Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

Dopo il divorzio la casa...

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Emanuela79

Numero di messaggi : 2

MessaggioTitolo: Dopo il divorzio la casa...   Mer Lug 06, 2011 6:53 am

Buongiorno,

scrivo in nome di mia madre.
I miei genitori vivono da una vita in Germania. Nel 1977 mio padre ha ricevuto in donazione un terreno da sua madre. Nel 1978 i miei genitori si sposano e costruiscono insieme(entrambi lavoravano gia in Germania) la casa su questo terreno.
Nel 2001 i miei genitori divorziano in Germania. Il divorzio viene riconosciuto anche in Italia. Subito dopo il divorzio, mio padre vieta a noi figlie e a mia madre di rimettere piede nella casa in Italia. Dopo pochi mesi siamo venute a conoscenza che la casa é stata data in affitto a degli estranei. Fino al giorno del divorzio la casa veniva usata come casa di vacanze per noi figle o per i miei genitori.
La domanda che ora dal 2001 tormenta mia madre e questa:

perché, dato che la casa é stata costruita durante il matrimonio senza alcuna divisione dei beni, lei non ha alcun diritto su questa casa?

Mio padre continua a ripetere che la casa é esclusivamente sua, dato che il terreno su cui é stata costruita era una donazione intestata a lui da sua madre.

Ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti

Emanuela
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3865

MessaggioTitolo: Re: Dopo il divorzio la casa...   Mer Lug 06, 2011 6:59 am

Emanuela79 ha scritto:
Buongiorno,

scrivo in nome di mia madre.
I miei genitori vivono da una vita in Germania. Nel 1977 mio padre ha ricevuto in donazione un terreno da sua madre. Nel 1978 i miei genitori si sposano e costruiscono insieme(entrambi lavoravano gia in Germania) la casa su questo terreno.
Nel 2001 i miei genitori divorziano in Germania. Il divorzio viene riconosciuto anche in Italia. Subito dopo il divorzio, mio padre vieta a noi figlie e a mia madre di rimettere piede nella casa in Italia. Dopo pochi mesi siamo venute a conoscenza che la casa é stata data in affitto a degli estranei. Fino al giorno del divorzio la casa veniva usata come casa di vacanze per noi figle o per i miei genitori.
La domanda che ora dal 2001 tormenta mia madre e questa:

perché, dato che la casa é stata costruita durante il matrimonio senza alcuna divisione dei beni, lei non ha alcun diritto su questa casa?

Mio padre continua a ripetere che la casa é esclusivamente sua, dato che il terreno su cui é stata costruita era una donazione intestata a lui da sua madre.

Ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti

Emanuela

Aspettiamo Guido Baccoli ma credo sua madre debba parlare con un buon avvocato.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo

Dopo il divorzio la casa...
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» separazione/divorzio Svizzera
» matrimonio in USA, Divorzio dove?
» Divorzio in Repubblica Dominicana o in Italia?
» TARSU casa sfitta
» Divorzio in Giappone (normativa specifica)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: DIVORZIO IN PAESE UE-
Vai verso: