Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA

IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Condividere | 

Legalizzare diploma professionale rilasciato in Per¨

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Cl@Řdi˝o
Utente registrato
Utente registrato

Numero di messaggi : 5

MessaggioOggetto: Legalizzare diploma professionale rilasciato in Per¨   Gio Set 25, 2008 2:23 pm

Ciao
La mia ragazza Ŕ Peruviana, dovrebbero assumerla in un centro estetico al pi¨ presto, ma le hanno detto che dovrebbe convertire o legalizzare il suo diploma di Estetista cosmetologa conseguito in Per¨.
Ora mi chiedo, visto che questo Ŕ un semplice diploma professionale, non ha alcuna validitÓ in Italia e devo fare la legalizzazione?
Premettendo che ho spedito il kit postale per la richiesta del pds solo oggi, e quindi sono in possesso solo delle ricevute, come dovrei fare?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
bostik
Amministratori
Amministratori

Numero di messaggi : 3625
LocalitÓ : Colombia

MessaggioOggetto: Re: Legalizzare diploma professionale rilasciato in Per¨   Gio Set 25, 2008 2:40 pm

Bisogna vedere se il Per˙ ha firmato la convenzione dell'Aja,in questo caso basta solo l'apostilla dell'autoritß peruviana competente.In diversa maniera tocca passare per il ministero degli esteri peruviano e poi per la cancelleria consolare dell'ambasciata d'Italia di Lima.Anche se non so se basti questo per i titoli di studio che a volte, rispettano un regime di regole differente dagli atti di stato civile.Il Dott.Scolaro sicuramente saprß illuminarci al meglio.
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 420

MessaggioOggetto: Re: Legalizzare diploma professionale rilasciato in Per¨   Ven Set 26, 2008 2:11 am

I titolo di studio, anche di qualifica professionale, conseguiti all'estero (sia che siano stati conseguiti da cittadini o da stranieri) possono essere riconosciuti validi (in realtÓ: efficaci) in Italia, con la procedura prevista dall'art. 49 d.P.R. 31 agosto 1999, n. 394 e succ. modif.

In tale procedura, occorre che il documento attestante il titolo conseguito all'estero sia munito di legalizzazione (art. 33, comma 3 d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore

Numero di messaggi : 2756
EtÓ : 64
LocalitÓ : Santo Domingo - Rep. Dominicana

MessaggioOggetto: Re: Legalizzare diploma professionale rilasciato in Per¨   Sab Set 27, 2008 10:52 am

La normativa indicata dal Dr. Scolaro Ú quella che devono seguire le Ambasciate italiane attraverso i loro servizi consolari. La chiamano validazione del titolo di studio che non si limita a legalizzare il titolo di studio, ma anche a decidere l'equipollenza in Italia.
Il TAR recentemente, conferma la discrezionalitß della P.A.:
T.A.R. Lazio, sez. III, 18 dicembre 2006, n. 14790
Ai sensi degli art. 49 e 50, d.P.R. 31 agosto 1999 n. 394, come modificato dall'art. 43, d.P.R. 18 ottobre 2004 n. 334, legittimamente la p.a. nega il riconoscimento diretto di un titolo di studio conseguito in un paese extracomunitario sia pure da un cittadino comunitario, trattandosi di una determinazione di carattere discrezionale.
.

Perˇ la stessa sentenza, da anche una possibilitß che prima non era ben chiara:Ai sensi degli art. 49 e 50, d.P.R. 31 agosto 1999 n. 394, come modificato dall'art. 43, d.P.R. 18 ottobre 2004 n. 334, Ŕ legittimo il riconoscimento di un titolo di studio conseguito in un paese extracomunitario subordinato ad una misura compensativa consistente nella sottoposizione ad una prova attitudinale volta ad accertare le conoscenze professionali nelle sole materie di importanza essenziale per l'esercizio della particolare professione. (Nella specie, il riconoscimento era stato richiesto per l'esercizio della professione di odontoiatra).

Quindi Ú possibile che alla tua ragazza, pur con la validazione e la legalizzazione del titolo, le chiedano di sottoporsi anche ad una prova attitudinale, limitatamente alla sua specialitß.

Esclusivamente per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puˇ scrivere ed ottenere un preventivo a guidobaccoli@hotmail.com
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PI┌ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
yoladami

Numero di messaggi : 14

MessaggioOggetto: Re: Legalizzare diploma professionale rilasciato in Per¨   Gio Nov 20, 2008 8:12 am

Salve a tutti!

Io ho un problema simile perchÚ devo fare la equivalenza del mio titulo di studio che sarebbe "IngenierÝa en Sistemas de Informaciˇn" e anche ho fatto una specializzazione in "Auditoria de Sistemas de Informaciˇn". Per chi non mi conosce sono dominicana e sono in Italia da 8 mesi.

Dopo del mio arrivo ho avuto alcuni colloqui di lavaro, perˇ nel ultimo che ho fatto mi hanno richiesto questa equivalenza. Giß a Santo Domingo hanno iniziato questa prattica e mi dovrebbero mandare questi documenti tra qualche giorno.

Per chiedere pi˙ informazione sono andata all'universitß Tor Vergata e secondo loro mi mancano i programmi di studio che ho frecuentato. Vorrei andare in altre universitß per avere pi¨ informazioni.

Quello che voglio esprimerVi Ŕ: ancora non trovo lavoro e vorrei fare questa equivalenza oppure frequentare un master. So che la economia mondiale non sta molto bene e per questo penso che abbia tanta difficoltß per trovare lavoro. Vorrei un consiglio sul fatto che mi convieni fare, la equivalenza del mio titolo di studio oppure fare un master?

Per ultimo vorrei sapere se gli stranieri hanno possibilitÓ di ottenere una borsa di studio?

Grazie per il Vostro aiuto!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Legalizzare diploma professionale rilasciato in Per¨   Oggi a 6:32 am

Legalizzare diploma professionale rilasciato in Per¨
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Legalizzare diploma professionale rilasciato in Per¨
» divorzio in Per¨
» Situazione complicata mi serve un aiuto professionale
» adozione di un ragazzo maggiorenne del Per¨
» Permesso di soggiorno rilasciato da altro paese comunitario

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER GLI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA-
Andare verso: