all'ambasciata italiana del nicaragua e le hanno detto che io (attualmente in italia) devo recarmi all'ambasciata del nicaragua per presentare i documenti necessari per il matrimonio (certificato di nascita e passaporto) in modo da effettuare la certificazione e la traduzione per fare in modo che siano validi in Nicaragua per il matrimonio.

E' tutto corretto?? manca qualcosa?? Anche un certificato cumulativo (stato libero, cittadinanza e residenza.

Dopo di che una volta in Nicaragua, appena dopo il matrimonio il certificato va registrato in municipio e una volta registrato dobbiamo presentarlo all'ambasciata italiana per l'invio in italia, (ho gia letto qui sul forum di farmi fare una copia, tradotta e autenticata), per poterla portare direttamente in italia qui all'anagrafe centrale di Roma.

Anche qui manca qualcosa che dovrei fare? NO

Il tutto avverrebbe a settembre. La mia futura moglie rimarrà in nicaragua fino a dicembre.
Per richiedere la Carta di Soggiorno, ho letto che la documentazione necessaria sono 2 fototessere, passaporto, certificato di matrimonio e modulo di familiare a carico. (se non ho tralasciato nulla..) dopo di che basta solo andare direttamente con il tutto in questura? o allo sportello unico dell'immigrazione?? Questura.

Dimenticavo.. sempre la mia futura moglie ha gia un bambino di padre ignoto, quindi porta il cognome della mamma: in questo caso si puo' sempre effettuare la stessa richiesta, cioè nella domanda di carta di soggiorno della mamma? considerando che è minorenne! SI (gli occorre anche il visto per l'Italia).

Scusatemi per gli atroci dubbi ma ho trovato grosse difficoltà per avere queste poche e non definite informazioni, da parte degli uffici di INcompentenza...

Mi affido a voi per illuminarmi :-)

Grazie anticipatamente.
Emanuele

Un saluto,

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Highlander

Numero di messaggi : 2

MessaggioOggetto: Re: Per schiarirmi le idee...    Lun Giu 27, 2011 3:27 pm

Grazie delle informazioni e delucidazioni Amedeo!

Vista la vostra gentilezza non esiterò a scocciarvi di nuovo nella strada che ho intrapreso, nel caso dovessi avere altre problematiche :-D

Saluti

Emanuele
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756

MessaggioOggetto: Re: Per schiarirmi le idee...    Lun Lug 04, 2011 7:37 pm

Highlander ha scritto:
Grazie delle informazioni e delucidazioni Amedeo!

Vista la vostra gentilezza non esiterò a scocciarvi di nuovo nella strada che ho intrapreso, nel caso dovessi avere altre problematiche :-D

Saluti

Emanuele
Gentilemente ricordiamo sempre, di leggere e rispettare quanto é scritto ed accetato al momento dell'iscrizione del forum http://www.burocraziaconsolare.com/leggere-sopra-anche-per-i-soli-lettori-e-obbligatorio-rispettare-il-regolamento-f67/prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum-t422.htm#2286 .

Grazie e saluti

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Per schiarirmi le idee...    Oggi a 3:17 pm

Per schiarirmi le idee...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» FAC SIMILE RICEVUTA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Andare verso: