| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, Visto di Ricongiungimento familiare e di Turismo, Immigrazione, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, Materia Fiscale. Sezione speciale dedicata alla REPUBBLICA DOMINICANA |
| | | PDS per attesa cittadinanza? | |
| |
| Autore | Messaggio |
|---|
Jo
Numero di messaggi: 4 Data d'iscrizione: 26.07.11
 | Oggetto: Re: PDS per attesa cittadinanza? Sab Ott 29, 2011 4:33 am | |
| Gentilissimi Amministratori e collaboratori, alla fine di questa discussione, non c'è però un chiarimento sulla circolare,ossia è quindi possibile ottenere l'iscrizione anagrafica al fine del riconoscimento della cittadinanza di un cittadino discendente, con la semplice dichiarazione di presenza?da quanto sostiene la circolare dovrebbe essere possibile...ma se poi il processo non si conclude entro 90 giorni,che si fa?si dovrà\potrà richiedere il permesso di attesa,o si può tornare nel proprio paese e lasciare che il processo continui,magari delegando qualcuno a seguirlo? Grazie |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: PDS per attesa cittadinanza? Lun Nov 07, 2011 11:32 am | |
| | Jo ha scritto: | Gentilissimi Amministratori e collaboratori, alla fine di questa discussione, non c'è però un chiarimento sulla circolare,ossia è quindi possibile ottenere l'iscrizione anagrafica al fine del riconoscimento della cittadinanza di un cittadino discendente, con la semplice dichiarazione di presenza?da quanto sostiene la circolare dovrebbe essere possibile...ma se poi il processo non si conclude entro 90 giorni,che si fa?si dovrà\potrà richiedere il permesso di attesa,o si può tornare nel proprio paese e lasciare che il processo continui,magari delegando qualcuno a seguirlo? Grazie | Mi pare chiaro che la Circolare non si attiene alla legge, come specifica il Dr Scolaro, per alcune tipologie di persone, per cui la conclusione sarbbe quella di diffidare l'Autoritá ed eventualmente andare in Giudizio, se non si riesce con la diffida stragiudiziale. |
|  | | Jo
Numero di messaggi: 4 Data d'iscrizione: 26.07.11
 | Oggetto: Re: PDS per attesa cittadinanza? Lun Mar 19, 2012 6:45 am | |
| Gentilissimi Amministratori,perdonate la mia "lentezza",ma non mi sono chiari alcuni passaggi relativi alla questione. Se è contro la legge ottenere l'iscrizione anagrafica con la sola dichiarazione di presenza\visto per turismo di cui alla circolare k 32, e nel contempo,secondo l'interpretazione della legge menzionata dal Dr Scolaro,non si può ottenere un permesso di attesa di cittadinanza perchè la legge prevede che sia possibile solo"c) per acquisto della cittadinanza o dello stato di apolide, a favore dello straniero già in possesso del permesso di soggiorno per altri motivi, per la durata del procedimento di concessione o di riconoscimento. ",come sarebbe possibile avviare l'iter di riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis in territorio italiano?? sarebbe praticamente realizzabile solo dal discendente in Italia per motivi di studio\lavoro? Direi che la cosa sarebbe abbastanza limitante per non dire incostituzionale,in quanto la legge non può certo considerare vincolante l'avere un lavoro o essere studenti per la concessione di un diritto primario come la cittadinanza riconosciuto da un'altra legge. Mi sembra abbastanza contraddittoria la cosa,e ritengo che nel caso in questione,la circolare ministeriale tanto criticata, abbia invece colto l'importanza e l'utilità di permettere l'iscrizione anagrafica con la semplice dichiarazione di presenza in questura\visto di turismo, allo straniero di ceppo italiano che dimostri di avere diritto alla cittadinanza jure sanguinis. ps: alla questura stessa i funzionari non erano nemmeno a conoscenza dell'esistenza del permesso di attesa cittadinanza. pps:chiedo anticipatamente scusa se ho scritto qualche fesseria :-) |
|  | | Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: PDS per attesa cittadinanza? Gio Mar 22, 2012 8:55 pm | |
| | Jo ha scritto: | Gentilissimi Amministratori,perdonate la mia "lentezza",ma non mi sono chiari alcuni passaggi relativi alla questione. Se è contro la legge ottenere l'iscrizione anagrafica con la sola dichiarazione di presenza\visto per turismo di cui alla circolare k 32, e nel contempo,secondo l'interpretazione della legge menzionata dal Dr Scolaro,non si può ottenere un permesso di attesa di cittadinanza perchè la legge prevede che sia possibile solo"c) per acquisto della cittadinanza o dello stato di apolide, a favore dello straniero già in possesso del permesso di soggiorno per altri motivi, per la durata del procedimento di concessione o di riconoscimento. ",come sarebbe possibile avviare l'iter di riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis in territorio italiano?? sarebbe praticamente realizzabile solo dal discendente in Italia per motivi di studio\lavoro? Direi che la cosa sarebbe abbastanza limitante per non dire incostituzionale,in quanto la legge non può certo considerare vincolante l'avere un lavoro o essere studenti per la concessione di un diritto primario come la cittadinanza riconosciuto da un'altra legge. Mi sembra abbastanza contraddittoria la cosa,e ritengo che nel caso in questione,la circolare ministeriale tanto criticata, abbia invece colto l'importanza e l'utilità di permettere l'iscrizione anagrafica con la semplice dichiarazione di presenza in questura\visto di turismo, allo straniero di ceppo italiano che dimostri di avere diritto alla cittadinanza jure sanguinis. ps: alla questura stessa i funzionari non erano nemmeno a conoscenza dell'esistenza del permesso di attesa cittadinanza. pps:chiedo anticipatamente scusa se ho scritto qualche fesseria :-) | Le discussioni ''accademiche'' sono permesse solo tra esperti (moderatori ed Amministratori) Il forum non ha lo scopo di dicutere accademicamente le norme con gli utenti. Le abbiamo risposto fin quan´to é permesso dal Regolamento ed anche un pizzico in piú. Ricordi che siamo tutti volontari ed il tempo per rispondere gratuitamente non é remunerato. Comprenda le ragioni di dare uno stop alle sue richieste, per favore. |
|  | | | | PDS per attesa cittadinanza? | |
|
Argomenti simili |  |
|
| | Permesso del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
| |
| |
| |
|