Greta
Numero di messaggi: 1 Data d'iscrizione: 26.07.11
 | Oggetto: Minijob in Germania Mar Lug 26, 2011 6:49 am | |
| Buongiorno, sono italiana e mi stò trasferendo dal mio ragazzo in Germania. Per ora faccio avanti e indietro e sono ancora residente in Italia, ma mi sono registrata con l' "Ammeldung" in Germania. Ora sono in Germania e mi hanno offerto un "minijob" di 22 ore mensili per qualche mese, ciò mi tornerebbe comodo, visto che sono spesso quà.... e qui sorge il problema... io penso di poter fare il lavoro, pur mantenendo momentaneamente la Mutua in Italia, ma qualcuno dice che è ok e altri mi dicono che devo fare l'assicurazione sanitaria in Germania, che consiste nel pagare tutti i mesi d'ora in poi ben la metà di quanto percepirei in questo lavoro Perfavore mi potrebbe chiarire la faccenda? C'è un a soluzione adeguata? Spero tanto nel suo aiuto La ringrazio anticipatamente Greta |
|
bostik Amministratori

Numero di messaggi: 2073 Località: Colombia Data d'iscrizione: 22.07.08
 | Oggetto: Re: Minijob in Germania Mar Lug 26, 2011 7:56 am | |
| | Greta ha scritto: | Buongiorno, sono italiana e mi stò trasferendo dal mio ragazzo in Germania. Per ora faccio avanti e indietro e sono ancora residente in Italia, ma mi sono registrata con l' "Ammeldung" in Germania. Ora sono in Germania e mi hanno offerto un "minijob" di 22 ore mensili per qualche mese, ciò mi tornerebbe comodo, visto che sono spesso quà.... e qui sorge il problema... io penso di poter fare il lavoro, pur mantenendo momentaneamente la Mutua in Italia, ma qualcuno dice che è ok e altri mi dicono che devo fare l'assicurazione sanitaria in Germania, che consiste nel pagare tutti i mesi d'ora in poi ben la metà di quanto percepirei in questo lavoro Perfavore mi potrebbe chiarire la faccenda? C'è un a soluzione adeguata?
Spero tanto nel suo aiuto La ringrazio anticipatamente
Greta |
Se s'iscrive all'AIRE perde il diritto alla sanità italiana ma non possiamo conoscere le leggi interne tedesche. Saluti |
|
Guido Baccoli Fondatore

Numero di messaggi: 2415 Età: 59 Località: Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione: 12.01.08
 | Oggetto: Re: Minijob in Germania Lun Ago 01, 2011 9:11 pm | |
| | Greta ha scritto: | Buongiorno, sono italiana e mi stò trasferendo dal mio ragazzo in Germania. Per ora faccio avanti e indietro e sono ancora residente in Italia, ma mi sono registrata con l' "Ammeldung" in Germania. Ora sono in Germania e mi hanno offerto un "minijob" di 22 ore mensili per qualche mese, ciò mi tornerebbe comodo, visto che sono spesso quà.... e qui sorge il problema... io penso di poter fare il lavoro, pur mantenendo momentaneamente la Mutua in Italia, ma qualcuno dice che è ok e altri mi dicono che devo fare l'assicurazione sanitaria in Germania, che consiste nel pagare tutti i mesi d'ora in poi ben la metà di quanto percepirei in questo lavoro Perfavore mi potrebbe chiarire la faccenda? C'è un a soluzione adeguata?
Spero tanto nel suo aiuto La ringrazio anticipatamente
Greta | La legge che regola l'AIRE, esonera l'iscrizione per chi ha dei lavori stagionali all'estero, per cui dalla sua descrizione, lei non é obbligata ad iscriversi AIRE, non perde la mutua italiana, ma non potrá richiedere certi servizi al Consolato o Ambasciata italiana, dovendo rientrare in Italia per sbrigare, a semplice titolo d'esempio, il rinnovo del passaporto.
La residenza concessa dallo Stato ospitante, non ha relazione , ne obblighi alcuni con l'iscrizione AIRE, sono due cose completamente diverse e dipendenti da due legislazioni diverse. |
|